S.PELLEGRINO YOUNG CHEF 2015

S.PELLEGRINO YOUNG CHEF 2015

una competizione inedita aperta ai giovani talenti

 

S.Pellegrino cerca i più talentuosi giovani chef del mondo.

Un concorso internazionale in quattro tappe.

La Svizzera rappresenta una delle 20 regioni del mondo in lizza per le semifinali.

 

 

S.Pellegrino, l’acqua minerale naturale partner della gastronomia, lancia una competizione internazionale che mira a individuare i giovani chef di maggior talento del mondo. Questa iniziativa, unica nel suo genere, nasce dalla volontà di sostenere coloro che saranno i protagonisti della futura alta gastronomia.

La prima tappa del concorso si svolge su Internet: da subito fino al 15 dicembre, i giovani chef di tutto il mondo potranno presentare la loro candidatura e il loro piatto d'autore su www.finedininglovers.com, la rivista online dedicata agli amanti della gastronomia, orgogliosamente promossa da S.Pellegrino e Acqua Panna. I candidati non devono avere più di 30 anni e devono aver lavorato in un ristorante come professionisti, in qualità di chef, sous chef o chef de partie da almeno un anno.

Il punto culminante del concorso in quattro tappe sarà l'assegnazione del premio S.Pellegrino Young Chef 2015, che avrà luogo al termine di un evento finale con 20 concorrenti finalisti dal 25 al 27 giugno 2015 a Milano. Tra loro ci sarà anche un giovane chef svizzero.

Fine 2014: selezione di 200 candidati, di cui 10 svizzeri

 

Dal 16 dicembre, i candidati saranno suddivisi in 20 regioni* in base all'area geografica di provenienza. Successivamente ALMA, la famosa scuola di cucina italiana presso Parma (www.alma.scuolacucina.it) selezionerà per ogni regione dieci semifinalisti seguendo i seguenti criteri: ingredienti, abilità, genio, bellezza, messaggio.

La Svizzera costituisce una delle 20 regioni e pertanto tra i selezionati figureranno 10 promesse della gastronomia elvetica.

 

Gennaio – febbraio 2015: semifinali

Dal 16 gennaio al 28 febbraio 2015, i 10 semifinalisti di ogni regione si confronteranno nel quadro di un concorso locale durante il quale una giuria composta da grandi chef assaggerà i piatti d'autore proposti e ne selezionerà il migliore, sempre seguendo le cinque regole d'oro. I nomi dei 20 finalisti ufficiali saranno pubblicati entro fine febbraio.

 

Quando la moda incontra la cucina d'autore

Dopo la collaborazione con Missoni e Bulgari, S.Pellegrino sosterrà il mondo della moda insieme a Vogue Italia, che da marzo 2015 affiancherà ai 20 chef finalisti 20 stilisti emergenti: ognuno di loro dovrà interpretare una creazione di moda ispirata al piatto d'autore dello chef.

 

25-27 giugno 2015: evento finale aMilano

L’evento culmine, il S.Pellegrino Talent Awards, si svolgerà dal 25 al 27 giugno nel Padiglione Italia dell'Expo di Milano 2015. Questa manifestazione offrirà l'occasione di scoprire i 20 piatti d'autore e le 20 creazioni di moda, nonché di rendere omaggio insieme a Vogue Italia ai giovani chef e stilisti che hanno partecipato al concorso. Una giuria internazionale composta da famosi chef assegnerà il premio S.Pellegrino Young Chef 2015, mentre il pubblico voterà per designare la Best Couple Chef & Stylist 2015 (miglior coppia chef/stilista).

 

LE 20 REGIONI

1. Italia

2. Francia

3. Germania – Austria

4. Svizzera

5. Spagna – Portogallo

6. Regno-Unito – Irlanda

7. Russia / Paesi baltici / CSI

8. Scandinavia

9. Europa dell'Est

10. Benelux

11. Paesi mediterranei

12. Stati Uniti

13. Canada

14. Africa – Medio Oriente

15. America Latina – Caraibi

16. Pacifico (Australia / NZ / Isole del Pacifico)

17. Cina

18. Giappone

19. Asia centrale

20. Asia del Sud-Est

 

LE TAPPE DEL PROGETTO

 

FASE 1: CANDIDATURA ONLINE Novembre-15 dicembre 2014

I giovani chef di tutto il mondo presentano la loro candidatura e il loro piatto d'autore su www.finedininglovers.com – I candidati non devono avere più di 30 anni e devono avere lavorato in un ristorante in qualità di chef, sous chef o chef de partie da almeno un anno. I vari requisiti richiesti sono specificati sul sito web.

