L’Emilia da Bere e La Romagna da Bere

L’Emilia da Bere e La Romagna da Bere:
per vivere e viaggiare con gusto l’Emilia-Romagna

Con 800 pagine a colori, divise in due volumi, 600 vini degustati, 2000 etichette segnalate, 70 vini top laureati come “Eccellenze del territorio”, tutti i prodotti dop e Igp e 13 itinerari enoturistici regionali descritti, La Romagna e L’Emilia da Bere, guide ai vini, alle cantine e ai prodotti tipici del territorio, si candidano a prezioso vademecum per chiunque voglia vivere e viaggiare con gusto l’Emilia-Romagna. Già da agosto in libreria e in edicola, le guide saranno anche disponibili presso hotel e ristoranti della Riviera emiliano-romagnola, grazie al progetto regionale “Un mare di sapori”.

Sono già in distribuzione dai primi di agosto le nuove edizioni di L’Emilia da Bere e La Romagna da Bere, guide ai vini e ai prodotti tipici del territorio emiliano e romagnolo realizzate da PrimaPagina Editore di Cesena insieme all’Associazione Italiana Sommeliers Emilia e l’Associazione Italiana Sommeliers Romagna, presentate ufficialmente lunedì 23 luglio all’Enoteca Regionale a Dozza (BO), alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Tiberio Rabboni.
Le due pubblicazioni, realizzate in partnership con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e alcuni enti territoriali (le province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio-Emilia e Parma e le Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Piacenza) si presentano in due volumi distinti ma integrati per data di pubblicazione, formato, layout grafico, omogeneità di contenuti e contributi, con versione anche in lingua in inglese, offrendo uno spaccato completo ed esaustivo sull’enogastronomia e l’enoturismo in Emilia-Romagna. Oltre che in edicola e in libreria le guide, saranno già da questa estate disponibile anche presso le strutture ricettive della Riviera emiliano-romagnola grazie al progetto regionale “Un mare di Sapori”.

L’enogastronomia emiliano-romagnola in due volumi – Le due guide contano 800 pagine a colori divise in due volumi, ricchi di foto e contributi specialistici. Circa 600 sono i vini presentati di cui viene riportata la degustazione, realizzata dalle commissioni dei sommelier Ais, insieme alla relativa foto della bottiglia. Oltre ai vini degustati, le guide contengono preziose indicazioni che riguardano la tipologia del vino, l’annata, l’uvaggio e il prezzo indicativo consigliato in enoteca, su ulteriori 2000 etichette segnalate dalle aziende produttrici, anch’esse brevemente descritte. Passando dal vino alla gastronomia, all’interno di Emilia e Romagna da Bere un buon numero di pagine è dedicato ai prodotti tipici del territorio, cominciando dal paniere delle produzioni Dop e Igp, di cui l’Emilia-Romagna vanta il primato numerico a livello nazionale. Come guida ufficiale Ais, all’interno di Romagna ed Emilia da Bere non potevano mancare preziosi consigli sulle tecniche di degustazione e di abbinamento cibo-vino, organizzate secondo la collaudata metodologia dell’Associazione Italiana Sommeliers. Conclude la parte introduttiva delle pubblicazioni un intero capitolo in cui sono riportati 13 itinerari enoturistici lungo le strade dei vini e dei sapori della regione.

Le Eccellenze di Emilia e Romagna – Sono 70 i vini top laureati come “eccellenze del territorio” dalle commissioni dei sommelier degustatori Ais, per un testa a testa sul filo del gusto fra Romagna ed Emilia. Le eccellenze presenti nell’edizione 2007/2008 di L’Emilia da Bere sono infatti 34, spalmate su 26 aziende (12 nel Bolognese, 1 nel Modenese, 5 nel Reggiano, 3 nel Parmense, 5 nel Piacentino), mentre per La Romagna da Bere sono state individuate 36 eccellenze su un totale di 28 cantine (2 nel Riminese, 2 nel Cesenate, 13 nel Forlivese, 2 nel Ravennate, 5 nel Faentino, 4 nell’Imolese). Degustate alla cieca insieme a tutti gli altri vini presentati in guida, le eccellenze hanno raggiunto almeno la votazione di 85 centesimi, tetto stabilito dalle due Ais territoriali per entrare nelle elitè dei grandi vini emiliani e romagnoli.

