Villamarina di Capri al Ristorante Pomiroeu di Seregno



Cinquanta Sfumature di Blu

Capri porta il mediterraneo nel verde della Brianza

 

E’ stato un incontro tra due tavolozze di colori, giocate sui toni del blu del mediterraneo e del verde della primavera, la cena a quattro mani tra il patron del Pomiroeu Giancarlo Morelli e l’executive chef del ristorante Ziqù del Villa Marina Capri Hotel & Spa Manuele Cattaruzza.

Ad unirle il fil rouge dell’attenzione le materie prime del territorio e della sapiente reinterpretazione della tradizione.



Lo stile essenziale e legato ai sapori più autentici della cucina caprese di Manuele Cattaruzza ha incontrato la concretezza visionaria di Giancarlo Morelli in un’esclusiva cena a 4 mani nella cornice elegante e accogliente del Pomiroeu, storico ristorante stellato Michelin dello chef lombardo.

Manuele Cattaruzza, friulano di nascita ma innamorato delle suggestioni culinarie dell’isola, executive chef dello Ziqù, ha reinterpretato al meglio le ricette della tradizione unendo in un’armonia perfetta l’antico al contemporaneo.

Giancarlo Morelli ha condiviso ai suoi fornelli con l’energia dirompente e la sensibilità geniale che gli hanno permesso di raggiungere le più alte vette della cucina internazionale.

Il menù a 4 mani è nato da un incontro di colori: il blu del mediterraneo dell’ospite e il verde della primavera che Giancarlo Morelli ha scelto di accostargli: via libera dunque ai profumi unici dell’isola di Capri e all’abbinamento classico ma rivisitato dell’asparago con l’uovo, alla solarità degli agrumi, al gusto unico dei gamberi rossi e dei crostacei, alla delicatezza primaverile dell’aglio orsino e dei baccelli.



Passioni comuni ai due chef che sono alla ricerca degli ingredienti migliori del territorio unite a una sapiente rilettura creativa delle ricette della tradizione e a una costante attenzione per la qualità.




Un’occasione unica che ha permesso di gustare l’incontro di due mondi culinari distanti per provenienza ma vicini per filosofia e per far conoscere un giovane chef di talento che ben sa interpretare l’atmosfera e lo spirito squisitamente mediterraneo del Villa Marina Capri Hotel & Spa.









Menu

Finger food di apertura 

Alici croccanti ripiene alla caprese su piccola misticanza all'arancio e salsetta agrodolce



Asparago caramellato, crema montata al finto caprino, uovo di quaglia e terra d'arancio


 

Riesling Colli Orientali del Friuli doc 2007 di Aquila del Torre

Ravioli di gamberi rossi e stracciatella affumicata con ristretto di crostacei,

Zuppetta di pesci bianchi all'aglio orsino e baccelli verdi


 

Pinot Grigio A/a doc 2013  di Kofererhof

 

Patata cristallizzata, battuto di baccalà, hummus di ceci e lemongrass

Cialda di grano saraceno, salva cremasco e carpaccio di salsiccia

 

Ribolla Gialla Metodo Classico del Collio di Tenuta Stella

 

Mantecato al farro, fragole in conserva e biscotto al fieno




 

Torcolato di Breganze doc 2009 di Maculan



 




La cena a quattro mani si è tenuta presso il Pomiroeu di Giancarlo Morelli

Via Garibaldi, 37 –  20831 Seregno (MB).

