Award Italia a Tavola-Fipe x Italia a Tavola

Enogastronomia in passerella a Firenze
tra premiazioni, convegni e moda


Sabato 11 aprile all'hotel Baglioni con intervento del ministro dell'agricoltura

Il trofeo ai vincitori del sondaggio “Personaggio dell’anno 2014”

e consegna degli “Award Italia a Tavola-Fipe”.

 

Tra gli eventi di rilievo, il talk show e lo show cooking con creazioni sartoriali

 

Tra gli opinion leader il”Personaggio dell’anno 2014 “ è Edoardo Raspelli con 11.511 voti

Al secondo posto Joe Bastianich (8.575 punti)

Al terzo posto il conduttore di Linea Verde di Rai1 Patrizio Roversi (7.685 punti)

 

Tra i cuochi Luca Montersino (con 19.462 voti)

supera lo chef del Villa Crespi Antonino Cannavacciuolo (18.895 punti )

terzo lo Chef Rubio (11.128)


Appuntamento sabato 11 aprile all’Hotel Baglioni di Firenze con l’attesissimo evento “Premio Italia a Tavola”, organizzato in collaborazione con Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi), Confcommercio Firenze ed Ebtt (Ente bilaterale turismo toscano); l’iniziativa avrà come main sponsor Consorzio Grana Padano, Trentodoc, Consorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop, e come partner le associazioni di cuochi Le Soste, Uir (Unione italiana ristoratori), e Jeunes Restaurateurs d'Europe, insieme ad Ais Toscana, IED Firenze, MoodArt e Crystal Couture.

È il quinto anno che la città culla del Rinascimento italiano ospita la manifestazione, con l’obiettivo di celebrare i professionisti che hanno saputo valorizzare al meglio uno dei settori cruciali per l’economia del nostro Paese, richiamando l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

La grande festa dell’enogastronomia italiana sarà innanzi tutto l’occasione per premiare i vincitori del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno 2014”, che è durato 8 settimane e si è concluso lo scorso 18 gennaio stabilendo un record nel numero dei votanti: 154.392, contro i 111.559 della scorsa edizione. Ritireranno il primo premio, nella rispettiva categoria:

per i Cuochi il pasticciere e volto televisivo Luca Montersino (che ha trionfato con 19.462 voti);

per gli Opinion leader il giornalista e conduttore di “Melaverde” Edoardo Raspelli (11.511 voti);

per la categoria Maitre e Sommelier Paolo Ciaramitaro (9.131 voti), maitre del ristorante bi-stellato “Villa Crespi” di Orta San Giulio;

per i Barman Francesco Cione (9.675 voti) del “The Stage” di Milano.

Oltre ai Personaggi dell’anno, saranno premiate anche alcune personalità di spicco del settore ristorazione, rappresentanti di istituzioni e imprenditori, che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del Made in Italy agroalimentare. A questi importanti nomi, che rimarranno segreti sino al momento della premiazione, verranno consegnati dei premi speciali: gli “Award 2014 Italia a Tavola-Fipe”.

IL CONVEGNO: “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”
CON MAURIZIO MARTINA ED ETTORE PRANDINI

Ma all’evento di Firenze, a cui parteciperanno importanti cuochi, giornalisti della tv, della carta stampata e del web, produttori e rappresentanti di istituzioni e consorzi di tutela, non ci saranno solo premiazioni. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, infatti, è in programma il talk show dal titolo “Dalla terra alla tavola – Lo stile italiano è Doc”. Anna Scafuri, del Tg1, modererà il dibattito a cui parteciperanno Maurizio Martina (ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali), Massimo Bottura (chef del ristorante Osteria Francescana di Modena), Lino Stoppani (presidente Fipe nazionale), Ettore Prandini (vicepresidente nazionale Coldiretti con delega a Expo), Aldo Cursano (vicepresidente vicario Fipe con delega al turismo), Donatella Cinelli Colombini (presidente del Consorzio vino Orcia), Tiziano Tempestini (direttore ConfCommercio Firenze) e Alberto Lupini (direttore di Italia a Tavola). Il talk show avrà l’obiettivo di spingere per un’alleanza fra produttori di materie prime e ristoratori per irrobustire la filiera agroalimentare, facendo dei ristoranti di qualità i garanti e i promotori dei prodotti tipici e del territorio. Seguiranno, alle 17.30, l'annuncio e la consegna degli Award 2015 e la premiazione dei vincitori del sondaggio Personaggio dell’anno.

