Gialdi si rinnova e festeggia i 60 anni

 L’azienda Vinicola Gialdi di Mendrisio festeggia i primi 60 anni

 

Questa azienda ticinese non avrebbe bisogno di presentazioni. Di certo figura tra quelle aziende che hanno contribuito alla rinascita del Merlot del Ticino DOC qual è oggi. Entusiasmo, esperienza e cuore che da sessant’anni guidano la cantina Gialdi nella creazione di vini di alta qualità sono, prima di tutto, la passione per il vino. Feliciano Gialdi eredita l’azienda dal padre Guglielmo che ne mise le basi nel 1953 con vendita di vini sfusi ma nel 1984 si determina la svolta con l’ambizione di offrire grandi vini creati con le uve della propria terra d’origine. E si comincia propria da dove comincia la vite per chi arriva dal Nord, a Giornico, Biasca e valle di Blenio.

 

Questa ambizione, unita al solido rapporto di stima e fiducia reciproca che lega Feliciano Gialdi ai produttori – gente che da generazioni coltiva la vigna con amore e impegno – ha dato grandi vini rossi come il Giornico Oro, il Sassi Grossi, il Biasca Premium, premiati da numerose guide.

 

La visione di una tradizione proiettata nel futuro è all’origine dello stesso forte richiamo esercitato sull’ultima generazione Gialdi: la figlia Raffaella, che ha dapprima seguito una propria strada, laureandosi in psicologia a Ginevra e praticando questa professione per alcuni anni, e che ora segue le orme del padre.

 

Alla conferenza stampa, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione, Raffaella ha mostrato tutto il restailing aziendale rinnovato nell’intera immagine dell’azienda: etichette, depliants, listini e visit cart.

 

L’azienda che vinifica circa 1 milione di kg di uva (in due cantine: una a Mendrisio e una a Bodio) da dodici anni si avvale della consulenza enologica di Alfred De Martin, forte di esperienze anche in Tasmania e Australia. Si deve a lui quel tocco di equilibrio e di eleganza di cui nella Gialdi si è alla continua ricerca nel vino.

 

In questa occasione sono stati presentati anche i lavori di ampliamento e le splendide tipiche cantine di Mendrisio che sono state sapientemente ristrutturate per accogliere nel migliore dei modi non solo i vini, che qui trovano le condizioni ideali di invecchiamento in barriques, ma anche i visitatori. Negli antichi spazi, ora valorizzati, sono state create anche una foresteria per degustazioni e una sala multiuso per riunioni e conferenze.

 

Oggi la Gialdi controlla anche le aziende Brivio (dal 2001) e Zamberlani (dal 2006) immettendo sul mercato (60% nella Svizzera tedesca) quasi 900.000 bottiglie di vino all’anno tra bianchi, rosati, rossi e un brut “Sottosopra” di altissimo livello.

Appuntamento per il pranzo all’Osteria Seseglio di Ambrogio Stefanetti:

 Menu

 

Carpaccio di trota salmonata e tartar di lucioperca del Ceresio all’olio di oliva extravergine aromatico al finocchietto selvatico

 

*

Cappelletti fatti in casa allo stinco di vitello su fonduta di parmigiano e tartufo nero estivo

 

*

Agnello della valle Verzasca al forno con verdurine di primavera e patate novelle dorate

 

*

Piccola selezione di formaggi con pan tramvai

 

*

Zuppa inglese classica con scaglie di cioccolato fondente

 

*

Biscottini col caffè

 

*****

 

Vini:

 

Biancospino 2011

 

Arzo 2010

 

Sassi Grossi 2010

 

Mino 2009

 

*****

 

Gialdi Vini SA

Via Vignoo, 3

Ch 6850 Mendrisio

Tel. +41 (0) 91 640 30 30

www.gialdi.ch

info@gialdi.ch

 

 

a cura di Rocco Lettieri