Anteprima vendemmia 2013 a Lugano x Ticinowine

Anche quest’anno torna “Il Viso del Vino”, con la vendemmia 2013

Presentazione a cura della TicinoWine

 

È in programma domani 3 Settembre 2015 al Palazzo dei Congressi di Lugano

la tradizionale rassegna organizzata da Ticinowine,

che quest’anno si presenta con il meglio della produzione di ben 64 cantine ticinesi

 

a cura di Rocco Lettieri

Diventate protagonisti di un evento unico nell'universo del vino ticinese. Questo lo scopo della Ticinowine in un emozionante viaggio dove 64 produttori, saranno orgogliosi di presentare in anteprima il meglio dell'eccellente  annata 2013. Si potrà così scoprire, fra le oltre 200 etichette proposte, comprendenti vini di spiccata tipicità e carattere, i veri testimoni del prestigio che la produzione enologica del Canton Ticino ha saputo guadagnarsi negli ultimi vent’anni. Anche quest'anno è previsto un ulteriore spazio degustativo, dove il pubblico avrà la possibilità di assaporare i vini che non hanno potuto essere presentati nell'edizione precedente, in quanto non ancora pronti o non ancora disponibili. Una imperdibile occasione per degustare il frutto del lavoro di un intero settore, che ha fatto della qualità il proprio emblema.


 

La giornata sarà strutturata in due tempi: dalle 10.00 alle 13.00 l’ingresso sarà dedicato alla stampa, ai professionisti del settore enogastronomico, ai commercianti e agli ospiti d’onore mentre dalle 15.00 alle 19,00 la degustazione riprende aperta al grande pubblico. L’entrata sarà libera.


 

L’evento rappresenta un’occasione unica e irripetibile per gli appassionati del buon vino, considerando che si potranno confrontare sotto un unico tetto tutte le tipologie regionali e le diverse filosofie produttive. Il pubblico potrà così confrontare i risultati di 64 modi diversi di interpretare e di valorizzare l’espressione del Ticino enologico, poiché ogni produttore imprime al proprio nettare una connotazione personale, frutto della propria esperienza. Anche a questa edizione sarà presente l’Associazione VITI, che al proprio stand di degustazione proporrà un’ampia scelta di prodotti contraddistinti dallo storico marchio di qualità.


 

Una anteprima che ha già avuto una pur minima ma valida presentazione a Zurigo lunedì scorso 31 Agosto con gli 8 produttori associati alla MEMOIRE DES VINS SUISSES (Gialdi; Al Mondò; Daniel Huber; Tenuta Castello di Morcote- Kaufmann; Zundel; Kopp von der Crone Visini; Agriloro; Trapletti) e altri 15 produttori: Settemaggio; Delea; Chiodi; Terreni alla Maggia; Cantina del Portico; Weingartner; Tenuta San Giorgio; Tamborini; Tenuta Bally; Cantina Pelossi; Rovio Gianfranco Chiesa; Brivio Vini; Valsangiacomo; Vinattieri Ticinesi; Monticello.


 

Per chi era presente come il sottoscritto, la degustazione dei 23 produttori di Zurigo ha già dato ottime impressioni e validi risultati. In attesa che stasera alla stampa, venga dato il comunicato ufficiale di come sta andando la vendemmia 2015 in Ticino (comincerà tra pochissimi giorni), vi passo qui di seguito quanto ha pubblicato l’ASSOENOLOGI sulla vendemmia italiana già iniziata alla fine di Luglio di quest’anno in Sicilia.

 



Vendemmia 2015 ottima e “ricca”

Con qualche tonnellata di uve bianche già in cantina, dalla Franciacorta alla Sicilia, e qualche territorio che inizia a tagliare qualche grappolo di varietà rosse più precoci, la vendemmia 2015, in attesa della sua fase cruciale, inizia a definire la sua cornice.

Che, chiaramente, può essere stravolta da un momento all’altro, a seconda del meteo, ma che, ad oggi, ha comunque una sua fisionomia. Almeno secondo le previsioni di Assoenologi, diffuse, come di consueto dall’associazione guidata dal presidente Riccardo Cotarella e dal dg Giuseppe Martelli, “non prima che almeno il 5-10% della produzione sia stata conferita”. Stime che, a livello nazionale, parlano di un +10% in quantità sul 2014 (annata tra le più parche di sempre), per una produzione sui 46-47 milioni di ettolitri di vino. Il Veneto, con ben 9,1 milioni di ettolitri stimati (+10% sul 2014), si conferma la Regione italiana più produttiva, con Emilia Romagna (+5%) a 7,3 milioni di ettolitri), Puglia (+25%) a 6,7 e Sicilia (+10%) a 5, a seguire, e con queste 4 Regioni che, da sole, daranno vita ad oltre il 60% della produzione enoica nazionale. Nel borsino delle Regioni più produttive, a distanza dalle prime 4, seguono Piemonte (+10%) e Toscana (-5%), entrambe con 2,6 milioni di ettolitri, Abruzzo (+5%), a 2,4 milioni di ettolitri), Lazio e Umbria (dato aggregato, +15%) a 2,2, Friuli Venezia Giulia (+10%) a 1,5, Lombardia (stabile) e Campania (+20%) con 1,4 a testa, Trentino Alto Adige (+15%) a 1,1, Marche (+10%) a 1,01, Sardegna (stabile) a 750.000 ettolitri, e poi il complesso di Valle d’Aosta, Liguria, Molise, Basilicata e Calabria, a +10%, con 870.000 ettolitri”.

Ma Assoenologi si sbilancia anche sul fronte della qualità, stimata tra ottima ed eccellente in tutta Italia, grazie ad un ciclo vegetativo ideale. “Il 2015 potrebbe essere incorniciato come un millesimo da ricordare. Se le prossime settimane decorreranno nel modo più opportuno, ossia con giornate ricche di sole e giuste precipitazioni, le possibilità di ottenere vini bianchi profumati, con un giusto equilibrio di acidità, alcolicità, finezza e freschezza, e vini rossi armonici, ricchi di struttura, dai profumi complessi e da lungo invecchiamento, ci sono tutte.

(fonte: http://www.winenews.it/laprima/laprima_n1704_31-08-2015.pdf)


 



 

Per ulteriori informazioni.

Ticinowine – Daniela Meneghini – Segretaria

Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese

Viale Corti 5 – CH 6828 Balerna

Tel. +41 (0) 91 690 13 53   

Fax  +41 (0) 91 690 13 54

 *****

Uberto Valsangiacomo

u.valsangiacomo@valswine.ch

Cell: +41(0)79 620 96 36

www.ticinowine.ch