Guida Michelin Svizzera 2017

La Guida Michelin Svizzera 2017 è dal 7 Ottobre 2016 in commercio


La Svizzera rimane il paese con il maggior numero di stelle Michelin per abitante in Europa. Nell’edizione 2017 della Guida MICHELIN SVIZZERA figurano 117 locali con una o più stelle.

“La scelta del lavoro degli ispettori indipendenti e anonimi Michelin hanno confermato nel 2017 ancora una volta l'alto livello e la straordinaria diversità della gastronomia tra Ginevra e San Gallo, Basilea e Lugano,” ha detto Michael Ellis, direttore internazionale della Guida MICHELIN. La Svizzera è una delle più diverse regioni culinarie d’Europa. Si possono trovare ristoranti francesi classici praticamente in qualsiasi luogo, mantenendo la loro cucina tradizionale con ottimi ingredienti”.

Tre nuovi locali a due 2 stelle portano il numero totale a 19 indirizzi. Quest’anno è salito a due stelle il ristorante “Silver” di Vals (GR), che solo lo scorso anno fu premiato con la prima stella Michelin. Il secondo locale è il ristorante “Ecco” di Zurigo”, che ha preso da subito le due stelle Michelin. Insieme con questo locale di Zurigo, ora il Gruppo Giardino conta tre ristoranti a 2 stelle: “Ecco” di Ascona ed “Ecco on Snow” di Champfer/Saint Moritz. Il terzo nuovo indirizzo a 2 stelle in Svizzera è “After Seven” di Zermatt (VS).

I locali a una stella sono per questa edizione 95. Dodici gli indirizzi nuovi che entrano per la prima volta. Tra questi  il “Tsé Fung” a Ginevra, ristorante di cucina cinese e il “MEGU” di Gstaad (BE), ristorante giapponese. Gli altri premiati sono: “IGNIV by Andreas Caminada” a Bad Ragaz (SG), “Le Murenberg” a Bubendorf (BL), “La Pinte des Mossettes” a Cerniat (FR), “Glow by Armin Amrein “a Davos (GR), “La Riva” a Lenzerheide (GR) e “Guarda Val” a Lenzerheide-Sporz, “Le Petit Manoir” a Morges (VD), “Pur” a Pfäffikon (SZ), “La Maison du Village” a Saint-Aubin-Sauges (NE) e “Le Jardin des Alpes” a Villars-sur-Ollon (VD).




Restano fermi a tre i locali tristellati: il “Restaurant de l’Hôtel de Ville” a Crissier, nei pressi di Losanna,  con il nuovo chef Franck Giovannini. Riconfermati lo “Schauenstein” a Fürstenau e lo “Cheval Blanc by Peter Knogl” a Basilea presso il Grand Hotel “Les Trois Rois”. Solo circa 100 locali in tutto il mondo portano questo massimo riconoscimento per l’ottima cucina.


Nuovo record per gli indirizzi Bib Gourmand. Un nuovo massimo storico registrato dalla Guida Michelin Svizzera nel 2017 sono i ristoranti Bib Gourmand. Complessivamente 139 ristoranti portano questo titolo così popolare. Si tratta di 20 indirizzi in più rispetto all’anno precedente e con un aumento del 60% in cinque anni (nel 2012 si segnalavano solo 87 indirizzi).

Il premio, presentato dal famoso “Bibendum”, l’omino che si lecca le labbra, simboleggiato nella guida nel pittogramma  raccomanda locande e osterie dove si offrono pasti preparati con cura con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un pasto di 3 portate (antipasto, piatto principale, dessert) è disponibile per un massimo di 70 franchi svizzeri (circa 60 euro).



Dal 7 ottobre alle librerie – La Guida Michelin Svizzera 2017 dal 7 ottobre 2016 sarà in vendita al prezzo di 33 franchi svizzeri, disponibile in commercio (per 29,95 euro in Germania e 30.80 Euro in Austria). L’edizione raccomanda un totale di 954 ristoranti e 545 hotel in tutte le fasce di prezzo. Lo spettro degli indirizzi segnalati spazia dalla semplice e ben gestito pensione a gestione familiare, sino al tradizionale Grand Hotel e/o le locande di campagna con ristorante gourmet.




