VINEA: Mondial du Merlot & Assemblaggi a Sierre 2020

Mondial du Merlot & Assemblaggi

una partecipazione record e assegnate 139 medaglie!

La 13 a edizione del Mondial du Merlot e Assemblaggi si è svolta a Sierre il 4, 5 e 6 settembre scorsi. Per la prima volta dalla sua creazione, la barriera dei 500 campioni è stata infranta con non meno di 511 vini iscritti di 16 diversi paesi. In palio 139 medaglie assegnate delle quali 3 Grande Oro, tutte svizzere!

Sotto il triplo patrocinio dell’Organizzazione internazionale della Vite e del Vino (OIV), di Vinofed, la Federazione mondiale dei Grandi Concorsi di Vini e Liquori e dell’Unione Svizzera degli Enologi (USOE), le degustazioni del Mondial du Merlot & Assemblaggi si sono svolte a Sierre dal 4 al 6 settembre 2020.

I 25 giurati hanno assegnato 139 medaglie, 3 Grande Oro, 67 Oro e 69 Argento. Il Ticino in festa ! Patria emblematica del Merlot in Svizzera, il Ticino si distingue, quest’anno, con 27 medaglie d’oro sulle 67 attribuite in totale e con 2 medaglie Grande Oro!

Queste ultime sono assegnate ai vini che ottengono una media generale di 5 giurati superiore o uguale a 92 punti su 100. Attribuita ben tre volte quest’anno, questo premio esclusivo ricade per il Ticino sulle Cantine Ghidossi di Cadenazzo per il suo Saetta 2017 così come all’Azienda Agraria Cantonale di Mezzana per il suo Ronco 2013, prova se mai ce ne fosse ancora bisogno, che i Merlot ticinesi invecchiano magnificamente bene! Le Château de Valeyres del talentuoso Benjamin Morel (VD) ottiene, da parte sua, la terza medaglia Grande Oro con il suo Merlot Confidentiel 2018. Il titolo Gran Maestro e i premi speciali saranno resi noti a Zermatt.

Nel 2020, non meno di 54 vini erano in lizza per il titolo di Gran Maestro. Questa categoria che valuta lo stesso vino di 3 annate consecutive, mette in risalto tanto il talento del viticoltore e dell’enologo che la qualità del terroir viticolo. Il podio di questa categoria, così come gli altri premi speciali (miglior vino del concorso, miglior vino bio…) saranno resi noti a Zermatt l’11 dicembre prossimo.

Un salone di presentazione dei vini premiati, aperto al pubblico, seguirà la cerimonia ufficiale della consegna dei premi. Il palmares completo del concorso è disponibile sul sito www.mondial-du-merlot.com

Contatti e ulteriori informazioni:

Association VINEA Sierre

Emeline Zufferey, Direttrice tecnica di VINEA

Daniele Maffei, Presidente del Concorso + 41 (0)27 456 31 44

emeline.zufferey@vinea.ch

*****

VINEA è un’associazione multidisciplinare, specializzata nei concorsi – Grand Prix du Vin Suisse, Mondial des Pinots, Mondial du Merlot e Assemblaggi, ma anche nella realizzazione di eventi e di mandati per la promozione dei vini indigeni come VINEA Il Salone, i VINEA on Tour senza dimenticare l’applicazione vini svizzeri. L’associazione VINEA nasce nel 1994 a Sierre (Vallese, Svizzera) per promuovere l’incontro tra produttori e wine lover. Nel frattempo, VINEA è diventata un importante centro di competenza per attivitĂ  regionali, nazionali e internazionali al servizio della viticoltura svizzera.

Maggiori informazioni: www.vinea.ch