TEMPORIBUS di Roberto Cipresso

Temporibus, il primo progetto di Crowdfunding  per la produzione del vino degli antichi
 
TEMPORIBUS
 
Molti di voi conoscono Roberto Cipresso. Una carriera spesa da sempre per il vino, produttore e consulente, ricercatore, autore di libri importanti e di produzioni eccellenti.
Il suo amore per questo settore è vivo e presente. Intercetto nei giorni che precedono il Vinitaly, la presentazione del suo primo progetto di Crowdfunding “Temporibus”per produrre il vino degli antichi vitigni. Il primo di questi vitigni è stato recuperato attorno alle rovine della antica villa di Giulio Cesare, nei campi flegrei. La prima produzione di vino insieme alla comunità! Che emozione. Un progetto da realizzare insieme tra tutti gli appassionati del settore, per riscoprire emozioni del passato.
 
Questo il link della campagna
https://www.indiegogo.com/projects/temporibus-by-roberto-cipresso#es
dove poter donare per realizzare insieme questo progetto.
Due minuti di un filmato raccontano il progetto
 
Un’occasione importante per il mondo dell’enologia che vedrà la realizzazione condivisa di una produzione con tutti gli appassionati del vino. Una campagna che accentra l’attenzione sulla condivisione della notizia, del progetto e della storia della produzione enologica che ha visto l’Italia da sempre vocata in questo ambito. Un momento ricco di passioni a cui tutti siamo chiamati a dare il nostro piccolo contributo, donando on line, quanto possiamo, condividendo, la notizia, raccontando, giorno per giorno, la crescita di questo sogno condiviso. L’importo obiettivo da raggiungere è di €. 20.000 e sarà completamente destinato alla produzione e distribuzione di 1.000 bottiglie. Tutto ciò che sarà superato sarà destinato alla ricerca su questi antichi vitigni. Curiosa come sempre ho contattato Roberto che su Skype e mi lascio rapire dal progetto. Ad accompagnarlo i consulenti della società Sogni Fuori dal Cassetto, gli “acchiappa sogni”.
 
Tra loro Carlo Zanaboni che mi racconta il progetto di Crowdfunding: 
 
Perché crowdfunding per produrre il vino?
Quando abbiamo conosciuto Roberto circa un anno fa siamo rimasti affascinati sia dai suoi racconti sulla storia e le origini del  vino, sia dall’impressionante numero di idee che aveva in mente di sviluppare. Ci siamo subito resi conto che non si sarebbe trattato semplicemente di una campagna per produrre un vino, ma per realizzare e condividere un vero e proprio sogno. Vinum Giulii non è un prodotto che incontra le logiche del mercato e senza il Crowdfunding non potrebbe esistere, ma se riusciremo a coinvolgere tanti appassionati di vino da tutto il mondo e convincerli della bontà del progetto…. Allora riusciremo a realizzare questo sogno. Detto questo, non escludo che in futuro si possa utilizzare il Crowdfunding per altri vini in grado di raccontare una grande storia. Anzi, credo che se il progetto Temporibus avrà il successo e la risonanza anche internazionale che ci attendiamo, a mio avviso, fatte le debite proporzioni, l’esperienza di Roberto Cipresso sarà per il mondo del vino quello che la campagna di crowdfunding del film Veronica Mars è stata per l’industria cinematografica di Hollywood: il primo grande progetto che farà da apripista a quelli che seguiranno.
 
Come ha reagito il pubblico alla presentazione al Vinitaly?
Nella 4 giorni di Vinitaly il pubblico ha reagito con grande curiosità a questa iniziativa. C’è ancora moltissimo da fare dal punto di vista della diffusione della conoscenza dello strumento Crowdfunding, tanto che quasi sempre bisogna spiegare di cosa si stesse parlando. Poi però ascoltando Roberto Cipresso raccontare di come intenda riportare in vita il vino bevuto 2000 anni fa dall’imperatore Giulio Cesare potevi vedere nei volti dei visitatori come stessero davvero quasi viaggiando nel tempo e vivendo quelle scene.
 
Cosa pensate di realizzare?
Raggiungendo l’obiettivo dei 20 mila euro Roberto Cipresso sarà in grado di realizzare circa 1000 bottiglie di Temporibus Vinum Giulii, diversamente il vino non verrà prodotto. Inoltre, tutto quello che eventualmente riusciremo a raccogliere in più sarà completamente reinvestito nella ricerca per avviare un secondo percorso di riscoperta di un altro vino ed eventualmente anche un terzo. Roberto in tal senso ha moltissime idee che potrebbero essere sviluppate. Crowdfunding è insieme a te realizziamo un progetto. Insieme è donare una piccola somma, condividere on line la notizia e farla conoscere e generare un onda di opportunità che nel mondo lo scorso anno ha raccolto oltre 5 MLD di Dollari. 
 