Concluderà la giornata la cena di gala “Tra cuochi e stilisti – Cocktail di stelle” che si svolgerà secondo un format innovativo, già sperimentato con successo da Italia a Tavola: uno show cooking di gala con 15 fra cuochi e pasticceri, 7 barman, affiancati da 22 giovani stilisti che realizzeranno delle creazioni di moda, a cura di IED Firenze, MoodArt, Replay e Crystal Couture, ispirate al piatto o al cocktail. Nello specifico i cuochi Enrico Bartolini, Deborah Corsi, Simone Fracassi, Filippo La Mantia, Richard Leimer, Claudio Sadler, Tano Simonato, Marco Stabile, Viviana Varese e Daniele Zennaro proporranno dei finger food.

 

La serata proseguirà al Ristorante Terrazza Brunelleschi (5° piano Hotel Baglioni), con i cuochi Peter Brunel e Ilario Vinciguerra e i pasticceri Loretta Fanella, Gianluca Fusto e Luca Montersino che realizzeranno dei dessert e i barman Francesco Cione, Flavio Esposito, Cinzia Ferro, Gian Nicola Libardi, Thomas Martini, Marco Pasquarella e Mattia Pastori, che si dedicheranno alla creazione dei cocktail. Lo show cooking nasce con l'intenzione di sottolineare il valore a 360 gradi dello stile italiano, contaminandone le diverse espressioni.

 

In questa logica si inserisce anche la nuova collezione di ritratti “Produttori a Colori”, realizzati da Renato Missaglia su iniziativa di Italia a Tavola, che sarà presentata in anteprima assoluta a Firenze. Dopo avere rappresentato oltre una settantina dei più famosi cuochi italiani, riuniti nella collezione “Cuochi a Colori”, sempre su richiesta di Italia a Tavola, Renato Missaglia ha accettato la sfida di ritrarre, col suo stile inconfondibile gli imprenditori del cibo. Il progetto, partito lo scorso anno, è giunto oggi a una trentina di soggetti ed è il nucleo base di un’operazione ambiziosa tesa a creare negli anni una galleria delle eccellenze nazionali. Dopo i “Cuochi a Colori”, i “Produttori a Colori” sono il secondo contributo di Italia a Tavola ai contenuti dell’Expo.


“IL PERSONAGGIO DELL’ANNO 2014”
NUMERI E CURIOSITA'

Nella gara via internet de “Il personaggio dell’anno 2014” sono molte altre le curiosità che spiccano esaminando la classifica di ogni categoria. Ad esempio, tra i 36 candidati opinion leader: Antonella Clerici non va oltre i 7.417 voti, Oscar Farinetti con 5.046 supera Carlin Petrini che ne ha ricevuti 4.711. Fanalino di coda della classifica di chi è seguito dal grande pubblico, il direttore della Guida dell’Espresso, Enzo Vizzari con 375 persone (su 154.399 votanti) che lo hanno preferito.

Il sondaggio online di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno”, ha stabilito anche nuovi record, a cominciare dal totale dei votanti: 154.392 (contro i 111.559 della scorsa edizione), il numero più alto mai realizzato nell’arco delle varie edizioni dell’iniziativa. Altro record: quello di Luca Montersino, che con 19.462 voti ha superato Sonia Peronaci, vincitrice due anni fa nella sezione Opinion leader con 18.816 voti. E non è tutto. Un altro primato è quello della sezione che ha registrato il maggior numero di votanti, quella dei Cuochi (112.959), che ha battuto il record di 74.888 votanti stabilito due anni fa dalla sezione Opinion leader. I numeri del sondaggio sul Personaggio dell’anno 2014 sono straordinari. Ma la soddisfazione di Italia a Tavola non è dovuta soltanto alle cifre: quello che conta maggiormente è avere raggiunto l’obiettivo di accendere i riflettori e richiamare l’attenzione generale della gente sul Made in Italy a tavola e sui suoi protagonisti. I numeri dei votanti, cresciuti costantemente anno dopo anno, testimoniano appunto che sta crescendo, anche grazie al contributo dello staff diretto da Alberto Lupini, l’interesse verso un settore tra i più importanti e strategici per l’economia italiana e per il rilancio dello stile italiano nel mondo.

