Dieci edizioni di OperaWine e Vinitaly 2021
Dieci edizioni di OperaWine
e altre news dal mondo di Vinitaly 2021
Dalla collaborazione di Veronafiere e Vinitaly con la prestigiosa rivista americana Wine Spectator, nel 2012 nasce OperaWine, Finest Italian Wines: 100 Great Producers selected by Wine Spectator. Come dice il nome stesso, OperaWine è l’evento esclusivo che offre agli operatori specializzati di tutto il mondo la possibilità di conoscere i 100 migliori vini italiani. La classifica viene redatta dagli esperti di Wine Spectator, testata che costituisce un’autorità riconosciuta a livello internazionale nel settore vitivinicolo. Ogni anno, i giudici sottopongono a un attento esame visivo e gusto-olfattivo i vini italiani selezionati e assegnano a ciascuno un punteggio sulla base di diversi criteri. Da questo scrutinio esce l’eccellenza dei produttori italiani: cantine da tutta la penisola che, pur nella differenza di territorio, stile produttivo e dimensioni aziendali, sono accomunate dall’altissima qualità dei vini prodotti.
Opera Wine Edizione n. 10 – 19 Giugno 2021
Si torna a conoscere e degustare vino in presenza, si torna a tessere relazioni. E Vinitaly lo fa in grande stile con OperaWine l’evento in collaborazione con Wine Spectator dedicato alle eccellenze del vino italiano. Manifestazione che questo 19 giugno festeggia a Verona il suo decennale e celebra la ripartenza dal vivo delle relazioni della community internazionale del vino. Per farlo, oltre ai cento produttori selezionati per l’anno 2021 (questa edizione speciale per 186), Vinitaly e Wine Spectator hanno coinvolto tutti coloro che sono stati nominati almeno una volta nel corso delle dieci edizioni finora realizzate.
Infatti, sono 186 le aziende del Belpaese selezionate dalla rivista americana che quest’anno si danno appuntamento in una nuova location. A ospitare la grande degustazione anche per ragioni di distanziamento, sono le Gallerie Mercatali, la fascinosa struttura di archeologia industriale di fronte alla fiera di Verona appena restaurata.
All’entrata delle Gallerie Mercatali i visitatori si troveranno di fronte ad un percorso di degustazione predefinito che li porterà alla scoperta di regioni, vitigni e tipologie di produzione unitamente alla possibilità di esplorare e approfondire la conoscenza dei vini presentati – insieme alla storia dei produttori – su di un catalogo online. Le elevate dimensioni della struttura garantiscono la realizzazione di un evento in totale sicurezza per ospiti ed espositori, nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti.
Protagonista del decennale è la grande diversità del vigneto Italia, che vanta la presenza di tutte le regioni attraverso le proprie eccellenze vinicole. L’Italia enoica è così rappresentata da cantine provenienti da tutta la penisola che, nonostante la differenza dello stile produttivo, delle dimensioni e del territorio, sono accomunate dall’altissima qualità delle rispettive produzioni. Sono 186 le etichette da degustare provenienti da 20 regioni italiane: a farla da padrone i rossi con 134 vini, seguiti a distanza dai bianchi (32), dagli spumanti (17) e 3 passiti. L’ingresso su due turni – solo su invito – è riservato a giornalisti e operatori specializzati.
OperaWine segna il ritorno degli eventi in presenza del mondo del vino e proprio a giugno si pone al centro di un calendario del rilancio del made in Italy enologico. La manifestazione è stata infatti preceduta l’11 giugno dalla venticinquesima edizione di Vinitaly Design International Packaging Competition e da Vinitaly 5StarsWines – the Book (dal 16 al 18 giugno). Ma gli appuntamenti non finiscono qui: domenica 20 giugno è in programma Vinitaly Preview e dal 20 al 23 giugno si terranno i corsi della Vinitaly International Academy.
OperaWine da a giornalisti, operatori e personalità chiave per il settore l’accesso esclusivo a questa Top 2021 di Wine Spectator. Vera protagonista della serata di gala è la capacità di raccontare la grande diversità del vino italiano, sia nella tradizione che nelle nuove frontiere dell’enologia. Comunque sia declinata, questa ricchezza merita di essere comunicata e promossa in tutto il mondo: OperaWine è, infatti, anche una kermesse di respiro internazionale, una vetrina che proietta i migliori vini italiani verso l’export sui grandi mercati esteri.