Tel. 0362. 23 79 73

giancarlo@pomiroeu.it

www.pomiroeu.it

 

**************

VILLA MARINA CAPRI

Hotel & SPA *****

VIAGGIO ESCLUSIVO TRA CULTURA, CREATIVITA’ E TRADIZIONE


 

Villa Marina Capri Hotel & SPA è da sempre legata alla storia di Capri e su questa affonda le proprie radici. L’edificio, situato a pochi passi dalla famosa “piazzetta”, gode di un panorama magnifico ed è circondato da un parco secolare;  è stato conservato come ai primi del Novecento, con un voluto nostalgico richiamo a quella Capri “letteraria” dei tempi che furono. Villa Marina Capri Hotel & SPA riassume in maniera eccelsa questo fascino conciliandolo con il lusso e il comfort che viene offerto a chi decide di soggiornare in questa splendida cornice. L’arte, uno tra i maggiori tratti distintivi della struttura, si ritrova nello stile architettonico, negli arredi e nei numerosi pezzi  unici che la contraddistinguono. Villa Marina Capri Hotel & SPA è un vero e proprio Boutique Hotel dall’ambiente non convenzionale e intimo, con servizi all’altezza di tutti i viaggiatori alla ricerca di una formula ospitale ricca di personalità e di “anima”. Le 22 raffinate camere e suite – che vanno dalla classica alla pool suite –  sono ognuna diversa dall’altra, arredate con oggetti e opere d’arte degli artisti che hanno caratterizzato la vita dell’isola (tra gli altri Pablo Neruda, Axel Munthe, Curzio Malaparte, George Norman Douglas) ma contemporaneamente sono avvolte da un’atmosfera fortemente innovativa. Le camere vista giardino sono perfette per ospitare anche gli amici a quattro zampe: Villa Marina è infatti una struttura pet friendly, dove i pelosini vengono accolti con apposita cuccia, ciotole per acqua e pappa, una selezione di croccantini e un osso di benvenuto! Il Ristorante Ziqù, con la sua eleganza discreta e le luci soffuse di lanterne e candele,  fonde la tradizione con l’innovazione attraverso l’interpretazione di specialità locali e ricette familiari riproposte in chiave moderna grazie alla professionalità dello Chef Manuele Cattaruzza, affiancato in sala dal maitre Marco Cenere.




La cucina di Manuele, friulano doc, innamorato dei sapori più autentici della cucina caprese si può definire essenziale e racchiude 3 elementi: la semplicità, riscoperta nelle ricette della tradizione rielaborate con tecniche moderne, la bontà garantita dalla qualità dei prodotti del territorio utilizzati a basse temperature e poco lavorati, e la bellezza della presentazione dei piatti esaltati dai colori e dai profumi dell’isola. Lo Ziqù è perfetto per cene romantiche, ma anche per serate da passare in allegria con i propri amici o familiari, che non potranno resistere alla tentazione di gustare gli imperdibili Ravioli Capresi a base di caciotta fresca campana, maggiorana e parmigiano, conditi con salsa di limone, noci e mandorle, e la Ricciola le cui carni pregiate verranno servite crude – sotto forma di carpaccio o tartare -, o alla griglia.

La  Stai – Spa è la location perfetta per ricaricare mente e corpo questa , con le  di luci leggere e soffuse che si sposano perfettamente con il marmo e la pietra dei suoi spazi. Il Percorso Benessere completo di sauna, bagno turco, docce emozionali e piscina a sfioro con getti idromassaggio, viene arricchito da trattamenti personalizzati ideati per soddisfare ogni tipo di esigenza, come i massaggi rilassanti e detossinanti, la fangoterapia e il Reiki. Un trattamento che va assolutamente provato, perché unico nel suo genere, è il romantico massaggio di coppia su percorso di petali di rose del giardino di Villa Marina. Tra i fiori all’occhiello di Stai – Spa, gli esclusivi prodotti dello storico marchio fiorentino “Officina de’ Tornabuoni”. Villa Marina Capri Hotel & SPA una perla che spicca nella meravigliosa cornice dell’isola caprese, da assaporare in tutte le sue sfaccettature.

 


Villa Marina

Via Provinciale Marina Grande 191

80073, Capri (NA)

Tel. +39 081 837 6630

www.villamarinacapri.com

*******

Ufficio Stampa

88 Studio – Marisa Cartotto

Via A. Massena, 10 – 20145 Milano

Tel. +39 02 33605034

info@88studiosagl.com

 

a cura di Rocco Lettieri