Progetto Vino Collisioni in Friuli V. G.

IL PROGETTO VINO DI COLLISIONI CONTINUA LE SUE MISSIONI IN GIRO PER L’ITALIA

E PORTA 20 ESPERTI DA TUTTO IL MONDO ALLA SCOPERTA DEI VINI ROSSI AUTOCTONI FRIULANI

 

Cividale del Friuli, 18-19 Novembre 2017

 

Un progetto di ERSA Friuli, Progetto Vino di Collisioni Festival

in collaborazione con il consorzio delle DOC–FVG


Sabato 18 e domenica 19 Novembre 2017 si replica l'esperienza inaugurata nel 2016 di Vine&Wine Rossi Nativi, un weekend firmato Progetto Vino di Collisioni e coordinato dal Direttore Creativo Ian D’Agata, dedicato ai rossi autoctoni del Friuli Venezia Giulia, organizzato da ERSA in collaborazione con il Consorzio delle DOC-FVG.

Siamo a Cividale del Friuli, capitale longobarda di straordinaria bellezza architettonica e patrimonio UNESCO. Qui, nella location di Castello Canussio, costruzione di grande fascino ed eleganza, esperti e professionisti di vino da tutto il mondo avranno l’occasione di degustare i vini rossi autoctoni della Regione. A guidarli alla scoperta dei tesori dell'enologia friulana, insieme agli stessi produttori, sarà Ian D’Agata, Direttore Creativo del Progetto Vino di Collisioni Festival, che porta avanti il suo progetto di salvaguardia e promozione dei vitigni autoctoni non solo del Piemonte, ma di tutta Italia. Ian D'Agata inviterà produttori ed esperti a confrontarsi sui vitigni meno famosi della Regione: Refosco dal peduncolo rosso, Pignolo, Schioppettino e Schioppettino di Prepotto, Refosco di Faedis, ma anche Terrano e Tazzelenghe. Come ormai caratteristica del Progetto Vino di Collisioni Festival, che da poco ha inaugurato un vero e proprio spazio permanente dedicato alle denominazioni più e meno conosciute del Piemonte all’interno del Cortile del Castello di Barolo, l’obiettivo anche in questo caso sarà quello di individuare il legame tra vino e territorio, raccontarlo e valorizzare quelle denominazioni che sono innanzitutto la voce di una cultura e di un popolo.




I produttori avranno la possibilitĂ  di far conoscere ad una platea di sommelier, importatori, giornalisti e critici di vino internazionali l’ “altra faccia” dei vini friulani, tanto amati all’estero, ma anche di accompagnare gli esperti alla scoperta dei territori della tradizione e della cultura del Friuli Venezia Giulia con tour della Regione e cene a tema. “Sono fiero di dare il mio contributo a questa bellissima manifestazione insieme allo staff di Collisioni” commenta Ian D'AgataQuesto genere di iniziative sono quelle davvero importanti per chi, come me, ha a cuore il futuro del nostro vino nel mondo. Scelgo con molta attenzione gli ospiti che intendo invitare ogni anno. Non solo giornalisti ovviamente, ma anche capi sommelier di catene di ristoranti stellati e alberghi, importatori, collezionisti, opinion leader capaci di influenzare il mercato di un singolo paese. Invitarli in Italia, associare un vino a un paesaggio, ad a un'emozione gastronomica o all'incontro con i produttori, è di vitale importanza per infondere in questi esperti la passione che a loro volta trasmetteranno al consumatore. Soltanto così potranno suggerire un vino italiano, e non un vino francese o spagnolo. Se questo lavoro verrĂ  fatto in modo continuativo, creando una consuetudine tra gli esperti piĂą quotati a livello internazionale e un territorio, faremo davvero la differenza.”




