“Royal Tasting 2023” a Villa Reale di Monza

“Royal Tasting 2023”,

un’anteprima The WineHunter Award:

sabato 27 e domenica 28 maggio all’interno della Villa Reale di Monza.

Nella suggestiva cornice della Villa Reale di Monza, Royal Tasting 2023 è l’appuntamento che permette di degustare in anteprima i prodotti selezionati The WineHunter Award. “L’obiettivo dell’evento sarà quello di trasferire il potenziale del Merano WineFestival e creare un ponte tra Monza e Merano, mettendo in scena un’esplosione di emozioni tra arte, storia, cultura ed enogastronomia.” dichiara Helmuth Köcher. Una location singolare, scelta per il suo legame con la storia di Merano.

The WineHunter Award approda a Monza, sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 10:30 alle 17:30, per presentare in anteprima le eccellenze wine & food selezionate dal patron di Merano WineFestival, Helmuth Köcher, e dalle sue commissioni d’assaggio. All’interno della Villa Reale di Monza, tra archiettuta e arte, The WineHunter presenta 50 etichette di 50 aziende del territorio nazionale. Un’iniziativa che ha l’obiettivo principale di creare sinergie tra gli addetti ai lavori, favorendo uno scambio attivo per la progettazione dell’evento “Royal Tasting 2024”, come prossimo evento enogastronomico di riferimento per il settore enogastronomico.

Il format prevede un’area collettiva, gestita da 4 sommelier, grazie alla collaborazione con ASPI – Associazione Sommellerie Professionale Italiana: le degustazioni, aperte ai visitatori della Villa Reale, alla stampa e agli operatori del settore, hanno luogo all’interno della Sala da Ballo della Villa Reale al primo piano nobile.

UNA LOCATION SCELTA PER IL LEGAME

CON LA STORIA DI MERANO.

La Villa Reale di Monza è stata costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando. Lo stile architettonico e gli edifici adiacenti, in stile neoclassico riprendono in parte, l’architettura austro ungarica.

Le parole di Helmuth Köcher, The WineHunter: “La Villa Reale di Monza offre uno scenario unico per realizzare un evento enogastronomico di grande richiamo internazionale. Ispirata alla famosa Reggia Imperiale di Vienna, il Castello di Schönbrunn. L’obiettivo dell’evento sarà quello di trasferire il potenziale del Merano WineFestival e creare un ponte tra Monza e Merano, mettendo in scena un’esplosione di emozioni tra arte, storia, cultura ed enogastronomia.

Il Direttore del Consorzio della Villa Reale di Monza, Giuseppe Distefano: “L’iniziativa organizzata in collaborazione con Merano WineFestival sarà un’occasione immersiva nella storia, nell’arte, nella cultura del Complesso monumentale della Villa Reale e Parco di Monza e delle cantine più prestigiose. Un binomio per valorizzare un contesto architettonico e paesaggistico attraverso una manifestazione che promuove un prodotto che ha radici antiche e che unisce, trasversalmente, popoli e civiltà.”

Per informazioni:

Stefania Mafalda: press@smstudiopr.it – M +39 345 5810157

 

a cura di Rocco Lettieri