Concours Mondial de Bruxelles



24ª edizione del Concours Mondial de Bruxelles a Valladolid

9.080 vini provenienti da 50 Paesi del Mondo sono stati in competizione al Concours Mondial de Bruxelles  svoltosi in Spagna a Valladolid dal 2 al 5 maggio 2017. Valladolid è stata scelta come “capitale del vino” per la sua tradizione vinicola millenaria e la sua viticoltura. Unica provincia spagnola ad avere cinque denominazioni d’origine (DO): Ribera del Duero, Cigales, Rueda, Toro, Tierra de León. In questa regione si producono vini tra i migliori al mondo.

Anche lo stato delle infrastrutture ha giocato in favore di Valladolid come scelta per questa edizione, dopo quella della Bulgaria dello scorso anno.  “La città è molto ben connessa: le strade sono eccellenti e la rete ferroviaria è ottima grazie al TGV (AVE), senza dimenticare l’aeroporto internazionale a Villanubla. Valladolid è fiera anche della sua offerta alberghiera diversificata e della sua ampia gamma gastronomica che rendono possibile lo svolgersi di un evento di grande importanza e levatura quale è il Concours Mondial”, ha commentato Jesús Julio Carnero García, Presidente del Consiglio di Valladolid.


 

Il vino è una delle più importanti risorse turistiche di Valladolid, l’enoturismo è quindi uno dei suoi punti di forza: i castelli-musei, gli hotel di superba bellezza situati in ex abbazie e monasteri, l’eccellente cucina, la gastronomia, le visite tematiche delle cantine, le passeggiate a cavallo lungo i vigneti, e ancora le SPA che propongono vinoterapia compongono la diversità dell’offerta ecoturistica della provincia”, ha aggiunto la Consigliera Redondo.

 

Per la preparazione di questa edizione sono occorsi quasi due anni. Sono stati 9.080 i vini degustati da una giuria proveniente da 50 paesi. Per assicurare il buon svolgimento delle sessioni di degustazione sono stati utilizzati 2.400 calici, 2.000 litri d’acqua e 2.000 panini. 120 studenti della scuola alberghiera della cittadina hanno rinforzato l’equipe tecnica del Concorso. 320 i degustatori, tra cui sommelier, giornalisti, enologi, addetti ai lavori ed esperti provenienti da ogni parte del mondo. 61 commissioni di 5/6 persone che hanno degustato e valutato circa 50 vini al giorno. I degustatori hanno alloggiato in 13 hotel di Valladolid.

 


Il Concours Mondial de Bruxelles assegna medaglie d’Argento, d’Oro e Gran Medaglia d’Oro. Ogni anno il Concours Mondial cambia luogo per assicurare una visibilità internazionale ai vini e al settore enoturistico in regioni sempre diverse – ha precisato Thomas Costenoble, Direttore del CMB – Quest’anno la Spagna è rappresentata da 2.002 vini, una progressione di quasi il 25% rispetto al 2016. La maggior parte dei campioni è ottenuta da vitigni tipici di Castiglia e León: Tempranillo e Mencia per i rossi e Verdejo per i bianchi. Sull’insieme dei campioni spagnoli, 118 vini biologici e biodinamici ”.

 


Come detto di 9080 vini 1.364 campioni sono arrivati da produttori italiani. 384 di questi (circa il 30%) si sono aggiudicati una medaglia : 13 Gran Medaglia d’Oro, 105 Medaglie d’Oro e 266 d’Argento con un aumento di premi rispetto all’edizione 2016. La regione che ha riportato più medaglie rispetto al numero di campioni iscritti è la Sardegna. La regione che ha inviato più campioni è stata la Sicilia con 238 campioni (63 medaglie, di cui 18 d’Oro e 6 Gran Gold, le altre d’argento). A seguire la Puglia con 220 campioni (78 medaglie), poi il Veneto con 210 campioni (85 medaglie), ancora La Toscana con 132 campioni (26 medaglie); il Piemonte 64 campioni (13 medaglie), ecc.



La Lombardia è stata premiata con 8 medaglie: 3 Oro e 5 d’argento.

La Svizzera ha avuto nel suo medagliere: 3 Gran Medaglie d’Oro; 12 Oro; 27 Argento.