Un evento di altissimo profilo, che si pone in continuitĂ  con la collaborazione instaurata giĂ  da anni tra Collisioni Festival e l’Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale ERSA, che vede i vini friulani ospiti a Barolo durante il festival di Luglio. Afferma infatti l’Assessore Regionale alle Risorse agricole e Forestali del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Shaurli: “Parlando con Ian D’Agata, grande estimatore e conoscitore dei nostri vini, e con Filippo Tarrico, con cui collaboriamo da anni per Collisioni a Barolo, abbiamo condiviso un pensiero prima che un progetto: la valorizzazione della biodiversitĂ  dei nostri vitigni autoctoni e, piĂą in generale, di ciò che ci rende unici e inimitabili. Allo stesso tempo abbiamo scelto di far conoscere ad una selezionatissima platea internazionale i nostri rossi autoctoni, sapendo che collegandoci fortemente con il territorio gli ospiti internazionali avranno l'occasione di conoscere anche i nostri grandi vini bianchi. UnicitĂ , qualitĂ , legame con il territorio ed allo stesso tempo promozione e apertura al mondo sono la sintesi di questa iniziativa”.

Una collaborazione che va dunque definendosi sempre più con l’individuazione di un obiettivo comune: quello di valorizzare le varietà autoctone e le specialità regionali, invitando professionisti da tutto il mondo proprio nei luoghi in cui queste sono nate, immergendoli nei luoghi e nella storia del Friuli Venezia Giulia.




Proprio in quest’ottica e nel solco dell’esperienza ormai consolidata di Collisioni con il suo Wine Educational Board, una serie di appuntamenti di incoming sul territorio con visite in azienda, degustazioni, tour e tavole rotonde che il Progetto Vino ha inaugurato quasi un anno fa, l’edizione di quest’anno presenta un’importante novità. Nei giorni successivi al week-end, un piccolo gruppo di ospiti sarà invitato a proseguire l’esperienza con un tour della Regione, alla scoperta dei territori vinicoli del Friuli, dove avranno modo di visitare le aziende e di confrontarsi in modo ancor più diretto con i luoghi di produzione, tra passeggiate nelle vigne e assaggio di piatti tipici, per apprezzare questa regione in tutta la sua varietà.

 â€śSiamo orgogliosi e onorati di presentare il nostro Friuli e i nostri preziosi vini a un così vasto panel di esperti provenienti dai diversi angoli del mondo” conferma il Presidente del Consorzio delle DOC-FVG, Pietro Biscontin. “Ringraziamo Ian D’Agata che ci assiste e accompagna per il secondo anno nell’arduo compito di comunicare e trasmettere i valori e la qualitĂ  della viticoltura regionale. Un plauso alle aziende che ogni giorno si impegnano per produrre vini all’altezza della fama e della reputazione del comparto vinicolo friulano. Infine, un ringraziamento all’Assessore Shaurli e ad ERSA per la sensibilitĂ  dimostrata nel progetto e per l’attenzione nei confronti delle esigenze dei produttori regionali. Solo attraverso un quotidiano gioco di squadra e una attenzione alle diverse anime che costituiscono il composito mosaico del vino friulano riusciremo a valorizzare e a promuovere al meglio la nostra pregiata produzione.”




Un evento pensato per gli esperti internazionali selezionati personalmente da Ian D’Agata, che ha invitato professionisti con differenti background, differenti prospettive, ma tutti con un’attenzione speciale alla valorizzazione dei vitigni autoctoni italiani. Giornaliste quali Stephanie Johnson (Wine&Spirits Magazine), Susan Gordon (Forbes), Margaret Rand (Decanter), Luzia Schrampf (Der Standard, wein.pur), proprietari e manager di ristoranti e Wine Bar a San Pietroburgo, in Canada, a Shanghai, e ancora, sommelier dall’Olanda, Francia, Las Vegas, educatori come il canadese Richard Sagala e lo svedese Pontus Jennerholm o importatrici da tutto il mondo: Nita Lin (Shanghai, Boutique Wines Asia), Icy Liu (NY, Crush Wine&Spirits), Daphne Feng (San Francisco, Folio Fine Wine Partners) e la vice-presidentessa dei Master Sommelier americani Laura DePasquale MS (Miami, ARTisanal di Southern).



Per informazioni: progettovino@collisioni.it

UFFICIO STAMPA: press@collisioni.it – 

Martina Po 

mob. +39. 347. 15 46 474

 

a cura di Rocco Lettieri