Rosso di gusto. Passioni in cucina di Silvia Baracchi

Rosso di gusto. Passioni in cucina

Un vero manuale che parli di passione, amore e cucina! A scriverlo ci ha pensato Silvia Baracchi, una Stella Michelin e chef del Relais & Ristorante Il Falconiere (una stella Michelin), nella bella campagna toscana di Cortona, in provincia di Arezzo. Il desiderio di unire tutti gli ingredienti che rendono unica la tavola attraverso un percorso fatto di sapore, profumo e colore… rigorosamente il rosso, simbolo dell’Amore. Rosso di gusto. Passioni in cucina è il libro perfetto per chi non può fare a meno di vivere momenti unici nella vita valorizzati da un’ottima cucina. Un’intrigante avventura culinaria che intreccia la creatività e la maestria di una grande chef come Silvia Baracchi agli aspetti più coinvolgenti, sensuali e anche un poco “proibiti” della vita.




Il rosso dipinge la passione e colora piatti e ricette da presentare sulla tavola per occasioni importanti… appuntamenti a lume di candela, incontri piccanti, anniversari e, perché no, anche tradimenti e liti che finiscono con la pace tra innamorati. Ed ecco che gli ingredienti di tutti i giorni si trasformano in veri e propri elisir d’amore: pomodorini, rape rosse, peperoncini, fragole, frutti di bosco… il tutto innaffiato da importanti vini rossi. Rosso di gusto. Passioni in cucina, oltre a una parte introduttiva che racconta le attività enogastronomiche di Silvia Baracchi (Il Falconiere, Baracchi Winery, La Locanda del Molino e Bottega Baracchi), è diviso in 6 capitoli. Ogni capitolo tratta di un argomento amoroso corredato da un menù specifico. Il primo capitolo è dedicato a L’incontro, Sguardi piccanti. Si prosegue con La conquista, Sorpresa in rosso; il III° capitolo è riservato a L’anniversario, Rosso di sera… seguito da Perdersi e… ritrovarsi, Guerra e Pace. Il V° capitolo è tutto incentrato su La tentazione, Tradire con amore; in chiusura, al VI° capitolo La passione, Gita d’Amore. “Perché il cibo è sensualità, benessere e voglia di condividere; anche il piatto più semplice può fare accendere un’emozione”. Parola di Silvia Baracchi.




L’autrice: Silvia Regi Baracchi è nata a Perugia e cresciuta nel cuore di Cortona. Silvia si dichiara orgogliosamente Etrusca. Dalla famiglia di ristoratori ha ereditato la passione per la buona tavola, la sensibilità per le tradizioni e l’arte dell’accoglienza, mentre l’energia positiva del Falconiere ha ispirato il suo stile culinario giorno per giorno. Silvia vanta molte esperienze culinarie con chef del panorama mondiale che le hanno permesso di portare la cucina cortonese nel mondo; da moltissimi anni lavora insieme all’Executive Chef Richard Titi, con cui condivide una profonda sintonia e un percorso professionale in continua evoluzione. Consistenza è il concetto che abbraccia la sua cucina e si traduce in ingredienti eccezionali, cotture che esaltano i sapori toscani e equilibrio tra presentazione e qualità del piatto: una proposta capace di incuriosire il commensale più esperto e soddisfare allo stesso tempo i cultori della semplicità. Ma non è tutto. Silvia è anche moglie di Riccardo Baracchi, noto produttore di vini in Cortona (Astore, Smeriglio, Ardito, O’Lillo). Il suo spumante è stato il primo ad essere stato vinificato con uve Sangiovese in rosato. Potete trovare tutto nel sito: www.baracchiwinery.it


Rosso di gusto. Passioni in cucina di Silvia Baracchi – 

Foto di Laura Adani – Pagine: 128

Prezzo di copertina: 25,00 euro 

da richiedere a redazione@trentaeditore.itwww.trentaeditore.it

A cura di Rocco Lettieri