Calici di Stelle nelle Tenute di Donnafugata
Donnafugata sotto le stelle 2022
Torna l’evento più atteso dell’estate che si svolgerà in tutte le Tenute Donnafugata!
Un’esperienza indimenticabile al chiaro di luna
29 Luglio 2022 esclusiva degustazione serale Donnafugata sotto le stelle a Pantelleria
https://visit.donnafugata.it/it/cantine/pantelleria/donnafugata-sotto-le-stelle-pantelleria-58
Il viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini Donnafugata comprende la visita dei vigneti, della cantina di vinificazione e culmina con l’osservazione del cielo stellato nell’emozionante Giardino Pantesco bene FAI, immerso nella natura tra vigne e muretti a secco.
La degustazione prevede una selezione di 7 vini Donnafugata: un calice di benvenuto, cinque vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio e un calice di Ben Ryé “sotto le stelle”.
Vini in degustazione: Rosa D&G 2021; Lighea 2021; Chiarandà 2019; Floramundi 2020; Fragore 2019; Mille e una Notte 2018; Ben Ryé annata storica.
3 Agosto nelle Cantine Storiche di Marsala
https://visit.donnafugata.it/it/cantine/marsala/donnafugata-sotto-le-stelle-marsala-61
Il viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini Donnafugata comprende la visita delle cantine storiche, passando dalla barriccaia sotterranea alla Sala delle Botti, e culmina con l’osservazione del cielo stellato nell’ampia corte punteggiata di agrumi e ulivi. L’orienteering astronomico di Astronomitaly guida alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato e delle costellazioni tipiche del periodo estivo: dagli anelli di Saturno alle stelle doppie, dalla luminosissima e bianca Vega alle rosse Antares, fino alla Nebulosa Anello.
La degustazione prevede una selezione di 7 vini Donnafugata: un calice di benvenuto, cinque vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio e un calice di Ben Ryé “sotto le stelle”.
Vini in degustazione: Rosa D&G 2021; Chiarandà 2019; Chiarandà annata storica; Fragore2019; Tancredi Dolce&Gabbana e Donnafugata 2018; Mille e una Notte 2018; Ben Ryé 2020.
6 Agosto a Vittoria (in località Acate)
https://visit.donnafugata.it/it/cantine/vittoria/donnafugata-sotto-le-stelle-vittoria-60
Il viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini Donnafugata comprende la visita guidata dei vigneti e della cantina di vinificazione e culmina con l’osservazione del cielo stellato nell’ampia corte punteggiata di agrumi e ulivi. L’orienteering astronomico di Astronomitaly guida alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato e delle costellazioni tipiche del periodo estivo: dagli anelli di Saturno alle stelle doppie, dalla luminosissima e bianca Vega alle rosse Antares, fino alla Nebulosa Anello.
La degustazione prevede una selezione di 7 vini Donnafugata: un calice di benvenuto, cinque vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio e un calice di Ben Ryé “sotto le stelle”.
Vini in degustazione: Rosa D&G 2021; Lighea 2021; Chiarandà 2019; Floramundi 2020; Tancredi Dolce&Gabbana e Donnafugata 2018; Mille e una Notte 2018; Ben Ryé 2020.
10 Agosto a Contessa Entellina – La notte del Voguing
Una notte originale tra vino, musica e l’arte del Voguing!
Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, Donnafugata torna ad accogliere i winelover nella tenuta di Contessa Entellina in occasione di Calici di Stelle. Un’esperienza unica sotto il cielo stellato: una serata all’insegna della convivialità ritrovata dove il carattere inconfondibile dei vini Donnafugata, presenti ai banchi d’assaggio, incontra l’arte del Voguing, una danza inconfondibile e iconica. Il tutto accompagnato da un dj set d’eccezione.
Artisti straordinari avvolti in coreografici costumi ispirati ai colori di Donnafugata prenderanno la scena e incanteranno gli ospiti con una performance esuberante e creativa. Un’esperienza unica sotto il cielo stellato dove il carattere inconfondibile dei vini Donnafugata incontra l’arte del Voguing: non soltanto uno stile di ballo ma un vero e proprio movimento che celebra la diversità e la libertà di espressione attraverso una danza infondibile ed iconica.
Note utili: servizio navetta
I posti disponibili per parcheggiare all’interno della Tenuta di Donnafugata sono limitati. In occasione dell’evento, sarà disponibile un altro parcheggio presso lo svincolo di Contrada Cavallaro (tra il km 58 e 59 della S.S. 624); da qui è disponibile un servizio di navetta gratuito che permetterà di raggiungere la tenuta in pochi minuti.
Suggerimenti:
Abbigliamento: è una festa in campagna, quindi suggeriamo abbigliamento informale… e soprattutto scarpe chiuse e comode.
Mangiare un boccone: prima di arrivare a Donnafugata, suggeriamo di “mangiare un boccone” perché la nostra degustazione propone vini, tanti vini, ma non cibo.
Orario: 22:00:
Dove: Tenuta di Donnafugata; km 60 SS 624 Palermo Sciacca (Coordinate GPS: N 37.7281034, E 13.0368555)
12 Agosto sull’Etna (in località Randazzo). Ore 20,30
https://visit.donnafugata.it/it/cantine/etna/donnafugata-sotto-le-stelle-etna-59
Il viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini Donnafugata comprende la visita dei vigneti, della cantina di vinificazione e della barriccaia, e culmina con l’osservazione del cielo stellato immersi nel Parco dell’Etna con vista sul vulcano.
L’orienteering astronomico di Astronomitaly guida alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato e delle costellazioni tipiche del periodo estivo: dagli anelli di Saturno alle stelle doppie, dalla luminosissima e bianca Vega alle rosse Antares, fino alla Nebulosa Anello.
La degustazione prevede una selezione di 7 vini Donnafugata: un calice di benvenuto, cinque vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio e un calice di Ben Ryé “sotto le stelle”.
Vini in degustazione: Rosa D&G 2021; Sul Vulcano Etna Bianco 2020; Chiarandà 2019; Sul Vulcano Etna Rosso 2019; Fragore 2019; Mille e una Notte 2018; Ben Ryé 2020.
WINERY ETIQUETTE
Le visite e le degustazioni sono disponibili solo su prenotazione, pertanto richieste senza prenotazione potranno essere soddisfatte solo su disponibilità del momento. Inoltre, per offrire ai nostri ospiti la miglior esperienza di visita richiediamo che siano rispettate alcune semplici indicazioni.
Bambini: Se sarete accompagnati dai vostri bimbi, vi preghiamo di indicarlo al momento della prenotazione nell’apposito campo, o di contattarci in modo da organizzare al meglio la vostra esperienza in Donnafugata.
Animali domestici: gli amici a quattro zampe di piccola taglia sono i benvenuti, se all’interno dell’apposito trasportino, per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci.
*****
Per ulteriori informazioni:
L’accoglienza secondo Donnafugata
A Donnafugata, c’è un’idea di accoglienza che interpreta il calore dell’ospitalità siciliana più autentica, quella che cerca di far sentire a casa i propri ospiti. La nostra filosofia è semplice: far vivere un’esperienza unica ai nostri clienti, proponendo percorsi sensoriali che uniscono vini da piccole produzioni di pregio e specialità gastronomiche del territorio siciliano. In una cornice di suggestione e di relax, vi guideremo alla scoperta della “Sicilia del Vino”, dei suoi diversi terroir, tutti dal potenziale straordinario.
Benvenuti in Sicilia, benvenuti a Donnafugata.