I premiati che hanno registrato il miglior punteggio nelle diverse categorie – rosso, bianco, rosé, spumante, biologico e liquoroso – hanno ricevuto i premi “Rivelazione”.

La Rivelazione Internazionale Vino Rosso 2017 è un siciliano: Terre Della Baronia 2014 dell’Azienda Agricola G. Milazzo.

Le altre “rivelazioni italiane” sono state attribuite ai seguenti vini:

·  Donna Rosa 2016 di Fattoria San Francesco:                Rivelazione rosé

·  Castello di Vicarello 2012 di Castello di Vicarello:     Rivelazione biologico

·  Piera Martellozzo Brut Carati di Piera Martellozzo:    Rivelazione spumante

·  Kikè 2016 di Fina:                                                         Rivelazione bianco


I primi dieci paesi premiati quest’anno sono la Spagna, la Francia, l’Italia, il Portogallo, il Cile, la Cina, la Bulgaria, il Sud Africa, la Svizzera e la Grecia, entrambe al 9° posto in classifica, e la Repubblica Ceca.

In totale hanno partecipato al Concours Mondial de Bruxelles 2017 ben 693 vini biologici e biodinamici. Il numero di campioni presentati in questa categoria ha fatto un balzo dell’80% nel corso degli ultimi tre anni. La tendenza attuale del mercato e una maggiore attenzione rivolta alla provenienza e alle pratiche culturali in favore dei vini hanno indotto gli organizzatori del concorso a istituire il Trofeo ‘Vini Biologici’. Il primo premiato di questo nuovo Trofeo è originario della Turchia.


 

Per la prima volta al Concours Mondial de Bruxelles, quest’anno, è stato istituito un secondo premio: si tratta della categoria “Vecchie Annate d’Eccezione”. La qualità dei nove vini portoghesi ha sedotto i degustatori che hanno attribuito loro le preziose medaglie. Il Portogallo si è posizionato in cima alla classifica in questa categoria, seguito dalla Spagna, dalla Slovacchia, dall’Italia, dall’Ungheria e dalla Svizzera.




I vincitori del Concours Mondial de Bruxelles non si distinguono unicamente per il loro livello qualitativo ma offrono ugualmente un eccellente rapporto qualità-prezzo. In effetti il 57,6% dell’insieme dei vini premiati nel 2017 sono commercializzati a un prezzo di partenza inferiore a 8,50 euro. Il Concours Mondial de Bruxelles è il concorso enologico che realizza controlli post concorso dei vini premiati per garantire la legittimità dei suoi risultati.

I risultati del Concours Mondial 2017 sono online al seguente indirizzo: http://results.concoursmondial.com

 


 



INVITO dei PREMIATI a ROMA


Il Concours Mondial de Bruxelles vi invita ad una premiazione delle aziende medagliate all’ultima edizione della competizione. Una giornata di incontri con i professionisti del settore sarà organizzata per puntare i riflettori sulle eccellenze italiane ricompensate durante il Concours Mondial de Bruxelles 2017 svoltosi a Valladolid, Spagna, dal 5 al 7 maggio.
Giornalisti, buyers, winelovers e operatori del settore saranno presenti per incontrare i produttori dei  vini premiati e scoprire le ultime tendenze di mercato.



Programma della giornata :

17.00 – 21.00  Degustazione libera

  • Materiale fornito :  tavolo individuale,tovaglia, sedia, sputacchiera e tovaglioli, scheda aziendale con i dettagli relativi alla medaglia ricevuta

21.00 – 23.00  Apericena e consegna delle medaglie

Luogo : Terrazza del Palazzo Generali

Piazza Venezia 11  00187 Roma

Costo : 280 € per azienda

Numero di bottiglie per azienda: 4

Indirizzo di spedizione :
(dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)

Alessadro Orrea
UBS Via Pontina 722 – 00128 Roma

Per adesione e maggiori informazioni
potete scaricare il modulo cliccando qui

 

 

******

 

La prossima edizione del Concorso si svolgerà in

Cina, nel distretto di Haidian, a Pechino


 






Ne parleremo in un prossimo articolo


 

 

Karin Meriot Coordinatrice eventi Italia

Vinopres SA | Rue de Mérode 60 | 1060 Bruxelles – Belgio
Tél.: +33 6 67 16 61 82 | Fax: +32 2 533 27 61
Italia@vinopres.com

 



Servizio a cura di Rocco Lettieri