Il Gin Nostradamus di DIBALDO

Gin Nostradamus

Profumo da indossare sul palato

Trovandomi a Bellaria Marina ho scoperto un Gin che mi ha affascinato ed ho voluto scoprire di più su questo prodotto realizzato dall’azienda Dibaldo di Viserba di Rimini che mi ha incuriosito al punto di volerne raccontare la sua nascita. Un prodotto che ha profumi, aromi e speziature che richiamano esperienze comuni, quotidiane, arricchite di grazia e armonia.

La realizzazione di un’essenza è un lento processo in divenire, un viaggio all’interno delle botaniche che vanno a comporla. Proprio per questo la selezione è minuziosa, appassionata e finalizzata alla ricerca della perfetta fusione con aromaticità e fragranze. La naturalità dei processi di lavorazione è fondamentale per la Dibaldo, che non utilizza additivi chimici, coloranti artificiali, zuccheri bruciati.

Le Essenze Dibaldo viaggiano sul confine sottilissimo che distingue gli spiriti dai profumi: condividono struttura aromatica, intensità e potere evocativo, tutto questo in una dimensione totalmente edibile e naturale. Ecco perché qui parliamo di profumi da indossare sul palato.

Dedizione, curiosità e un pizzico di follia hanno reso possibile l’estrazione dell’anima più intima di innumerevoli fiori, frutti, cortecce e radici. Un percorso di conoscenza che trova il suo habitat nel silenzio di un laboratorio speciale, l’Olfattorio, dove il signor Baldo si muove in piena libertà, accompagnato dalla quiete delle colline riminesi e dall’atmosfera di Tenuta Saiano, che ospita la ricerca dell’alchimista.

L’Olfattorio è un luogo mistico e creativo, in cui Baldo sviluppa le sue ispirazioni, creando accostamenti aromatici nuovi e sofisticati, sviluppando una filosofia lavorativa che si interseca con il vissuto, in cui ricordi e fantasie percorrono la stessa strada, unendosi e stimolandosi a vicenda. Qui le idee prendono forma e divengono ricette, proporzioni e metodi di lavorazione.

Gli studi e le scoperte fatte da Baldo sono conservati qui, tra quelli che sembrano gli scaffali di un alchimista del passato, densi di esperimenti e studi. Migliaia di tinture, estratti, olii essenziali, alcolati, idrolati, botaniche officinali, spezie catalogate in centinaia di flaconi, vasi e bottiglie di ogni forma, rimangono sospesi a 3 metri da terra, involti in una teca di legno e cristallo, al riparo da ogni intemperia.

È difficile descrivere che tipo di persona sia Baldo Baldinini. Producendo vere e proprie essenze profumiere, decide di spingersi oltre e intersecare in modo viscerale due sfere sensoriali differenti, ma allo stesso tempo tanto simili: l’olfatto e il gusto. Così nasce la ricerca decennale di Baldo, che si esprime oggi tramite le Essenze, in profumi per il palato inconfondibili.

Nostradamus Gin

Classificazione: Gin; Gradazione alcolica: 45% vol.; Formato bottiglia: 50 cl. Metodo produttivo: Nostradamus Gin è il risultato dell’unione di più distillati e alcolati di altissima qualità, sapientemente prodotti e miscelati. Le essenze e le botaniche che compongono Nostradamus derivano dal mercato della Profumeria internazionale, per garantire le proprietà olfattive e di degustazione caratteristiche di ogni Essenza DiBALDO. Nostradamus è identificabile come un’Eau de Parfum da indossare sul palato.

Note di degustazione: In pieno stile DiBALDO, ogni Essenza rispecchia il profilo espressivo della profumeria: liscio o mescolato, Nostradamus apre i suoi sentori mediterranei in note di testa, di cuore e di base, in un’esperienza sensoriale olfattiva e gustativa di primissimo livello.

Note di testa: accordi floreali esotici.

Note di cuore: rosa damascena.

Note di base: botaniche mediterranee e venti orientali.

Come degustarlo: freddo, liscio o mescolato, per un Gin&Tonic consigliamo l’abbinamento a toniche neutre e l’utilizzo di molto ghiaccio, per consentire a Nostradamus di esprimere al meglio i suoi accordi aromatici. La concentrazione di Nostradamus fa sì che con 3cl di gin accompagnati da 18cl di tonica, si ottenga un Gin&Tonic completo ed equilibrato. Liscio o mescolato, Nostradamus apre i suoi sentori floreali per un’esperienza sensoriale olfattiva e gustativa di primissimo livello. Da provare, certamente!!!

A inizio 2021 la linea di Essenze si è estesa con due nuove bottiglie esclusive: Paracelso e Nostradamus, due gin realizzati dopo anni di studio che portano nell’ampio panorama dei distillati di ginepro le conoscenze di Baldo e del mondo della Profumeria. Dalle note di testa a quelle di base, entrambe le Essenze condividono il profilo organolettico della profumeria: Paracelso è un’Acqua di Colonia, Nostradamus un’Eau de Parfum floreale e mediterranea.

Un mio consiglio per capire le essenze:

leggete Il Profumo di Patrick Süskind, edizioni TEA.

*****

DiBALDO – Baldinini srl

Via E. Curiel, 26/b

47922 Viserba di Rimini (RN)

www.dibaldospirits.com

info@dibaldospirits.com

 

a cura di Rocco Lettieri