Azienda Podere Lucano a Ripacandida

Azienda Agricola Podere Lucano

a cura di Maurizio Casarola

È normale chiedersi se Pio Sinisi, abbia il dono dell’ubiquità, visto che è ben difficile non trovarlo dietro al banchetto dei suoi prodotti in qualsiasi manifestazione eno-gastronomica del nostro territorio. Immancabilmente, questo signore di mezza età dall’aria intellettuale, si affaccenda per fiere, mercatini biologici, simposi, meeting, cercando di fare conoscere i prodotti della terra di Lucania che realizza in collaborazione con la parentela di Ripacandida.

Quest’ultimo, è il paese della Basilicata da dove i genitori di Pio Sinisi emigrarono per venire a stabilirsi e lavorare al nord. Lui, non dimenticando le sue origini, fra un viaggio e l’altro a sfondo vacanziero in quel di Ripacandida, si decise, oltre dieci anni fa, di cominciare a produrre vino e olio. Nasce così l’azienda agricola Podere Lucano, specializzata nella produzione di Aglianico Doc Bio, Rosato e Greco Igt e Olio Extra Vergine d’Oliva Bio.




Il nome dato alla linea dei vini e non dimentichiamoci dell’ottima grappa, è Terra dei Lupi, prendendo spunto da Lucania, che dal greco Likos significa lupo. In questo momento, l’uomo onnipresente ha realizzato una nuova veste alle bottiglie del suo vino, dotandole di una etichettatura accattivante, ma la vera e piacevole sorpresa rimane dentro il contenitore di vetro.

Se si vuole godere della fragranza che esprime la terra della Basilicata, basta stappare un Aglianico Doc Symposium 2012 oppure un Augustus, sempre del 2012 e assaporarselo in santa pace. Ottimi e freschi il Rosato e il Greco, con un rapporto qualità-prezzo  veramente conveniente. E in ultimo, come non menzionare l’Olio Extra Vergine d’Oliva Bio. Un prodotto che sempre più comaschi stanno conoscendo entusiasticamente.



 

*****

L'azienda agricola Podere Lucano è una piccola realtà a conduzione famigliare che prosegue la tradizione avviata sin dal secolo scorso dai nonni Antonio e Michele che, con grande passione e sacrificio, coltivarono la loro terra producendo olio, vino e cereali, colture tipiche del territorio. Gli attuali titolari dell'azienda si prefiggono di continuare la tradizione dei loro avi nell'assoluto rispetto del territorio, prefiggendosi di migliorare sempre più la qualità dei loro prodotti.



 

Az. Agricola Podere Lucano

Corso Umberto I 38

Ripacandida (Potenza)

Tel: 0972. 644149

piosinisi@poderelucano.it

www.poderelucano.it

 

Notizie sull’Aglianico del Vulture

L’Aglianico dei Vulture DOC comprende le seguenti tipologie di vino: Rosso e Spumante Rosso. La zona dl produzione dell'Aglianico del Vulture DOC comprende il territorio di numerosi comuni della provincia di Potenza, nella regione Basilicata. L'Aglianico del Vulture DOC Rosso si presenta di colore rubino cupo, al naso l'impatto olfattivo offre sensazioni anche minerali, per poi cedere sensazioni di mora e ribes anche in confettura, bacche di ginepro, tabacco e note speziate; in bocca si offre con spessore, un tannino vellutato e lunga persistenza. L'Aglianico del Volture DOC Spumante Rosso è di colore rosso rubino tendente al granato, con l’evoluzione può assumere riflessi aranciati; al naso i fiori di campo si aggiungono alle profumazioni fruttate; in bocca ha ritorno di frutti rossi e spezie.



Il vino a Denominazione di Origine Protetta Aglianico Vulture non può essere immesso al consumo in data precedente al primo settembre dell’anno successivo a quello di produzione delle uve. Il vino Aglianico del Vulture DOC nella tipologia Spumante Rosso deve essere ottenuto esclusivamente per rifermentazione naturale in bottiglia e la durata del procedimento di elaborazione non deve essere inferiore a nove mesi.

Uvaggio: Rosso, Spumante Rosso: Aglianico del Vulture e/o Aglianico 100%.

Specifiche aggiuntive: L’Aglianico del Vulture DOC può essere accompagnato dalle menzioni geografiche aggiuntive riferite a comuni, frazioni o aree comprese nella zona di produzione e dalle quali effettivamente provengono le uve da cui il vino è stato ottenuto.

(nella foto: cantine storiche a Barile)


 

RIPACANDIDA

Ripacandida si presenta come un lindo paesino abbarbicato sulla rupe da cui domina le ampie vallate che la circondano, fatto di case bianche di calce. Sorge su una delle tante colline della zona del Vulture, ampia regione che si stende a sud del fiume Ofanto (che costituisce il confine naturale settentrionale della Basilicata), regione di radicate origini storiche che prende il nome di melfese. Essa si estende lungo le pendici del massiccio vulcanico del Monte Vulture e costituisce una vasta sottozona della regione lucana, caratterizzata dalla coltivazione e produzione delle uve “Aglianico”, che danno il nome ad uno dei vini tipici regionali più rinomati ed apprezzati, l'Aglianico del Vulture, appunto. Dalla rupe su cui Ripacandida sorge è possibile godere di paesaggi a perdita d'occhio, e per tutto il Corso principale si vede perfettamente il Monte Vulture e la Valle di Vitalba.



(nella foto: gregge di pecore a Venosa)