Ripreso su suggerimento di Roberto Cipresso da:

http://www.morsiesorsi.org/temporibus-il-primo-progetto-di-crowdfunding-per-la-produzione-del-vino-degli-antichi/

****************************

 

Il progetto spiegato da Roberto Cipresso

Negli anni di lavoro e ricerca mi sono imbattuto con vitigni arcaici creduti ormai perduti, della cui esistenza si tramandava spesso solo negli scritti epici degli autori latini e greci, o le cui evoluzioni nel tempo avevano del tutto perso le caratterizzazioni originali. Marsigliano, Felix, Ellenicum e altri, vini che ho potuto vivere e raccontare solo nei libri, ma troppo lontani dalle logiche del mercato e del profitto per poter immaginare di produrli e farne del business. Solo la passione mi ha portato quindi ad andare avanti ad investire nella ricerca su questi vitigni, arrivando a far riprodurre in un piccolo orto alcuni tralci ritrovati nei Campi Flegrei, tra le rovine dell’antica villa di Cesare, e a studiarne i frutti nella cantina/laboratorio di Winecircus. Un percorso affascinante, ma senza possibilità di essere condiviso con i milioni di appassionati di vino nel mondo. Almeno fino ad oggi. La scoperta del crowdfunding mi è stata di ispirazione per pensare a come poter condividere questo percorso. Nasce così l’idea di Temporibus, un progetto di ricerca, che merita di essere condiviso con tutti coloro i quali in un bicchiere di vino cercano di comprenderne il percorso. L’obiettivo della campagna di crowdfunding è quello di aggregare una comunità di appassionati desiderosa di recuperare i sapori e i profumi di antichi vitigni ormai perduti, arrivando a coprire i costi necessari alla produzione di un quantitativo limitato di bottiglie di vino. Se la campagna avrà successo, solo chi avrà partecipato potrà degustare le pochissime bottiglie che potremo produrre, perché nessuna di queste bottiglie verrà mai venduta.

Vinum Giulii – Il vino di Giulio Cesare

Quello che vorrei realizzare insieme a voi è un vino che racconta dell’antica Roma, portandoci indietro nel tempo. Il vino che Giulio Cesare nella sua Villa nei Campi Flegrei usava bere insieme ai suoi Senatori nelle cene lucculiane.

Il budget

Allo stato attuale per poter produrre, imbottigliare e condividere con voi appassionati circa 1000 bottiglie (0,50cl) dalle viti recuperate dalla villa di Giulio Cesare occorrono almeno 20 mila euro:

  • Circa 4 mila euro per vinificazione e imbottigliamento
  • Circa 6 mila euro per bottiglie e packaging
  • Circa 10 mila euro per i costi di gestione, il supporto alla campagna, le fee di INDIEGOGO e PayPal.

Tutto quello che eventualmente riusciremo a raccogliere in più sarà completamente reinvestito nella ricerca per avviare un secondo percorso di riscoperta da condividere insieme ed eventualmente anche un terzo.

Cosa otterrete

La policy di INDIEGOGO, che non permette di dare alcolici come riconoscimenti in cambio delle donazioni, ci ha fornito lo spunto per pensare a dei riconoscimenti che fossero ancora più coerenti con lo spirito di ricerca che anima il progetto Temporibus.

Riconoscimenti: [Attenzione: per contribuire a questa campagna devi avere almeno 21 anni]

Il riconoscimento per il vostro contributo al progetto sarà l’entrare a far parte del club Winecircus, creato appositamente, ricevendo una tessera nominativa del club diversa in base al valore della donazione che avrete fatto. L’essere entrati a far parte di questo nuovo club vi darà il diritto poi di richiedere a Winecircus di ricevere con il 100% di sconto un preciso quantitativo di bottiglie di Vinum Giulii.

5 Euro – Supporter
Grazie per il tuo apprezzamento alla nostra ricerca!
Il tuo nome apparirà nella pagina web del Gruppo En Primeur di Temporibus – Vinum Giulii.

10 Euro – Fellow member
Benvenuto nel Club Winecircus! Come membro del club darai un grande supporto alla nostra ricerca per recuperare i vini antichi. Riceverai la Membership Club Nera e i ringraziamenti personali da parte di Roberto. Inoltre il tuo nome apparirà nella pagina web del Winecircus Club e del Gruppo En Primeur di Temporibus – Vinum Giulii.

25 Euro – Fellow member plus
Benvenuto nel Club Winecircus e grazie per averci dimostrato quanto conta la nostra ricerca per te! Riceverai la Membership Club Nera, che ti consentirà di richiederci 1 bottiglia di Vinum Giulii (pagherai solo i costi di spedizione). Inoltre riceverai i ringraziamenti personali da parte di Roberto e il tuo nome apparirà nella pagina web del Winecircus Club e del Gruppo En Primeur di Temporibus – Vinum Giulii.

