“UN SORRISO PER TELETHON”
DOMENICA 25 MARZO 2007 a LUGANO
“…Continua a farlo sorridere…” è il messaggio che la nuova campagna Telethon propone quest’anno ai suoi sostenitori.
Ed è parafrasando questo motto che nasce “Un sorriso per Telethon”, titolo che annuncia la proposta gastronomica con la quale la Fondazione Telethon si ripresenta ai suoi fedeli partecipanti, domenica 25 marzo 2007 nell’elegante sala della Villa Principe Leopoldo a Lugano.
L’appuntamento gastronomico e musicale è riproposto dal Comitato della Svizzera Italiana della Fondazione Telethon Azione Svizzera per raccogliere fondi a favore della lotta contro le malattie genetiche rare. Il ricavato permetterà di continuare a sostenere importanti progetti di aiuto sociale e di ricerca scientifica.
All’incontro con la solidarietà parteciperanno gli Chefs Svizzeri aderenti a “Les Grandes Tables de Suisse” :
Martin Dalsass, Ristorante Santabbondio, Sorengo
Dario Ranza, Ristorante Villa Principe Leopoldo, Lugano
Josè De La Iglesia, Ristorante Motto del Gallo, Taverne
Roberto e Silvio Galizzi, Ristorante Al Portone, Lugano
Gianluca Bos, Ristorante Conca Bella, Vacallo
che, insieme al Presidente André Jaeger, trasformeranno ingredienti di primissima qualità in vere e proprie opere d’arte culinaria.
L’Association Suisse des Sommeliers Professionnels, guidata dal Presidente Piero Tenca, curerà la selezione enologica della serata. Le decorazioni dei tavoli saranno create dall’Association des Gourmettes. Novità assoluta sarà la proposta musicale di uno dei talenti più precoci nella storia del jazz: Francesco Cafiso sassofonista diciassettenne conosciuto a livello internazionale che, grazie al sostegno di Banca Fideuram, presenterà il suo repertorio.
Due griffes prestigiose sigleranno l’eleganza della serata: la Maison Hermès e la Gioielleria Les Ambassadeurs sosterranno questo evento offrendo agli ospiti un raffinato presente.
Chi desiderasse partecipare a quest’evento esclusivo del costo di chf. 400.– a persona che comprende aperitivo, cena, vini e champagne, può annunciarsi presso la Villa Principe Leopoldo al no. 0041. + 91 985 88 55 (Signora Monique Zaffiro), con successivo pagamento della quota sul conto Telethon n: CH49 0861 0078 7052 000 1 presso la Banca del Gottardo, Chiasso.
La Fondazione TELETHON esprime i pìù sentiti ringraziamenti a fornitori, partecipanti, sostenitori ed organizzatori che da anni con grande entusiasmo trasmettono concretamente il messaggio di speranza.
Cristina Rais
Coordinatrice Manifestazioni
Comitato della Svizzera Italiana
Fondazione Telethon Azione Svizzera
Casella Postale 4518
CH – 6904 Lugano
Telefono: 0041. +91 941 10 20
******
« LES GRANDES TABLES DE SUISSE » per Telethon 2007
Cena di Gala “Un sorriso per Telethon”
Villa PRINCIPE LEOPOLDO, Lugano
L’hotel ristorante Villa Principe Leopoldo situato sulla Collina d’Oro che domina il lago di Lugano, già residenza del Principe Leopoldo dei von Hohenzollern che la fece costruire nel 1868, è oggi uno dei più prestigiosi Relais & Châteaux del Ticino, con l’ampio ed elegante salone ove l’atmosfera che si respira è quella d’altri tempi ma il servizio, la cura, l’ospitalità, la tranquillità e la dinamicità sono davvero esclusive. Siamo in un santuario della gastronomia, sicuramente il più qualificato ristorante d’albergo del Canton Ticino che si afferma con creazioni raffinate d’ispirazione mediterranea e francese. Lo chef Dario Ranza, super premiato in concorsi nazionali e internazionali, è dotato di un grande talento gastronomico che solo pochi cuochi sanno mettere a disposizione dell’ambiente dove lavorano, ed ha fatto della straordinaria cucina del Principe Leopoldo una vera e indiscussa Grande Table de Suisse, ricercata e apprezzata in ogni ordine e grado. La cucina di Ranza accontenta il palato dei buongustai esigenti ma se a tutto questo aggiungiamo l’ampio panorama che si apre sul lago dalla stupenda terrazza, abbiamo completato quel quadro grandioso che è il Principe Leopoldo di Lugano.
