Mangia come scrivi…Ristorante Garibaldi a Cantù

MANGIA come scrivi

RASSEGNA gastro-letteraria-pittorica

1 cena – 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

 

Ristorante Il Garibaldi

Piazza Garibaldi, 13 – Cantù (Como)

www.ilgaribaldi.it

Tel. 031 704915

 

GIOVEDÌ 24 GENNAIO – ORE 21

 

 

“I segreti della cucina parmigiana: sua maestà l’anolino”

Mangia come scrivi in trasferta a Cantù per svelare i segreti della cucina parmigiana.

Ospiti della rassegna gastronomica e letteraria gli scrittori Roberto S. Tanzi,

Teresa Giulietti, Uberto Ceretoli e lo scrittore e musicista Seba Pezzani.

 

Li chiamano anche “galleggianti”. Forma a disco e caratterizzati dal colore del sole, devono essere rigorosamente preparati con stracotto, pangrattato, uova, Parmigiano e noce moscata, prima di “tuffarsi” in un fumante e dorato brodo di carne. Gli anolini sono il piatto simbolo della cucina parmigiana: la loro ricetta è stata addirittura codificata e depositata da un notaio.

 

A questa specialità è dedicata la nuova antologia di racconti “Sua maestà l’anolino” (Battei Editore), curata dallo scrittore Roberto S. Tanzi. Non poteva dunque esserci occasione migliore perché Mangia come scrivi approdasse in Lombardia con una serata dal titolo “I segreti della cucina parmigiana: sua maestà l’anolino”.

 

La rassegna ideata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri farà tappa al Ristorante Il Garibaldi (www.ilgaribaldi.it) di Cantù (Como). Info e prenotazioni, telefonando allo 031 704915, inizio alle 21, saranno presenti, insieme a Tanzi, gli autori Teresa Giulietti, Uberto Ceretoli e Seba Pezzani.

 

Per Mangia come scrivi sarà una festa davvero speciale: innanzitutto perché simbolicamente la serata di Cantù rappresenta una sorta di “ritorno a casa” (la rassegna nacque nel novembre 2006 alla trattoria Il Cigno Nero di Montechiarugolo, in provincia di Parma, allora gestita dagli chef Alda e Marco, oggi titolari del Garibaldi, e là si svolse per le sue prime 37 serate), poi perché questo appuntamento di gennaio è il 60° della storia della manifestazione.

Un 60° che Mangia come scrivi celebrerà due volte: sia in terra lombarda il 24 gennaio che in provincia di Parma l’8 febbraio, quando al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo si terrà la serata “Calici pop-rock”. Durante la cena di Cantù verranno proposti i piatti della tradizione parmigiana: a parte gli anolini, di cui sono previsti abbondanti bis in tavola, ci saranno i salumi di maiale nero dell’azienda San Paolo, la picaia, il semifreddo della Duchessa e i vini delle Cantine Bergamaschi. E gli autori presenteranno il racconto scritto dal vicino di tavolo, passandosi tra loro idealmente il testimone, tra una portata e l’altra, con brevi letture: la Giulietti presenterà e leggerà il racconto di Ceretoli “La favola degli anolini di Isabetta”, Ceretoli presenterà e leggerà quello di Pezzani “La pentola”, Pezzani chiuderà il cerchio presentando e leggendo il racconto della Giulietti “Penelope, capelli di cachemire”.

 

A inizio serata Tanzi, che ha realizzato l’antologia con il patrocinio dell’Arciconfraternita dell’Anolino e l’ha dedicata all’indimenticato direttore della “Gazzetta di Parma” Baldassarre Molossi, parlerà del lavoro degli undici autori coinvolti. Poi, durante le “pause” della cena, protagonisti assoluti saranno la Giulietti (in procinto di pubblicare il suo quarto romanzo “Dietro ai tuoi passi svelti”), Ceretoli (autore della saga fantasy “I quattro sigilli”) e Pezzani (apprezzato musicista, in uscita con il nuovo libro “Americrazy”).  

 

Menu

Antipasto

Salame, Pancetta e Cicciolata di Maiale Nero dell’Azienda Agricola San Paolo di Santa Lucia di Medesano (Parma) accompagnati a Torta fritta e Polenta fritta

 

Primo

Anolini in brodo di Cappone

 

Secondo

Picaia (Pancia di Vitello ripiena al forno) con Patate arrosto

 

Dolce

Semifreddo della Duchessa Maria Luigia

 

Vini abbinati

Verranno serviti tre vini delle Cantine Bergamaschi di Samboseto/Busseto (Parma):

Fortana del Taro “Podere Rosa”

Lambrusco “Terre del Maestro”

Malvasia secca “Terre del Maestro”

 

Costo della cena: 35 euro

Prenotazioni: Tel. 031 704915 oppure

ilgaribaldicantu@libero.it  oppure: info@mangiacomescrivi.it

 

 

ARCICONFRATERNITA DELL'ANOLINO

 

SUA MAESTÀ L'ANOLINO

ANTOLOGIA DI RACCONTI A CURA DI ROBERTO S. TANZI

 

 

Tra ricordi, sentimenti e scatti di pura fantasia nasce questa simpatica e “golosa” raccolta di scritti che perfettamente s’inserisce all’interno del progetto di tutela e diffusione della cultura gastronomica parmigiana portato avanti dall’Arciconfraternita dell’Anolino con l’obbiettivo di preservare una cucina saldamente radicata al territorio. Ad alcuni autori è stato proposto di realizzare un racconto che avesse come oggetto l'Anolino, appunto, e il risultato è una piacevole, quanto insolita, antologia che ad ogni lettore saprà certamente risvegliare emozioni e sorrisi.

 

Infatti, per i parmigiani, gli Anolini immediatamente evocano il profumo di casa e di festa e, in fondo, ognuno è convinto che gli Anolini più buoni siano sempre e comunque quelli di casa propria, usciti dalle mani della nonna o della mamma. La cucina e la riscoperta dei prodotti delle nostre terre sono dunque l'occasione per, ancora una volta, sottolineare lo stretto legame della gastronomia con la lingua, la cultura e l’arte locali.

 

E l’Arciconfraternita dell’Anolino, come Diogene, cerca, trova, segnala e dialoga nel solco d’un impulso culturale tempo fa tracciato, con intelligenza e simpatia da Baldassarre Molossi, ancor ora vivo e vitale. E proprio a Baldassarre Molossi, storico direttore della “Gazzetta di Parma” ma anche raffinato gourmet e profondo conoscitore dell’arte gastronomica è dedicato questo libro. Completano ed arricchiscono il volume uno scritto di Luca Goldoni nel quale il giornalista, ritrova i sapori della sua infanzia e due poesie di Renzo Pezzani e Alfredo Zerbini dedicate agli anolini.

 

BATTEI – Collana Parma in Tavola

144 pagine – Prezzo di copertina: € 16

 

Ordini e informazioni:

amministrazione@battei.it

www.battei.it

 

 a cura di Rocco Lettieri