INGRUPPO – Piacere a Tavola 2020

INGRUPPO 2020:

MENU TRA LE STELLE DELLA RISTORAZIONE LOMBARDA

 

Dal 14 gennaio al 30 aprile 2020, l’ottava edizione di Ingruppo, l’iniziativa che celebra l’alta cucina, per tutti. Una proposta che riunisce 20 ristoranti, di cui 10 stellati, promuovendo le eccellenze territoriali, con un successo sempre più ampio anche tra millennials e social food lovers.

La grande cucina lombarda si presenta “INGRUPPO”. Torna l’iniziativa che da otto anni celebra la ristorazione gourmet, avvicinando anche la clientela meno tradizionale alle meraviglie dell’alta cucina.

Venti ristoranti, di cui 8 stellati e 2 tristellati Michelin, proporranno lo speciale format, con menù e proposte dedicate, dal 14 gennaio al 30 aprile 2020, tutti i giorni, sia a pranzo che a cena.

L’edizione 2020 nasce sulla scia della 65° Guida Michelin Italia che ha incoronato la Lombardia come la regione più stellata d’Italia con ben 62 ristoranti premiati. Tra le new entry: Impronte, di Bergamo, che con il giovane chef Cristian Fagone, classe 1988, ha conquistato la sua prima stella e da quest’anno entra a far parte di INGRUPPO. Con lui anche Il Cantinone, di Madesimo (SO), guidato da Stefano Masanti e il suo sous chef Stefano Ciabarri, uno dei pochi ristoranti in quota (1.550) ad aver conquistato una stella.

Al loro fianco Da Vittorio e il Mudec di Enrico Bartolini: fiori all’occhiello di INGRUPPO che può vantare ben 2 dei 3 chef tristellati della Lombardia (11 in Italia). E ancora Sadler, Casual, Frosio, Il Saraceno, Loro e Osteria della Brughiera, tutti con una stella Michelin. Completano il gruppo, Collina, La Caprese, Lio Pellegrini, Al Vigneto, Antica Osteria dei Camelì, Posta, Roof Garden Restaurant, Tenuta Casa Virginia, Pomiroeu e Cucina Cereda. In totale, 16 ristoranti della provincia di Bergamo, 2 ristoranti di Milano, uno di Monza – Brianza e, da quest’anno, uno della provincia di Sondrio, favorendo così la massima valorizzazione del territorio lombardo e delle sue eccellenze enogastronomiche.

Un firmamento che di anno in anno riscuote sempre più successo. Partito nel 2013, INGRUPPO, riesce a coinvolgere una clientela sempre più variegata e giovane. Sono proprio i millennials, infatti, a guidare le ultime tendenze in fatto di ristorazione. Non è un caso, del resto, che i social network siano tra i principali alleati di INGRUPPO: al solo annuncio dell’avvio della manifestazione, post e condivisioni legate alle proposte dei ristoranti aderenti si impennano, con molti social avventori pronti a fare il tour di tutti i ristoranti coinvolti nell’iniziativa. Ne sono dimostrazione le pagine Facebook e Instagram di INGRUPPO, voci cool e dinamiche dell’esperienza.

 

A convincere è, come da tradizione, la formula di INGRUPPO che prevede proposte di alta qualità nella scelta della materia prima, nella creatività e nella realizzazione del piatto, a un prezzo accessibile. Il format, infatti, propone un menu di 4 portate (con acqua, caffè e vino, in alcuni casi anche con entrèè e pre-dessert) al prezzo di 60 euro a persona.

Per Da Vittorio, Sadler e Bartolini, il prezzo è di 120 euro a persona. E i menu INGRUPPO sono disponibili tutti i giorni, sia a pranzo sia a cena, eccezion fatta solo per San Valentino e Pasqua, il 12 aprile. La prenotazione può essere effettuata via telefono o via e-mail, a partire dal 7 gennaio, contattando direttamente il ristorante prescelto, specificando anticipatamente la richiesta del menu “INGRUPPO”.

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IL VOLUME di INGRUPPO

Storia e ingredienti di un fenomeno di successo

Dietro all’idea di Giuliano Pellegrini del ristorante bergamasco Lio Pellegrini e al progetto editoriale del volume curato da Mediavalue c’è una forte impronta culturale prima ancora che commerciale, tesa a far conoscere alle nuove generazioni l’eccezionalità delle materie prime del territorio, il lavoro di squadra che fa grande le insegne ristorative di livello e un culto dell’ospitalità unico per classe e potere emozionale.

La formula InGruppo si è rivelata fin da subito tanto invitante quanto semplice: dal 15 gennaio al 30 aprile i ristoranti aderenti propongono un menu completo (antipasto, primo, secondo, dolce, caffè, acqua e vino) al costo di 60 euro a persona, ad eccezione di alcuni stellati. La promo vale a pranzo e a cena con prenotazione obbligatoria.

Dal 2013 a oggi InGruppo ha disegnato una parabola ascendente, sinonimo di successo in termini numerici e di popolarità: la prima edizione contava 15 ristoranti, tutti concentrati a Bergamo e provincia e ha fatto registrare la vendita di circa 10mila menu; quest’anno sono 20 i locali, distribuiti in 4 province e si stima che verranno serviti 20mila menu InGruppo.

I risultati di maggior soddisfazione dell’intero progetto stanno proprio nell’aver avvicinato per la prima volta al fine dining moltissimi giovani allettati dal prezzo smart e nel valorizzare concretamente un patrimonio enogastronomico e imprenditoriale immenso, che fa rima sempre più con innovazione e sperimentazione d’autore oltre che con tradizione.

Uscita: 13 gennaio 2020
Editore: Mediavalue
Pagine: 158
Formato: 16×24
Distribuzione: presso i ristoranti aderenti e presso Visit Bergamo
Direttore Editoriale: Elio Ghisalberti
Fotografie: Paolo Picciotto

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La foto di Cristian Fagone è di Matteo Zanardi.

A cura di Rocco Lettieri