 

Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, l’esito del sondaggio era nelle mani degli utenti della rete, che nell’arco di 8 settimane hanno votato e dato il proprio sostegno ai candidati preferiti. È soprattutto sui social network che tanto i candidati quanto i loro sostenitori hanno “postato” inviti al voto, facendo salire in tempi rapidissimi il numero dei votanti.

 

Certo si tratta di un’iniziativa giocosa e coinvolgente, come può essere qualsiasi sondaggio online; ma la differenza sostanziale è che, allo stesso tempo, premia i protagonisti dell’enogastronomia, coloro che nell’anno da poco concluso sono riusciti, secondo l’opinione della gente, a farsi portavoce degli interessi del proprio settore grazie all’impegno quotidiano. Attraverso la suddivisione in 4 sezioni, il sondaggio di Italia a Tavola cerca di tenere conto di quelli che sono gli aspetti principali legati all’enogastronomia: la preparazione del cibo (rappresentata dalla categoria “Cuochi”), il servizio al ristorante e il sapiente abbinamento dei piatti con i vini (categoria “Maitre e Sommelier”), la miscelazione di cocktail e il servizio al bar (categoria “Barman”) e infine la comunicazione (categoria “Opinion leader”).

 


Vediamo nel dettaglio le classifiche dei candidati in ciascuna delle 4 sezioni.

 

Cuochi (112.959 votanti)

Tra i professionisti della cucina, si è assistito fino all’ultimo minuto ad un testa a testa tra i primi due classificati, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Alla fine il piemontese Luca Montersino (19.462 voti), pasticciere, conduttore di programmi tv e autore di libri, al suo esordio tra i candidati del sondaggio di Italia a Tavola, ha avuto la meglio sul campano Antonino Cannavacciuolo (18.895 voti), chef patron del ristorante 2 stelle Michelin “Villa Crespi” a Orta san Giulio (No), diventato famoso negli ultimi due anni grazie alla conduzione del programma tv “Cucine da incubo”. Per Cannavacciuolo non è stata una novità essere tra i favoriti alla vittoria: l’anno scorso, infatti, si era classificato terzo dopo Ilario Vinciguerra e Sal De Riso. Scorrendo la classifica dei Cuochi, balza subito all’occhio come la presenza in televisione abbia permesso a molti candidati di ricevere più voti: oltre ai primi due classificati, è il caso anche di Chef Rubio (3° con 11.129 preferenze), uno dei tre giudici de “I re della griglia”; Simone Rugiati (4°), famoso soprattutto per la trasmissione “Cuochi e fiamme”; Mattia Poggi (5°), conduttore di “Indovina chi viene a cena”; Alessandro Borghese (7°), tra i giudici di “Junior MasterChef Italia”; e Carlo Cracco (8°), uno dei temutissimi giudici di “MasterChef Italia”. Solido l’affetto del pubblico per il “Divino” Gualtiero Marchesi (9° posto in classifica), che pur non avendo una costante presenza mediatica rimane nell’opinione comune il Maestro per eccellenza della Cucina italiana. Le uniche due donne nella “top 10” sono la pasticciera e blogger Giada Farina (6ª), e Viviana Varese (10ª), cuoca del ristorante “Alice” di Milano, 1 stella Michelin.

La classifica completa dei Cuochi:

