Ristorante IL MORO di MONZA

I fratelli Butticè

e il Ristorante Il Moro di Monza

Antonella, Salvatore e Vincenzo nascono e crescono a Raffadali (AG) e Vincenzo sin da piccolo inizia a girare l’Italia gastronomica coerentemente con la forte passione che lo muove per l’amore per la tavola e per il cibo. A ruota lo segue Salvatore ed infine Antonella. Vincenzo ha la fortuna di incontrare un grande Maestro e Mentore nello chef Salvatore Schifano che lo forgia e lo modella professionalmente. Ormai da quasi 20 anni la Famiglia Butticé allieta i palati delle Famiglie monzesi e brianzole ed in particolare nell’occasione delle Feste comandate del mese di Dicembre e di Gennaio.

La “sicilitudine” di Antonella, Salvatore e Vincenzo si percepisce sin dall’ingresso al Ristorante Il Moro di Monza. Ospitalità e cucina sono profondamente influenzate da un ricco retaggio culturale, che si riflette in ogni piatto e in ogni gesto. I vini e i piatti proposti traggono ispirazione dal prezioso e infinito paniere della biodiversità italiana, con una marcata ibridazione tra le diverse cucine regionali.

I fratelli Salvatore e Vincenzo propongono una cucina sobria, elegante ed esclusiva di chiara vocazione mediterranea improntata sul mare, sulla Sicilia e sulla cucina regionale italiana. La sensibilità verso una maggiore sostenibilità e con sentimenti di riconoscenza verso Monza e la Brianza li spinge verso proposte culinarie dedicate al territorio brianzolo. La cucina de Il Moro è sempre stata riconosciuta come fine, raffinata e confortevole, ed il loro locale è sempre stato sempre frequentato per incontri di lavoro, cene romantiche ed eleganti e cene tra amici. In questo contesto, oltre alla già consolidata visione su una cucina di pesce, i Butticè hanno realizzato una cucina attenta verso il territorio che li ospita, la Brianza, e i fratelli chefs Salvatore e Vincenzo, da sempre, propongono una loro visione sulla cucina e sulla cultura gastronomica brianzola.

La loro visione è contaminata dalla loro origine siciliana e dal loro lungo trascorso in giro per l’Italia, per questo la proposta dedicata alla Brianza è di netta rottura con elementi spigolosi e contrapposti con chiare contraddizioni così come presenti nella tradizione cultural gastronomica brianzola tra la cucina villana e quella cortigiana.

Una chiara rappresentazione di tali concetti è ora già disponibile nel percorso Viaggio nel tempo dedicato alla Brianza Reale che si caratterizza come un menu degustazione originale e di rottura e si propone come un’alternativa all’offerta gastronomica tradizionale del tipico Ristorante Il Moro.

“Fare stare bene gli Ospiti, accoglierli con l’ospitalità tipica che compete ad una Famiglia siciliana, dare valore al tempo che gli Ospiti decidono di trascorrere in casa nostra, servirli con dedizione ed attenzione, con un servizio di sala agile come una gazzella e leggero come una farfalla, è una chiara visione mediterranea che traduce la biodiversità siciliana, lombarda e italiana in combinazioni originali, contemporanee e intellegibili”.

*****

Menu Brianza POP

La Brianza una intensa e ricca terra

Ri-Conoscenza

giovedì 28 Novembre e ogni giovedì sino al 26 Dicembre 2024

 

Il sentimento che ormai da tempo proviamo nei confronti di Monza e della Brianza. I nostri chefs Vincenzo e Salvatore Butticè negli ultimi tre mesi si sono dedicati alla scoperta della Brianza ruspante, produttiva, andando per contadini, allevatori, casari e salumai e mulini. L’espressione di una terra verace e ricca merita di essere racconta e vissuta, per queste ragioni, anche in chiave enogastronomica. Il Moro per la prima volta dedica le proprie competenze e le proprie passioni alla declinazione gastronomica POP dedicata al territorio di Monza e della Brianza creando il Menu Brianza Ri-Conoscenza. La cucina brianzola merita una nota particolare prima di addentrarsi in questo fantastico mondo. Le ricette, i piatti più conosciuti sono appannaggio della cucina contadina, dell’esatta corrispondenza della massima “si mangia quello che si ha e quello che si è”, questo aspetto conosciuto i più non è l’unico esistente ma semplicemente il più diffuso, il più conosciuto.

°°°°°°°°°°°

Ristorante IL MORO DI MONZA

Via Gian Francesco Parravicini, 44

20900 MONZA

Tel: +39 039 32 78 99

www.ilmororistorante.it

a cura di Rocco Lettieri