Ristorante SANTABBONDIO, Sorengo
Eleganza e sobrietà qualificano il ristorante di Lorena e Martin Dalsass. Lo chef di origini bolzanine ha scoperto la bontà dell’olio extra vergine d’oliva e diffonde la mediterranea cultura attraverso la sua cucina. Dalsass sottolinea l’importanza della scelta e della cura di tutti gli ingredienti, per garantire alla clientela piatti ricchi di “gusto, sapore, consistenza e personalità”. Una fresca terrazza estiva permette di pranzare o cenare in un ambiente unico ed esclusivo. Anche l’apertura del “bistrot” è stato un vero successo per la città di Lugano.
Ristorante MOTTO DEL GALLO, Taverne
Sposare un ambiente rustico alla raffinatezza e all’eleganza, in un contesto di familiare ospitalità. Questo è il Ristorante “Motto del Gallo” di Piero Tenca, maître e sommelier professionista, e di José De La Iglesia, chef di origini spagnole che ha saputo portare in Ticino tutti i sapori mediterranei della sua patria. L’amore e la cura del dettaglio va di pari passo con una grande cucina creativa. Stupenda anche l’offerta dei formaggi fatti stagionare in un “grotto” della Mesolcina, per garantirne la perfetta maturazione. Tre suîtes da sogno permettono un week-end indimenticabile con colazione in camera.
Ristorante AL PORTONE, Lugano
Il ristorante Al Portone resta punto di riferimento in città per la sua qualificata cucina. Accanto a Roberto Galizzi, troviamo il figlio Silvio, volenteroso e capace, già noto anche per le sue trasmissioni di cucina alla TSI. Una passione per la gastronomia che dalla famiglia si trasmette al cliente, accolti con classe dalla signora Doris e dalla carinissima Chantal. Esclusiva è anche l’attenzione per i vini con una Carta di grande impegno e spessore.
Ristorante CONCA BELLA, Vacallo
Il Conca Bella non avrebbe bisogno di presentazioni. Il locale di Ruth Montereale, nonna da pochi mesi, oggi si affida alle capacità umane e professionali dello chef Gianluca Bos, già al Principe Leopoldo, per mantenere alta l’offerta gastronomica . Una cucina regionale e mediterranea proposta con fantasia, finezza e originalità, seguendo lo stile voluto da Rocco, marito di Ruth, che purtroppo ci ha lasciati da alcuni anni. Una bellissima e fornita enoteca, è a disposizione della esigentissima clientela.
Restaurant Rheinhotel DIE FISCHERZUNFT, Schaffhausen
André Jaeger fa parte del gruppo degli otto chefs più validi della Svizzera, secondo il vangelo della “Guide Schweiz Gault&Millau” che lo premia con 19 punti al pari di Philippe Rochat, Roland Pierrot, Didier De Courten, Horst Petermann, Bernard Ravet, Gérard Rabaey e Philippe Chevrier. Un talento innato che negli anni ha saputo richiamare su di se un’attenzione particolare anche per il suo incarico di Presidente de “Les Grandes Tables de Suisse”. Con la sua celebre “Cuisine du Bonheur” André Jaeger sa lusingare i sensi del gusto, del palato e degli occhi. La sua cucina è leggera, squisita e sorprendente. Affascinare i suoi ospiti con creazioni sempre nuove è la sua vera passione. I migliori prodotti del mercato e grandi vini fanno di questo luogo un sogno gastronomico da provare almeno una volta nella vita.. Sono disponibili camere confortevoli, allestite in linea con l’ambiente del luogo”. André, amico di Martin Dalsass, propone anche piatti mediterranei sposati all’olio extra vergine d’oliva delle diverse regioni d’Italia.
Schede a cura di Rocco Lettieri per Telethon 2007
Commenti recenti