Premio “Best Of Wine Tourism” al Conca Bella di Vacallo

5a edizione del premio “Best Of Wine Tourism”

La 5a edizione degli Incontri svizzeri dell’enoturismo e del concorso nazionale “Best Of Wine Tourism” ha avuto luogo venerdì 2 settembre presso lo Château d’Aigle, ad Aigle (VD). Questi eventi hanno riunito professionisti e curiosi del settore in una sala gremita.

Gli Incontri svizzeri dell’enoturismo si sono svolti sotto il segno della gastronomia e della federazione interregionale. Il premio “Best of Wine Tourism” è stato assegnato a sette esperienze enoturistiche svizzere. L’offerta preferita dalla giuria è stata “The First Wine Hotel in Ticino” – Hotel Conca Bella Boutique Hotel di Vacallo, in Ticino, che ha vinto il premio Terre & Natura.

Un giorno, due eventi, un unico obiettivo: incoraggiare le sinergie intorno all’enoturismo in Svizzera! Quest’anno, il tema principale degli Incontri svizzeri dell’enoturismo è stato la gastronomia e la federazione interregionale. La giornata è stata aperta da un discorso del Consigliere di Stato vodese Frédéric Borloz. Conferenze e workshop hanno evidenziato il ruolo essenziale della gastronomia nello sviluppo dell’enoturismo. “Più il settore della ristorazione si avvicinerà ai prodotti locali, più il nostro Paese sarà percepito come una destinazione a sé stante in materia di gusto”, ha commentato Gilles Meystre, membro dei comitati di GastroSuisse e di Svizzera Turismo.

In occasione di questa giornata, tutte le regioni partecipanti allo Swiss Wine Tour si sono riunite per simboleggiare la volontà degli attori del mercato di unire le forze e sviluppare un’offerta su scala nazionale. È stata annunciata la commercializzazione di un prodotto interregionale esclusivo. Questo prodotto sarà in vendita sulla piattaforma di prenotazione www.swisswinetour.com nella primavera del 2023.

Al termine degli incontri, i partecipanti hanno avuto il piacere di degustare vini e prodotti locali della regione di Aigle durante il pranzo, mentre l’aperitivo post-cerimonia ha permesso al pubblico di scoprire i vini delle sei regioni vinicole svizzere e i vini premiati all’ultima edizione del Mondial du Chasselas.

Il concorso “Best Of Wine Tourism” premia l’innovazione

Dal 2021, la denominazione “Premio svizzero dell’enoturismo” ha lasciato il posto al “Best Of Wine Tourism”, al fine di soddisfare i requisiti della rete internazionale delle Great Wine Capitals, di cui la Città di Losanna fa parte dal 2018. I premi del “Best Of Wine Tourism” regionale mostrano la ricchezza e la diversità dell’offerta svizzera in questo settore. “Siamo lieti di scoprire ogni anno un’offerta enoturistica sempre più innovativa e sempre più supportata da attori diversi da quelli del mondo vitivinicolo”, ha commentato Robert Cramer, Presidente della Giuria. “Questo dimostra il potenziale ancora poco sfruttato della federazione intersettoriale e interregionale”.

Losanna avrà l’onore di ospitare l’Assemblea Generale annuale delle Great Wine Capitals nell’ottobre 2023. Nel corso di questo incontro internazionale verrà consegnato il premio “Best Of Wine Tourism”. Una splendida opportunità per dimostrare che la Svizzera merita ampiamente il suo posto nella mappa mondiale delle destinazioni enoturistiche di prestigio. Maggiori informazioni su www.swissoeno.ch

Hotel Conca Bella Boutique Hotel di Vacallo

Una cantina con più di 4.000 etichette , camere e spazi comuni rinnovati con il tema del vino come filo conduttore e una stretta collaborazione con le più importanti cantine del territorio sono i punti cardine per un’offerta enogastronomica autentica . In posizione tranquilla e soleggiata, Vacallo è il luogo ideale per vivere un’esperienza enologica a tutto tondo , alla scoperta della Valle di Muggio, del Monte Generoso e della magnifica regione del Mendrisiotto, nonché dei vicini laghi di Lugano e di Como.

Il ristorante recentemente rinnovato propone una cucina ispirata alla tradizione italiana e ticinese. Nell’accogliente Wine Lounge potrete gustare un buon bicchiere di vino accompagnato da speciali tapas e Flammkuchen . Un’ottima Enoteca è a disposizione per eventi privati ​​o aziendali e un Bar-Caffè con terrazza permette di gustare un buon caffè e una fetta di torta fatta in casa.

 

                                                                       A cura di Rocco Lettieri