1. Luca Montersino: 19.462 voti
2. Antonino Cannavacciuolo: 18.895 voti
3. Chef Rubio: 11.129 voti
4. Simone Rugiati: 9.652 voti
5. Mattia Poggi: 8.715 voti
6. Giada Farina: 8.677 voti
7. Carlo Cracco: 7.908 voti
8. Alessandro Borghese: 7.905 voti
9. Gualtiero Marchesi: 7.572 voti
10. Viviana Varese: 7.520 voti
11. Massimo Bottura: 7.329 voti
12. Bruno Barbieri: 7.103 voti
13. Carmelo Carnevale: 6.424 voti
14. Sal De Riso: 5.999 voti
15. Heinz Beck: 5.863 voti
16. Walter Potenza: 5.573 voti
17. Gennaro Esposito: 5.565 voti
18. Filippo La Mantia: 5.191 voti
19. Davide Scabin: 5.152 voti
20. Alessandro Circiello: 4.779 voti
21. Irina – Daniele Freguia – Zennaro: 4.554 voti
22. Gaetano Simonato: 4.464 voti
23. Cesare Marretti: 4.446 voti
24. Aurora Mazzucchelli: 4.214 voti
25. Gianluca Fusto: 4.199 voti
26. Giancarlo Morelli: 4.179 voti
27. Claudio Sadler: 3.867 voti
28. Cristiano Tomei: 3.741 voti
29. Norbert Niederkofler: 3.725 voti
30. Andrea Aprea: 3.592 voti
31. Marco Stabile: 3.468 voti
32. Igles Corelli: 3.456 voti
33. Ernesto Iaccarino: 3.055 voti
34. Niko Romito: 2.099 voti
35. Gianfranco Vissani: 1.348 voti
36. Roberto Carcangiu: 848 voti




Opinion leader (79.595 votanti)

Grandissimo successo per uno tra i più importanti critici enogastronomici italiani: re indiscusso degli opinionisti è, infatti, Edoardo Raspelli, giornalista e conduttore di “Melaverde”, che si è classificato primo con 11.511 preferenze. Per Joe Bastianich (8.575 voti), giudice di “MasterChef Italia”, e Patrizio Roversi (7.685 voti), conduttore di “Linea Verde”, abbiamo una sorta di déjà vu perché, proprio come lo scorso anno, si sono classificati rispettivamente secondo e terzo. Grande, quindi, il sostegno del pubblico, ma anche quest’anno non sufficiente da assicurare loro la vittoria. Nonostante non occupino il podio, 5 candidate donne della sezione Opinion leader si sono però aggiudicate altrettanti piazzamenti nella “top 10”: al 4° posto troviamo Tessa Gelisio, conduttrice di “Cotto e mangiato”; al 5° Antonella Clerici, ormai un’istituzione della cucina in tv grazie alla sua “Prova del cuoco”; al 7° Benedetta Parodi, che si divide tra il programma “Molto bene” e il talent show “Bake off Italia”; all’8ª posizione troviamo la giornalista enogastronomica Fiammetta Fadda, che nelle prime settimane del sondaggio ha mantenuto la guida della classifica; e infine al 9° posto Caterina Balivo, conduttrice di “Detto fatto”. Completano la “top 10” Paolo Parisi (6°), giudice de “I re della griglia”, e il giornalista Andrea Grignaffini (10°). Appare comunque evidente come la televisione abbia vinto ancora una volta sulla carta stampata: i candidati più votati nella sezione Opinion leader sono, infatti, quelli che conducono, partecipano o hanno partecipato a programmi televisivi.

 



La classifica completa degli Opinion leader:

1. Edoardo Raspelli: 11.511 voti
2. Joe Bastianich: 8.575 voti
3. Patrizio Roversi: 7.685 voti
4. Tessa Gelisio: 7.615 voti
5. Antonella Clerici: 7.417 voti
6. Paolo Parisi: 6.917 voti
7. Benedetta Parodi: 6.770 voti
8. Fiammetta Fadda: 6.679 voti
9. Caterina Balivo: 6.466 voti
10. Andrea Grignaffini: 6.434 voti
11. Fede e Tinto: 6.105 voti
12. Roberto Moncalvo: 5.614 voti
13. Tiziana Stefanelli: 5.546 voti
14. Oscar Farinetti: 5.046 voti
15. Valerio Massimo Visintin: 4.869 voti
16. Maurizio Maestrelli: 4.717 voti
17. Carlo Petrini: 4.711 voti
18. Davide Oltolini: 4.537 voti
19. Marina Malvezzi: 4.278 voti
20. Eleonora Cozzella: 4.214 voti
21. Elena Martusciello: 4.062 voti
22. Anna Scafuri: 3.863 voti
23. Luciano Pignataro: 3.677 voti
24. Paolo Massobrio: 3.612 voti
25. Bruno Gambacorta: 3.523 voti
26. Valentina Scarnecchia: 3.492 voti
27. Tarsia Trevisan: 2.582 voti
28. Luigi Cremona: 2.402 voti
29. Mario Giorgio Lombardi: 1.971 voti
30. Roberta Schira: 1.938 voti
31. Daniele Cernilli: 1.830 voti
32. Camillo Langone: 1.371 voti
33. Carla Icardi: 1.073 voti
34. Lorenzo “Kuaska” Dabove: 842 voti
35. Sandro Romano: 709 voti
36. Enzo Vizzari: 375 voti




