Degustazione di vini svizzeri al Kunsthaus di Zurigo
Degustazione di Vini Svizzeri a Zurigo
L’arte del vino svizzero al Kunsthaus di Zurigo il 28 e il 29 Agosto 2022
La 13a edizione del grande evento enologico svizzero è un pò fuori dal comune: si torna alla data originaria dell’evento, la fine di agosto, ma allo stesso tempo si passa davanti a luoghi storici, il Kongresshaus e il Schiffbau, al Kunsthaus di Zurigo. Inoltre, i partner esclusivi di Food & Beverage ora garantiscono il benessere dei nostri visitatori durante le pause di degustazione. Ma soprattutto diamo più spazio al vino svizzero di nobile maturità.
Durante la Grand Tasting (“Memory & Friends“), circa 120 grandi produttori di tutto il paese danno un’idea dell’attuale produzione vinicola in Svizzera. Nonostante le basse rese dell’anno scorso, si possono degustare vini rari e anche molto rari. E gli stand collettivi delle associazioni “Junge Schweiz – Neue Winzer”, “Escargot Rouge” e “Mondial du Chasselas” invitano a scoprire l’arte sperimentale e tradizionale della viticoltura svizzera.
Il giorno prima, la degustazione d’annata si concentra sui vini svizzeri invecchiati. Alla mostra speciale dello Swiss Wine Vintage Award 2022, tutti i vini vincitori di dieci anni possono essere degustati in pace. Ma dieci anni, in fondo, non sono niente: una masterclass esclusiva mette in luce l’incredibile potenziale di invecchiamento dei grandi vini svizzeri, con degustazioni verticali di vini fino a vent’anni, provenienti da quattro tenute tra le più famose del Paese.
Degustazione d’annata: domenica 28 agosto 2022, dalle 13:00 alle 16:30
Mostra speciale: Swiss Wine Vintage Award 2022
Vortragssaal Kunsthaus Zürich, 13:00–16:30 (servizio fino ad esaurimento scorte)
Ingresso Mostra speciale CHF 50.– a persona
È solo dopo un lungo periodo di maturazione che si sa se un vino è semplice o nobile. Per dimostrare questa tesi, Swiss Wine Connection organizza dal 2005 lo Swiss Wine Vintage Award con il patrocinio della “Memory & Friends“. Una giuria di esperti specialisti, sotto la direzione di Hans Bättig, specialista in analisi sensoriali del vino, esamina criticamente i vini svizzeri di dieci anni e assegna lo Swiss Wine Vintage Award alle annate che non sono solo “ancora bevibili”.”, ma che possono fornire un vero piacere.
Degusta i vini vincitori dell’annata 2012 e lasciati convincere dalla nobiltà dei grandi vini svizzeri.
Masterclass: Torna a zero anni
Vortragssaal Kunsthaus Zürich, 14:00–15:30 (solo con registrazione online)
Ingresso Masterclass incluso Mostra speciale CHF 195.– a persona
Dopo lo Swiss Wine Vintage Award, la vita di un vino è tutt’altro che finita: alcuni vini del Trésor de la Mémoire des Vins Suisses non sono zero, anche dopo vent’anni e anche se risalgono a zero anni. Non perdere questa rara occasione per degustare le ultime bottiglie delle annate 2011, 2008, 2005 e 2002 dei vini Trésor sotto la direzione del famoso specialista in analisi sensoriale del vino Hans Bättig alla presenza di produttori e produttori:
> Dézaley Grand Cru Médinette, Domaine Louis Bovard
> Cornalin, Denis Mercier
> Churer Blauburgunder di Gian-Battista, Weinbau von Tscharner
> Sassi Grossi, Gialdi Vini SA
Degustazione: Lunedì 29 agosto 2022, dalle 11:00 alle 19:30
Chipperfield-Bau Kunsthaus Zurigo, Heimplatz 1, 8001 Zurigo
Anche se quest’anno purtroppo alcuni espositori sono assenti, perché le loro cantine sono completamente vuote dopo il difficile 2021, il Grand Tasting è comunque molto grande e soprattutto grandioso. Degusta i vini attuali dei migliori produttori e produttori del nostro paese.
Ingresso con registrazione online gratuita, alla cassa del giorno, CHF 20.– a persona
*****
Swiss Wine Connection GmbH
Andreas Keller
Konkordiastrasse 12
Zürich 8032 – Switzerland