150 Euro – Premium Member
Benvenuto nel Club Winecircus, il tuo importante contributo significa molto per noi! Riceverai la Membership Card Argento, che ti consentirà di richiederci 6 bottiglie di Vinum Giulii (pagherai solo i costi di spedizione). Inoltre riceverai i ringraziamenti personali da parte di Roberto e il tuo nome apparirà nella pagina web del Winecircus Club e come premium supporter del Gruppo En Primeur di Temporibus – Vinum Giulii.

350 Euro – Gold Member 
Benvenuto nella ristretta élite dei Membri Oro del Club Winecircus, il tuo generoso contributo significa molto per noi! Riceverai la Membership Card Oro, che ti consentirà di richiederci 12 bottiglie di Vinum Giulii in una lussuosa confezione speciale (pagherai solo i costi di spedizione). Inoltre riceverai i ringraziamenti personali da parte di Roberto e il tuo nome apparirà nella pagina web del Winecircus Club e come gold supporter del Gruppo En Primeur di Temporibus – Vinum Giulii.

5000 Euro – L'En Primeur – Giulio Cesare
Ave Giulio Cesare! Saremo onorati di celebrarti nel corso di un week end a Montalcino in cui sarai nostro ospite presso il “Poggio al Sole” (trasporto non incluso) e visiterai le cantine/laboratorio di Winecircus insieme a Roberto. Inoltre riceverai la  Imperium Card, che ti consentirà di richiederci le bottiglie da 1 a 12 del Vinum Giulii. Il tuo nome apparirà nella pagina web del Winecircus Club e come Il Giulio Cesare del Gruppo En Primeur di Temporibus – Vinum Giulii.

++++++++++

 


http://www.crowdfundingformazione.com/

 

A cosa serve il Crowdfunding?

A realizzare i tuoi sogni, di qualunque specie essi siano e qualunque importo tu necessiti. Ti sembra azzardato? Seguimi e lo scoprirai…

 

Il crowdfunding si presenta con questi numeri:

Più di 1 milione di campagne su 308 piattaforme ha raccolto 2.7 bilioni di dollari nel 2012, con un incremento dell’81% on 2011. Nel 2013 questo volume è destinato a raddoppiare.
Nel Nord America e’ cresciuto del 105% lo scorso anno a 1,6 bilioni, in Europa del 65%, a 945 milioni. Usa ed Europa al momento, raccolgono il 95% di tutte le transazioni. l’85% di questi dollari sono donazioni, oppure “collette”. Modello kickstarter. In Italia sono attive sedici piattaforme, per un totale di 30mila progetti, di cui 9mila approvati, con una raccolta di ben 13 milioni di euro. Che ne pensi? Ancora indeciso?
 
Guarda questo progetto da 2.000.000 di dollari raccolti in 4 giorni.

Semplicemente perfetto! Lascia che ti mostri come sono stati magistralmente rispettati i 4 fattori critici.

 

1) Mettici la faccia

Zach Braff conduce la chiacchierata con i “kickstarter” one to one, dall’inizio alla fine facendoti sentire partecipe di ciò che sta succedendo dentro casa sua.

 

2) Racconta una storia

A partire dal successo di “Garden State” al perché non aveva ancora realizzato in secondo film, il motivo per il quale non si voleva far finanziare da una major, passando per l’età è tutto un raccontarsi con ritmo.

 

3) Sii credibile

La prima immagine si apre su “Garden State”, il suo primo successo. Nel video ci sono incursioni di personaggi di altissimo livello. La sua storia, lo storyboard già preparato. Beh, ti sembra credibile?

 

4) Chiedi!

Il punto debole sul quale cadono progetti molto ben impostati. Ne vogliamo parlare? Zach motiva la richiesta di finanziamento per rendere un servizio a chi guarda il film… senza ingerenze e “final cut”. La richiesta è decisa e si prende il lusso di raccontare anche cosa da in cambio. Il finale con il ringraziamento è delizioso.
Seguendo queste 4 regole, movimentando 140.000 contatti su facebook, in 4 giorni ha raccolto 2.000.000 di dollari, ne mancano ancora 26 alla chiusura della campagna. E tu, sei pronto a far partire la tua campagna? 

 

Ricordi le 4 chiavi magiche?

Se vuoi maggiori spunti scrivimi maurizio@maurizioimparato.it

Liberare i tuoi sogni, oggi, è possibile!

 

+++++++++++++++++++++++++++++

 


Per contattare Roberto Cipresso: rc@robertocipresso.it

 

 Servizio a cura di Rocco Lettieri