I vini italiani selezionati non sono però unicamente una merce. Al contrario, sono veri e propri ambasciatori del Made in Italy, un intreccio di emozionalità e cultura che va oltre la semplice bottiglia. Sono prodotti che, in occasione di questa degustazione d’élite, creano la preziosa opportunità di discutere di Comunicazione, di e-Commerce e di Marketing legati ad un ambito commerciale che, in questi campi, ha ancora molta strada da fare. OperaWine è infine l’evento première di Vinitaly, il modo più elegante di dichiarare aperte le danze del più importante Salone Internazionale del Vino e dei Distillati. Tutti questi elementi fanno di OperaWine uno degli eventi enologici più affascinanti e più attesi di tutto il calendario veronese e Italiano.
************
5StarWines – the Book, la prima Guida promossa da una Fiera internazionale, nasce con l’obiettivo di offrire ai produttori di vino un efficace strumento di promozione e marketing per le loro aziende. La Guida riconosce e premia la qualità dei vini e delle aziende in essa presentati attraverso il giudizio oggettivo di un panel internazionale di esperti. Tra questi troviamo Master of Wine, Master Sommelier, sommelier di ristoranti stellati, giornalisti, enologi, Italian Wine Expert e Ambassador della Vinitaly International Academy, di provenienza, specializzazione e background eterogenei. La Guida di vini selezionati, pubblicata in formato cartaceo e digitale in lingua inglese, ha diffusione in Italia e all’estero. Viene distribuita in occasione delle principali fiere di settore, incontri B2B, degustazioni e masterclass indirizzate a professionisti del business del vino: ciò consente alle aziende di accedere ai protagonisti chiave del mercato di riferimento.
Dalla quinta edizione della Selezione, la Guida si arricchisce con un Catalogo digitale, consultabile con filtri personalizzati e diffusa a un pubblico composto da:
10000 + top buyer della Vinitaly Community
200 + giornalisti selezionati
200 + Wine Ambassador della Vinitaly International Academy
100 + giudici internazionali Wine Expert e key influencer di tutto il mondo
La Guida rappresenta dunque un importante strumento per i professionisti e i buyer di tutto il mondo che sono alla costante ricerca di novità e conferme nel panorama della produzione vitivinicola, da suggerire ai propri clienti. 5StarWines – the Book raccoglie tutti e solo i vini selezionati che ricevono un punteggio pari o superiore ai 90/100 durante le tre giornate di degustazione alla cieca da parte del panel di giurati. All’interno della Guida, ad ogni vino selezionato è dedicata una pagina corredata da foto, informazioni sull’azienda, punteggio 5StarWines e note di degustazione redatte dal panel. Un segmento speciale del Book è dedicato a Wine Without Walls, la selezione di vini certificati biologici / biodinamici e sostenibili. La giuria che decreta i vini da inserire nella Guida è coordinata e presieduta da Monty Waldin, esperto di vini biologici e biodinamici.