Maitre e Sommelier (75.562 votanti)

Se lo chef del bi-stellato “Villa Crespi” non è riuscito a vincere nella sezione Cuochi, è andata diversamente al maitre Paolo Ciaramitaro che, con 9.131 preferenze, si è aggiudicato il primo posto e il titolo di Personaggio dell’anno nella categoria Maitre e Sommelier. Non molto il distacco dal secondo classificato, Livio Del Chiaro (8.534 voti), sommelier de “La Divina Enoteca” di Firenze, che nelle ultime settimane ha avuto un boom di preferenze e sembrava poter sottrarre il titolo a Ciaramitaro. Al terzo posto una donna, Silvia Brunello (6.879 voti), sommelier de “L’Erba del Re” di Modena, che lo scorso anno si era classificata 8ª. Ci sono altri 4 volti femminili nella “top 10” dei Maitre e Sommelier, a cominciare da Sandra Ciciriello, direttore del ristorante “Alice” di Milano, quarta in classifica. Quinta posizione per Annalisa Linguerri, sommelier de “La Corte degli Sforza” a Milano. La maitre del “Duomo” di Ragusa Ibla, Gabriella Cicero, si è qualificata ottava, seguita da Livia Iaccarino, direttore del “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui Due Golfi (Na). Alberto Piras, sommelier da meno di un anno de “Il Luogo di Aimo e Nadia” a Milano, si è classificato sesto, seguito da Gianni De Bellis, sommelier e vicepresidente della Desa, l’associazione nazionale tedesca dei sommelier. Chiude la “top 10” Francesco Cerea, coordinatore eventi del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (Bg), 3 stelle Michelin.

 



La classifica completa dei Maitre e Sommelier:

1. Paolo Ciaramitaro: 9.131 voti
2. Livio Del Chiaro: 8.534 voti
3. Silvia Brunello: 6.879 voti
4. Sandra Ciciriello: 6.470 voti
5. Annalisa Linguerri: 6.133 voti
6. Alberto Piras: 5.429 voti
7. Gianni De Bellis: 4.960 voti
8. Gabriella Cicero: 4.920 voti
9. Livia Iaccarino: 4.746 voti
10. Francesco Cerea: 4.397 voti
11. Claudia Bondi: 4.380 voti
12. Giovanni Sinesi: 4.344 voti
13. Simone Dimitri: 4.333 voti
14. Catia Uliassi: 4.272 voti
15. Matteo Duri: 4.231 voti
16. Mario Sposito: 3.896 voti
17. Marco Reitano: 3.875 voti
18. Romeo Caraccio: 3.741 voti
19. Filippo Franchini: 3.537 voti
20. Dennis Metz: 3.334 voti
21. Luca Martini: 3.205 voti
22. Franz Lageder: 2.946 voti
23. Oscar Mazzoleni: 2.946 voti
24. Salvatore Salerno: 2.937 voti
25. Luca Gardini: 2.806 voti
26. Giuseppe Palmieri: 2.413 voti
27. Antonio Tonola: 2.322 voti
28. Riccardo Nocera: 2.144 voti
29. Antonello Maietta: 2.083 voti
30. Paolo Basso: 1.996 voti
31. Carlo Hassan: 1.754 voti
32. Francesco Villa: 1.712 voti
33. Alessandro Tomberli: 1.594 voti
34. Roberto Brovedani: 1.562 voti
35. Alessandro Pipero: 1.327 voti
36. Stefano Savoja: 1.243 voti




Barman (75.376 votanti)

