Inaugurato IL FORZIERE DEL VINO a Lugano


HOTEL SPLENDIDE ROYAL LUGANO

 

Inaugurata oggi all’Hôtel Splendide di Lugano una spettacolare cantina a vista

per valorizzare il Merlot del Ticino attraverso un omaggio a 12

tra i più rappresentativi ambasciatori del vino ticinese

con la supervisione del sommelier Simone Ragusa.



 

Alla presenza di numerosi giornalisti ticinesi e d’oltre frontiera, oggi grande soddisfazione del direttore Giuseppe Rossi per inaugurare una cantina tecnologica (vetrine refrigeranti con le diverse temperature per i diversi vini, siano essi bianchi, rosati e/o spumanti e Champagne) e vini rossi, disposti in orizzontale e suddivisi per regioni, distretti, Stati e tipologie di vitigni.



 

Una cantina pensata da alcuni anni da Giuseppe Rossi e concretizzatosi con l’arrivo allo Splendide del sommelier campione svizzero Simone Ragusa, già per molti anni all’Hotel Lido Seegarten. Un ritorno a casa considerando che il 16 Novembre 2014 proprio qui si svolse il Trofeo Margaux Bel Air-Marquis d'Aligre e Simone Ragusa fu vincitore come “Migliore Sommelier della Svizzera” 2014. I candidati in lizza erano quindici, giudicati a porte chiuse. Solo la finale dei migliori tre era pubblica e consisteva nel servizio di uno champagne, nell'abbinamento di vini a un menù imposto, nella decantazione di un rosso, nell'identificazione di cinque superalcolici alla cieca e in un test di conoscenze generali. Ragusa ebbe la meglio su Réza Nahaboo del Ristorante des Alpes di Orsières e su Aurélien Blanc del Baur au Lac di Zurigo. Ma Simone ora si sta preparando per raggiungere vette più alte come fece il collega Paolo Basso.



 

L’inaugurazione dalle parole di Giuseppe Rossi è stata una commovente celebrazione del suo arrivo in Ticino proprio quando nel 1981 all’Hôtel Splendide Royal di Lugano si festeggiavano i 50 anni della vitivinicoltura ticinese con una pubblica degustazione organolettica di Merlot del Ticino organizzata dalla rivista “Gastronomie&Tourisme” in collaborazione con il Dipartimento dell’Economia Pubblica (sezione agricoltura). La degustazione coinvolse con successo sia il pubblico che i professionisti della ristorazione nel selezionare i migliori Merlot del Ticino di allora con il marchio di qualità VITI. “Quell’evento diede l’avvio ad un vero e proprio rinascimento del vino ticinese – ci ha detto Giuseppe Rossi – che, negli anni a seguire, ha portato alla produzione di vini straordinari nonché ai successi internazionali che tutti conosciamo”. Oggi, 35 anni dopo quella memorabile degustazione, Giuseppe Rossi, ha voluto ricordare quel significativo evento dedicando una storica sala dello Splendide a “Il forziere del vino”, elegante ambiente ricavato dall’antica “Sala dei cocchieri” dove fa bella mostra al centro un elegantissimo tavolo in legno.

 



In questo contesto il Ticino vinicolo è protagonista attraverso 12 suoi prestigiosi produttori rappresentativi del Sopra e Sottoceneri: Andrea Arnaboldi-Chiodi, Guido Brivio, Gianfranco Chiesa, Angelo Delea, Feliciano Gialdi, Gaby Gianini, Lisetta Lucchini, Ivo Monti,  Meinrad Perler, Claudio Tamborini, Uberto Valsanciacomo e Luigi Zanini. A loro lo Splendide ha dedicato un bellissimo filmato e una voluminosa ed elegante “Carta dei vini”, un vero compendio enografico ricco di cartine geografiche, in primis il Sottoceneri (9 produttori) e quindi il Sopraceneri (3 produttori) con preziosi ritratti dei 12 ambasciatori e brevi descrizioni personali sulla passione e sulla filosofia imprenditoriale.


 


Una cartina anche per i Grigioni e quindi Italia Nord-Ovest, Italia Nord-Est, Italia Centro, Italia Sud e Italia Isole. Spazio alla Francia con cartine su Borgogna, Bordeaux e a seguire cartine della Germania e Austria, Spagna e Portogallo, Stati Uniti, Argentina e Cile, Australia e Nuova Zelanda. 




Una bellissima “Carta dei Vini” che va a gratificare chi l’ha ideata e chi l’ha voluta. Simone Ragusa, già da mesi in forza allo Splendide, sarà lui a consigliare gli abbinamenti ideali alle specialità dello chef Domenico Ruberto che oggi ci dato già una dimostrazione della sua bravura con la degustazione di alcune sue specialità.



 

In chiusura Giuseppe Rossi ha ricordato che questo famoso hotel, “familiare”, ha visto alternarsi in 129 anni, solo due famiglie con solo 5 direttori. Infine, ancora Giuseppe Rossi, ha svelato che la sua filosofia di ospitalità implica sempre il rispetto e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, affermando che: “il buon vino è un’attrazione turistica per i gourmet e rende più gustoso il soggiorno dell’ospite lasciandogli un ricordo indelebile”.



 



Servizio a cura di Rocco Lettieri




Hotel Splendide Royal

Riva Caccia 7

6900 Lugano

Tel: +41.91. 9857711

www.splendide.ch