La scelta della Svizzera MICHELIN Guida 2017 include:

117 ristoranti con stelle Michelin


una stellauna stellauna stella,              3 ristoranti a 3 stelle
una stellauna stella,                 19 ristoranti 2 stelle, di cui 3 nuove
una stella,                      95 ristoranti a 1 stella, tra cui 12 nuovi
Bib gourmand,                 139 ristoranti Bib Gourmand, tra cui 31 nuovi

La Guida MICHELIN è considerata un riferimento internazionale tra alberghi e ristoranti. La base di questa fiducia sono i suoi rigorosi criteri di valutazione che sono uniformi per tutti i 28 paesi in cui viene visualizzata la guida. Per la selezione degli indirizzi nella guida Michelin, c’è un team di personale permanente e anonimo. Tutti i tester hanno una formazione specialistica ed esperienza in top hotel internazionali e in Eno-Gastronomy ed hanno completato un allenamento intensivo aggiuntivo presso la Michelin. La Guida MICHELIN è sinonimo di comparabilità internazionale con un livello di alta qualità in tutto il mondo.  Per saperne di più: www.michelin.de



I nuovi stellati a DUE STELLE

Silver – Vals (GR)

Ecco – Zürich (Zurigo)

After Seven – Zermatt (VS)

 

I nuovi stellati a UNA STELLA

Tsé Fung – Ginevra, cucina cinese

MEGU – Gstaad (BE), cucina giapponese

IGNIV di Andreas Caminada – Bad Ragaz (SG)

Le Murenberg  – Bubendorf (BL)

La Pinte des Mossettes  – Cerniat (FR)

Glow by Armin Amrein – Davos (GR)

La Riva  – Lenzerheide (GR)

Guarda Val – Lenzerheide-Sporz

Le Petit Manoir – Morges (VD)

Pur – Pfäffikon (SZ)

La Maison du Village  – Saint Aubin-Sauges (NE)

Le Jardin des Alpes  – Villars-sur-Ollon (VD)


Hanno perso la stella 11 locali: In Canton Ticino: Locanda Barbarossa e il Seven tutti e due in Ascona.

Due locali sono passati da due stelle a una sola: Le Floris di Anières (GE) e Wirtschaft zum Wiesengrund a Uetikon am See.

In Canton Ticino questi i locali che sono STELLATI:

ECCO di Ascona                                              una stellauna stella DUE STELLE

LOCANDA ORICO a Bellinzona                     una stella UNA STELLA

TENTAZIONI a Cavigliano                              una stella UNA STELLA

ARTE’ a Lugano                                              una stella UNA STELLA

CONCA BELLA a Vacallo                              una stella UNA STELLA



Michael Ellis

 


La Michelin




Michelin è produttore di pneumatici a livello globale; impiega 111.700 persone e dispone di organizzazioni di vendita in più di 170 paesi. Ispirato dalla visione di sviluppo di una mobilità rispettosa dell’ambiente, produce e commercializza pneumatici per quasi tutti i tipi di veicoli, come aerei, automobili, biciclette, macchine movimento terra, trattori, camion e moto. La produzione avviene in 68 stabilimenti in 17 paesi nei 5 continenti. Al fine di sviluppare ulteriormente i propri prodotti e tecnologie sofisticate, la Michelin ha centri di test e sviluppo in Europa, Stati Uniti e Giappone. Circa il core business, la Michelin è conosciuta anche fortemente come un editore di viaggi, alberghi, e guida ristoranti (la famosa Guida Rossa)  e per le mappe stradali in tutto il mondo e fornisce con www.ViaMichelin.de una piattaforma Internet per itinerari personalizzati e di pianificazione del proprio viaggio. Michelin Lifestyle Limited (MLL) completa la vasta gamma di prodotti relativi alla mobilità con un merchandising innovativo.

Agenzia Austria e Svizzera:
Thomas Mayer – telefono +43 (0) 699 1969-5000 – thomas.stockmayer@gmail.com

**********

Michael Küster – Leiter Produkt- und Motorsportkommunikation, Pkw, 2-Rad

Deutschland – Österreich – Schweiz – Fon: +49(0)721/530-1260  – michael.kuester@michelin.com

Pneumatici Michelin Werke AG & Co. KGA
Michelin Straße 4 – 76185 Karlsruhe

 

Servizio a cura di Rocco Lettieri