Ecco l’elenco delle cantine partecipanti
ABRUZZO
- Binomio
- Cantina Zaccagnini
- Masciarelli
BASILICATA
- D’Angelo
- Elena Fucci
- Paternoster
- Re Manfredi – Cantine Terre degli Svevi
- San Martino
- Tenuta del Portale
CALABRIA
- Librandi
- Odoardi
- Vincenzo Ippolito
CAMPANIA
- Fattoria Galardi
- Feudi di San Gregorio
- Mastroberardino
- Montevetrano
- Nativ
- Quintodecimo
- Salvatore Molettieri
- Terredora di Paolo
EMILIA-ROMAGNA
- Cleto Chiarli e Figli
- Drei Donà – Tenuta La Palazza
- Fattoria Zerbina
- Lini Oreste & Figli
- Medici Ermete
- Ronchi di Castelluccio
- Tenuta Pederzana
FRIULI/VENEZIA-GIULIA
- Az. Agr. Tunella
- Bastianich
- Gravner
- Jermann
- Livio Felluga
- Marco Felluga – Russiz Superiore
- Vie di Romans
LAZIO
- Casale del Giglio
- Famiglia Cotarella
LIGURIA
- Cantine Lunae
- Terenzuola
- Terre Bianche
LOMBARDIA
- ArPePe
- Bellavista
- Ca’ del Bosco
- Mamete Prevostini
- Nino Negri
- Rainoldi
MARCHE
- Bisci
- Garofoli
- Il Pollenza
- Umani Ronchi
- Velenosi
MOLISE
- Di Majo Norante
PIEMONTE
- Braida di Giacomo Bologna
- Bruno Giacosa
- Casa E. di Mirafiore
- Ceretto
- Damilano
- Elvio Cogno
- G.B. Burlotto
- G.D. Vajra
- Marchesi di Barolo
- Mascarello Giuseppe & Figlio
- Massolino – Vigna Rionda
- Michele Chiarlo
- Paolo Scavino
- Pecchenino
- Pio Cesare
- Poderi Aldo Conterno
- Prunotto
- Roagna
- Vietti
PUGLIA
- Felline
- Gianfranco Fino Viticoltore
- Leone de Castris
- Masseria Altemura
- Masseria Li Veli
- Schola Sarmenti
- Tormaresca
SARDEGNA
- Agripunica
- Argiolas
- Cantina Santadi
- Dettori
- Tenute Sella & Mosca
SICILIA
- Benanti
- Cusumano
- Donnafugata
- Duca di Salaparuta
- Feudi del Pisciotto
- Feudo Maccari
- Graci
- Morgante
- Passopisciaro
- Pietradolce
- Planeta
- Tasca d’Almerita
- Tenuta delle Terre Nere
TOSCANA
- Altesino
- Ambrogio e Giovanni Folonari (Tenute del Cabreo)
- Az. Agr. Sassetti Livio
- Banfi
- Baricci
- Bibi Graetz
- Biondi-Santi
- Boscarelli
- Canalicchio di Sopra
- Carpineto
- Casanova di Neri
- Castellare di Castellina
- Castello di Albola
- Castello di Ama
- Castello di Volpaia
- Cecchi
- Col d’Orcia
- Eredi Fuligni
- Fattoria del Cerro
- Fattoria Le Pupille
- Fattoria San Giusto a Rentennano
- Fèlsina
- Fontodi
- Il Palagio
- Il Poggione
- Le Macchiole
- Lisini
- Marchesi Antinori
- Marchesi de’ Frescobaldi
- Mastrojanni
- Mazzei
- Ornellaia
- Petrolo
- Ricasoli 1141
- Rocca delle Macìe
- Rocca di Frassinello
- Rocca di Montemassi
- San Felice
- San Filippo
- Silvio Nardi
- Siro Pacenti
- Tenuta Argentiera
- Tenuta di Biserno
- Tenuta di Trinoro
- Tenuta San Guido
- Tenuta Sette Ponti
- Valdicava
TRENTINO/ALTO ADIGE
- Abbazia di Novacella
- Cantina Terlano
- Cantina Tramin
- Cantine Ferrari
- Cavit
- Elena Walch
- Maso Martis
- Mezzacorona
- Rotari
- Tenuta J. Hofstätter
- Tenuta San Leonardo
- Tiefenbrunner
UMBRIA
- Arnaldo Caprai
- Castello della Sala
- Lungarotti
- Tabarrini
VALLE D’AOSTA
- Grosjean
- Les Crêtes
- Maison Anselmet
VENETO
- Allegrini
- Anselmi
- Bellenda
- Bertani
- Bisol 1542
- Bortolotti
- Carpenè Malvolti
- Gerardo Cesari
- Gini
- Le Colture
- Leonildo Pieropan
- Maculan
- Masi
- Mionetto
- Nino Franco
- Prà Graziano
- Santa Margherita
- Suavia
- Tedeschi
- Tommasi
- Tommaso Bussola
- Villa Sandi
- Zenato
- Zýmē
Le foto sono del Vinitaly/Opera Wine 2019
*****
Servizio a cura di Rocco Lettieri