CONVIVIA IL GUSTO DI STARE INSIEME

QUATTRO QUARTI 2007: Musica – Arte – Vino e Gastronomia
giovedì 19 luglio presso l’Antica Tenuta Le Casacce di Enrico Casini a Seggiano di Grosseto.

L’agenzia Convivia gioca sulle combinazioni tra arte, cibo, vino e musica, valorizzando così le produzioni tipiche di qualità e le risorse ambientali promuovendo il territorio attraverso azioni di valorizzazione del sistema economico locale, e contribuendo a far crescere nel consumatore la convinzione che la Maremma è sinonimo di qualità assoluta.

Il progetto “Quattro Quarti” è un progetto culturalmente interessante per i suoi legami con la storia ed è soprattutto basato sulle interazioni tra arte e territorio. Sotto la direzione artistica di Manola Franceschelli, l’Evento giunge alla sua 5a edizione.
Un tesoro per la mente, la vista, il palato e il cuore.

Grazie al lavoro entusiastico e professionale dell’Agenzia Convivia anche quest’anno si è riusciti a presentare al pubblico degli appassionati di arte e cultura un cartellone vario ed ambizioso. “Sposando cose belle e preziose si può creare magìa” questo il motto.
Il programma che si è sviluppato a partire dalle ore 18 in poi, quando già il sole cominciava a fare capolino e la temperatura scendeva appena sotto i 30 gradi ha visto l’Esposizione di arte contemporanea di Giovambattista Giannangeli: “Thrilogy of Jazz” che veniva raccontata con quadri esposti su ogni parete libera del caseggiato di Enrico Casini.
Nel contempo si proponevano sigari con gli “Amici del Toscano” e si passava a riprese televisive di Ivan d’Ali. Alle 19 con sottofondo musicale “45 giri vintage” si sturavano le bottiglie di “Bollicine” da accompagnare al pecorino stagionato in grotta del Caseificio di Seggiano. Una novità?? Certamente: un formaggio nuovo di sapore antico (tel. 0564. 950034). Un formaggio ottenuto con latte di pecora pastorizzato, lavorato con metodi tradizionali, con l’aggiunta di fermenti lattici selezionati. Un pecorino a pasta bianca, compatta, dal sapore pronunciato “tipico” del formaggio stagionato per almeno 60 giorni in grotta a temperatura naturale. Ottimo da solo “all’escavadora”, ideale con il pane di grano duro a pasta gialla e compatta, che ben si accompagnava anche al miele di acacia e di castagno dell’Amiata.

Dalla cucina di Enrico le quattro proposte di cucina per quattro vini:
– cremolata campagnola di ceci con erbe di campo e guanciola con olio extra vergine di oliva di Giorgio Franci di Montenero; vino: Sangiovese 2005 di Caliscana di Caparbio.

– caramelle di chianina cotte e senza fuoco ai funghi dell’Amiata; vino della zona della Strada del Montecucco: Sacromonte 2004 del Castello di Potentino di Charlotte Mary Horton.

– cavatelli fatti a mano in casa alla fonduta di pecorini di Seggiano; vino: Lo Scopaio 2003 di Poggio Molina.

– filetto di maiale in salsa verde ai capperi e parmigiano; vini: Fontalloro di Felsina nelle versioni 2003 e 2001.

Alle 22,30 come da copione grande concerto a due di Jazz. Alla tromba e al flicorno il grande FABRIZIO BOSSO e alla chitarra IRIO DE PAULA, di certo uno dei più grandi domenicani di Jazz del mondo.

Per chiudere, ancora sul bordo della piscina, Sigari, Rum (peruviano di 15 anni) e Grappa invecchiata di Tosolini.

Per chi ha voluto tirare mattino: Dj session: unexpected house – funky session con Dj Pise. Una manifestazione da ripetere assolutamente.

Per info:Convivia
Manola Franceschelli – manola.fra@tiscali.it ?
Cell. +39 347 1212425

Antica Tenuta Le Casacce: Annette +39 338. 2350863
info@lecasacce.net
www.lecasacce.net

a cura di Rocco Lettieri