 

FASE 2: PRESELEZIONE MONDIALE 16 dicembre 2014-15 gennaio 2015

I candidati vengono suddivisi in 20 regioni* in base all'area geografica di provenienza. La scuola internazionale di cucina italiana e centro di formazione ALMA (www.alma.scuolacucina.it) selezionerà quindi tra le candidature online i 10 semifinalisti di ciascuna regione seguendo le seguenti regole d'oro:

1. INGREDIENTI: capacità di scegliere i migliori ingredienti che il mercato può offrire, in termini di qualità, freschezza e originalità.

2. ABILITÀ: capacità di trattare e trasformare le materie prime in maniera tale da rispettarne l'essenza originale.

3. GENIO: capacità di esplorare prospettive inedite, stimolanti e inaspettate, relativamente alla cultura gastronomica, con uno stile personale e contemporaneo, pur mantenendo un perfetto equilibrio di forme e sapori.

4. BELLEZZA: saper conferire ai piatti una presentazione che ne metta in risalto la bellezza.

5. MESSAGGIO: capacità di trasmettere un messaggio chiaro attraverso il proprio lavoro e la propria visione.

 

FASE 3: SFIDE LOCALI 16 Gennaio – 15 giugno 2015

Dal 16 gennaio al 28 febbraio 2015, i 10 semifinalisti di ogni regione si confronteranno nel quadro di un concorso locale durante il quale una giuria composta da grandi chef o da rappresentanti della gastronomia contemporanea assaggerà i loro piatti d'autore e selezionerà il migliore tra quelli proposti, seguendo sempre le cinque regole d'oro. La lista dei 20 giovani finalisti sarà pubblicata entro fine febbraio. Tra il 1° e il 31 marzo 2015, Vogue Italia selezionerà 20 giovani stilisti promettenti, ognuno dei quali sarà affiancato a uno degli chef selezionati, di cui dovrà interpretare il piatto d'autore attraverso una creazione di moda. Dal 1° aprile al 15 giugno 2015, chef e stilisti lavoreranno fianco a fianco. Lo stilista interpreterà il piatto d'autore attraverso la propria creazione. Il piatto e la creazione di moda saranno presentati in occasione dell'evento finale.

 

FINALE: S. PELLEGRINO TALENT AWARDS 25 – 27 giugno 2015

A giugno, nel Padiglione Italia dell'EXPO di Milano, S.Pellegrino e Vogue Italia presenteranno il gran finale per celebrare i giovani chef e stilisti più brillanti del concorso. Una giuria internazionale composta da famosi chef consegnerà il premio S.Pellegrino Young Chef 2015, mentre il team redazionale di Vogue Italia sceglierà lo stilista di maggior talento. Gli amanti della buona cucina e della moda che partecipano all'evento finale voteranno la Best Couple Chef & Styliste 2015 (miglior coppia chef/stilista). Su www.finedininglovers.com  saranno pubblicate regolarmente informazioni esclusive sulle varie fasi locali e internazionali del progetto, sui piatti e sulle creazioni di moda. Per non perdervi nessuna novità, seguite l'hashtag #SPYoungChef e sarete sempre aggiornati.

 

*******************************



S.Pellegrino e Acqua Panna

Imbottigliata dal 1899, l'acqua minerale naturale frizzante S.Pellegrino proviene dalle Alpi italiane ed era già conosciuta ai tempi di Leonardo da Vinci. Capolavoro di gusto ed equilibrio, è servita nei migliori ristoranti svizzeri. Brillante e trasparente, con bollicine medie, il suo aroma discreto regala una sensazione di freschezza grazie all'adeguata mineralizzazione. Già apprezzata intorno al 1564, Acqua Panna, l'acqua minerale naturale di Lorenzo de' Medici, sgorga da una riserva naturale protetta sulle colline che sovrastano Firenze, in Toscana. Grazie al suo gusto morbido e soave, all'equilibrio perfetto e alla fine mineralizzazione (192 mg/l, tra le acque più leggere in Europa) lascia una piacevole sensazione nel naso e nel palato.

 

Per informazione rivolgersi a:

 

Cassandra Buri,

Corporate Communications – Nestlé Suisse SA

T: +(41) 21 924 51 57 –

E: cassandra.buri@ch.nestle.com

 

Communication et relations publiques
17 Boulevard des Philosophes

Case postale 7  

1211 Genève 12 Switzerland
Tel. +41 (0) 22 321 45 40
Fax +41 (0) 22 321 45 50
media@cpc-pr.com

 


 a cura di Rocco Lettieri