L’anno scorso è stata la sezione con più votanti (65.501), nonostante fosse la prima volta che compariva nel sondaggio di Italia a Tavola; quest’anno, pur non avendo mantenuto lo stesso primato, ha però visto crescere il numero finale dei votanti (75.376), a conferma di quanto il lavoro dei barman sia un settore importante e apprezzato tanto quanto quello dei cuochi, dei maitre e sommelier, e degli opinion leader. Il vincitore in questa categoria, con 9.675 voti, è il giovane Francesco Cione, barman presso “The Stage”, il nuovo negozio Replay a Milano, che completa così il “poker” dei Personaggi dell’anno 2014. Grande il distacco dal secondo classificato, Flavio Esposito (7.861 voti), barman del “Boutique 12” di Milano. Anche qui, come nella sezione Maitre e Sommelier, la prima donna che troviamo scorrendo la classifica è in terza posizione: si tratta di Ilaria Fondi, barlady dell’“Hilton Molino Stucky” di Venezia, che ha ricevuto 7.685 preferenze. Ma ci sono altre 3 donne a farle compagnia nella “top 10”: Debora Cicero (4ª) del “Bambuddha” di Ibiza, Vanessa Veronese (6ª) del “Cappa Cafè” di Verona, e Marina Milan (9ª) del “RememBeer brew pub & more” di Pinerolo (To). Leonardo Leuci del “Jerry Thomas Speakeasy” di Roma occupa la quinta posizione; Carmine Mattia Perciballi del “Fluid Cocktail Wine Bar” di Roma la settima; ottavo posto per Thomas Martini dell’“Harry's Bar” di Firenze; infine, Tommaso Colonna del “Gran Caffè Gambrinus” di Gravina in Puglia (Ba) ha guadagnato la decima posizione.

 La classifica completa dei Barman:

1. Francesco Cione: 9.675 voti
2. Flavio Esposito: 7.861 voti
3. Ilaria Fondi: 7.685 voti
4. Debora Cicero: 7.438 voti
5. Leonardo Leuci: 6.642 voti
6. Vanessa Veronese: 6.180 voti
7. Carmine Mattia Perciballi: 5.768 voti
8. Thomas Martini: 5.562 voti
9. Marina Milan: 5.238 voti
10. Tommaso Colonna: 4.994 voti
11. Giorgio Fadda: 4.360 voti
12. Flavio Angiolillo: 3.864 voti
13. Ilio Chiocci: 3.857 voti
14. Ezio Falconi: 3.725 voti
15. Dario Comini: 3.339 voti
16. Marco Giuridio: 3.320 voti
17. Paolo Rovellini: 3.244 voti
18. William Falcinelli: 3.232 voti
19. Francesco Sanapo: 3.155 voti
20. Fiorenzo Colombo: 3.000 voti
21. Guglielmo Miriello: 2.760 voti
22. Jonatan Abarbanel: 2.737 voti
23. Mirko Salvagno: 2.632 voti
24. Tony Pergola: 2.482 voti
25. Filippo Sisti: 2.384 voti
26. Davide Garazzini: 2.372 voti
27. Luca Marcellin: 2.207 voti
28. Matteo Stafforini: 2.084 voti
29. Loris Melis: 1.949 voti
30. Gualtiero Maragni: 1.891 voti
31. Mattia Pastori: 1.798 voti
32. Carmine Castellano: 1.756 voti
33. Antonio Della Croce: 1.518 voti
34. Massimo Stronati: 1.373 voti
35. Leonardo Cisotto: 1.212 voti
36. Fabiano Omodeo: 879 voti

Il sondaggio “Personaggio dell’anno 2014 dell’enogastronomia e della ristorazione – Premio Italia a Tavola” ha come main sponsor:
Consorzio Grana Padano www.granapadano.com
Trentodoc www.trentodoc.com
Consorzio Vino Chianti www.consorziovinochianti.it
Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop www.mozzarelladop.it

Per ulteriori informazioni:

Lucio Tordini, redazione Italia a Tavola network
Edizioni Contatto srl
via Piatti 51 – 24030 Mozzo (Bg)
Tel +39 035 615370 | +39 035 460563 | Fax +39 035 5096886
lucio.tordini@italiaatavola.net

www.italiaatavola.net

www.ristotv.it


 

A cura di Rocco Lettieri

Le foto sono relative all’edizione dello scorso anno