VINITALY 2015 EDIZIONE SPECIALE

VINITALY 2015 EDIZIONE SPECIALE 

Dal 22 al 25 marzo 2015

 

Il prossimo anno la sinergia tra Vinitaly e i saloni Sol&Agrifood ed Enolitech, in programma dal 22 al 25 marzo 2015, sarà ancora più stretta, per offrire ai professionisti del vino in arrivo da 120 Paesi una panoramica completa della produzione italiana, fatta di vini di qualità, tradizione alimentare e tecnologie innovative: un unicum inimitabile che segna la differenza tra Italia e resto del mondo. Già aperte le iscrizioni ed iniziata l'attività di incoming di buyer internazionali, in collaborazione con le associazioni di categoria e le aziende vitivinicole.


 

È un'edizione speciale di Vinitaly quella che si sta preparando per il 22-25 marzo 2015. Come di consueto, in contemporanea si svolgeranno anche Sol&Agrifood ed Enolitech, ed è proprio sulla sinergia che da sempre contraddistingue le tre manifestazioni che punta Veronafiere per valorizzare, in chiave business, l'unico appuntamento fieristico a livello internazionale in grado di fornire una visione a 360° della filiera vitivinicola e di quella oleicola, partendo dai mezzi tecnici fino alla produzione.

L'obiettivo è quello di supportare il settore del vino, e dell'agroalimentare nazionale in generale, dando nuovo spunto all'export, che in fase positiva da anni deve trovare ora nuovi motivi di crescita per rimanere sempre un passo avanti rispetto ai competitor

 

“La concorrenza internazionale è sempre più agguerrita – dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –, ma l'esperienza di Vinitaly garantisce risultati commerciali concreti”. La conferma viene dall'indagine sulla customer satisfaction realizzata a conclusione di Vinitaly 2014, dalla quale è risultato che durante i quattro giorni di manifestazione il 68% degli operatori stranieri – 53.000 da 120 Paesi su un totale di 155.000 – ha realizzato ordini di acquisto, mentre il 73% ha trovato nuovi fornitori. Alla stessa indagine, il 97% degli espositori ha dichiarato di voler riconfermare la propria presenza nel 2015.

Le iscrizioni sono già aperte e potrebbero confermare la tendenza emersa negli ultimi due anni, che ha visto un crescente numero di aziende investire risorse in uno stand proprio piuttosto che continuare a condividere uno spazio collettivo istituzionale, per avere maggiore visibilità e incrementare il numero di contatti con buyer italiani ed esteri.

 

Per aumentare la presenza di operatori qualificati dai mercati internazionali più importanti e interessanti, Veronafiere ha già iniziato un'intensa attività di incoming, sia potenziando gli investimenti economici sia attraverso una stretta collaborazione con le aziende e le associazioni di categoria.

“Con l'Expo, il 2015 sarà un anno importante per il nostro Paese, e il vino e l'olio extravergine di oliva, insieme all'agroalimentare di qualità sono produzioni trainanti del made in Italy, che però non potrebbero esistere – afferma Ettore Riello, presidente di Veronafiere – senza il know-how tecnico delle migliori aziende. Veronafiere lo sa bene, e proprio per questo ha sempre puntato sulla contemporaneità dei tre saloni, che pur indipendenti, si completano tra loro dando un'immagine unitaria agli operatori economici in arrivo da tutto il mondo”.

 


******

www.wine2wine.net

 

Tappa intermedia prima di Vinitaly 2015 sarà wine2wine (www.wine2wine.net), il primo forum del vino in Italia. In programma il 3 e 4 dicembre sempre a Verona, wine2wine si propone come momento di informazione e approfondimento economico per la crescita del sistema produttivo vitivinicolo nazionale. wine2wine è un evento formativo/informativo che si sviluppa nell’arco di due giornate (mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre 2014), caratterizzate dall’alternanza tra momenti formativi ed occasioni di condivisione di informazioni. Ogni giornata prevede una ricca agenda di workshop, sviluppati in 4 sessioni parallele, due la mattina e due nel pomeriggio. Ciascuna sessione ha una durata di 60 minuti, cui segue un intervallo dedicato al networking.

La maggior parte dei relatori sono società che presentano case-studies, analisti che conoscono il mercato, consulenti esperti di una determinata tematica, o professionisti che forniscono linee guida su come impostare una certa attività. Oltre a un’ampia presenza di testimonianze da parte di produttori, buyer, o distributori.

Il programma di workshop è stato attentamente sviluppato per garantire che vengano trattate le tematiche di maggiore interesse ed utilità per i partecipanti (in primis titolari e manager di cantine).

Le tematiche trattate a wine2wine sono pensate per favorire l’aggiornamento e l’informazione del settore vitiviSono numerose le aziende della filiera che hanno già aderito con entusiasmo a wine2wine.

 

L’Area Business sarà riservata ad un numero limitato di aziende in rappresentanza delle diverse tipologie di prodotti e servizi strategici per le cantine italiane. Saranno presenti a wine2wine le più importanti società di ciascun settore, per offrire ai produttori vitivinicoli le migliori soluzioni per lo sviluppo del business ed il miglioramento dell’immagine e delle performance aziendali. È prevista una esclusiva area espositiva che ospiterà selezionate aziende fornitrici di prodotti e servizi per le aziende vitivinicole. I partecipanti potranno incontrare potenziali partner strategici per le loro aziende, per risolvere le molte criticità e creare nuove opportunità in un mercato sempre più complesso e competitivo.

Le aree di maggior interesse per i produttori di vini in questo momento sono:

  • Botti, tini ed altri contenitori
  • Bottiglie (e bicchieri)
  • Certificazioni
  • Chimica e fertilizzanti
  • Consulenza
  • Edilizia & costruzioni
  • Etichettatrici, etichette, packaging
  • Informatica, sistemi gestionali, software
  • Lieviti ed altri prodotti per l’enologia
  • Logistica, spedizioni e trasporti
  • Macchinari per l’enologia
  • Macchine ed attrezzature per vigneto
  • Marketing & comunicazione
  • Servizi finanziari ed assicurativi
  • Tappi e similari

Per informazioni sull’Area Business, contattare direttamente: Andrea Piccin: piccin@wine2wine.net

 

Servizio Stampa Veronafiere

Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85

E-mail: pressoffice@veronafiere.it 

Twitter: @pressVRfiere

Web: www.vinitaly.com

 

a cura di Rocco Lettieri