Champagne reloaded. Cronaca di un successo inaspettato

Champagne reloaded. Cronaca di un successo inaspettato

Chi lo avrebbe mai detto? Lo Champagne non ha avuto subito grande fortuna. Anzi! Una rivelazione che stupisce tutti gli amanti delle bollicine francesi ma… si sa, per diventare importanti un pò bisogna lottare.

Ed è così che il vino più famoso al mondo ha una storia coinvolgente, fatta di alti e bassi, di momenti difficili, di guerre e rivoluzioni. Marco Chiesa, già autore di Dentro la leggenda, nel nuovo volume Champagne reloaded. Cronaca di un successo inaspettato, dà voce, con tono conviviale e ironico, a tutti i segreti delle Maison e alle vicende che ruotano attorno al simbolo di lusso per eccellenza.



 

Originale anche il titolo, con “reloaded” che sta a indicare proprio la voglia di ricominciare da zero, ricaricare, ripartire, così da trasmettere le giuste informazioni sul mondo dello Champagne e rendergli il dovuto onore. Tolti i luoghi comuni, l’autore racconta in che modo, all’origine, lo Champagne avesse un gusto ben diverso da quello a cui siamo abituati e fosse visto addirittura come un pericolo dai benpensanti dell’epoca. E come non parlare dello Champagne quando perlage e coppe ricolme s’incontrano sulla tavola?



A questo ci ha pensato lo Chef Alessandro Buffolino del ristorante Acanto – del Principe di Savoia ma… in una veste del tutto nuova, visto che le ricette, allo stesso modo delle bollicine, seguono un viaggio basato sulle sensazioni, in un mix di Corpo, Anima, Spirito e Cuore. Emozioni che, inevitabilmente, si legano anche alla musica di grandi musicisti, da Bach a Chopin, dai Blues Brothers a Sinatra perché, pure le note, sono parte integrante del percorso sensoriale!


 

Il libro è suddiviso in due parti; la prima dedicata alla storia, dalle originarie testimonianze della viticoltura, agli anni del proibizionismo, fino al riconoscimento delle bollicine francesi come simbolo di lusso. Il secondo capitolo elenca una serie di abbinamenti culinari che intrecciano lo Champagne a situazioni uniche quali charme, intelligenza, passione, romanticismo… ricette che si accostano ai sensi per un viaggio di conoscenza che parte dal bicchiere.

La Prefazione porta una firma d’eccezione: Adua Villa, noto volto televisivo, sommelier e grande esperta di vini. Anche lei ha dato il suo contributo con una lettura autentica e personale dello Champagne!


 


Titolo:  Champagne reloaded. Cronaca di un successo inaspettato

Autori: Marco Chiesa

Mese e anno di pubblicazione: agosto 2017

Pagine: 160

Prezzo di copertina: 19,00 euro

 

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

 

Per informazioni; info@trentaeditore.it o redazione@trentaeditore.it

 

www.trentaeditore.it