Criteri di valutazione dei vini
Per entrambe le guide le degustazioni sono state effettuate alla cieca dalle commissioni di Sommelier Degustatori di Ais Emilia e Ais Romagna, seguendo la metodologia e la scheda di degustazione adottata dall’Associazione Italiana Sommeliers, che prevede una valutazione in centesimi. Al punteggio ottenuto da ogni vino corrisponde un diverso numero di acini colorati all’interno del simbolo del grappolo. La stella che compare a fianco dei vini che hanno ottenuto il massimo del punteggio indica le Eccellenze del territorio, cioè i vini top di Emilia e Romagna.

Distribuzione&Partenership
Realizzate in partnership con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e alcuni enti territoriali (le province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio-Emilia e Parma e le Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Piacenza), L’Emilia da Bere e La Romagna da Bere sono state pubblicate in 10.000 copie ciascuna. Le guide, insieme o singolarmente, sono in vendita nelle librerie emiliano romagnole al costo di €8.90 ciascuna e, allo stesso prezzo, nelle edicole in abbinamento al numero di agosto-settembre di Mare&Monti (mensile di turismo, itinerari enogastronomia e eventi di PrimaPagina Editore). Attraverso la rivista, che viene diffusa in abbonamento a tutti i sommelier di Romagna ed Emilia, le guide verranno inoltre recapitate, già con il numero di agosto-settembre, ai circa 4.000 soci Ais della regione. Le pubblicazioni sono anche acquistabili on line attraverso i siti collegati www.romagnadeivini.it e www.emiliadeivini.it. La guida è poi disponibile anche presso le strutture ricettive della costa all’interno del progetto regionale “Un Mare di Sapori” e grazie al rinnovato accordo con gli enti del territorio partner di progetto, per contribuire a diffondere l’immagine e la cultura del vino romagnolo tra i turisti stranieri e italiani presenti in Riviera.

Ufficio Stampa Agenzia PrimaPagina
Via Sacchi 31 – 47023 Cesena, tel. 0547 24284 – fax 0547 27328
Maurizio Magni – 335 5988899,
Caterina Molari – 339 6535982
Roberta Terrigno, redazione@agenziaprimapagina.it
http://www.agenziaprimapagina.it

SCHEDE DELLE GUIDE

La Romagna da Bere edizione 2007/2008
Il mondo dei vini e dei prodotti tipici delle terre di Romagna racchiuso in 432 pagine a colori. Un migliaio di etichette di qualità, oltre 300 vini degustati per 159 cantine nel territorio, la gastronomia regionale, le tecniche di abbinamento cibo-vino e un puntuale excursus sui prodotti tipici del territorio firmata ancora una volta dal giornalista enogastronomo Graziano Pozzetto.
Questo il biglietto da visita de “La Romagna da Bere” quarta edizione, guida ai vini di Romagna, completa di degustazioni, realizzata da PrimaPagina Editore in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers Romagna. In questa quarta edizione sono 36 i vini top laureati dalle commissioni di Sommelier Degustatori Ais, distribuiti su 28 aziende.
Di semplice e rapida consultazione, la guida è composta da una presentazione generale a cui si aggiungono capitoli dedicati a vini e vitigni, gastronomia, abbinamenti e prodotti del territorio romagnolo. Una sezione è dedicata anche alle quattro Strade dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena, Imola, Faenza e Rimini, con un approfondimento sulla neonata associazione Romagna Terra del Sangiovese. Il corpo principale della guida è dedicato ai produttori di vino, suddiviso in sei capitoli corrispondenti alle principali zone vitate di Romagna, da Sud a Nord: Riminese, Cesenate, Forlivese, Ravennate, Faentino, Imolese. Ad ogni produttore sono riservate due pagine contenenti una breve descrizione dell’azienda, una scheda tecnica per i due vini degustati corredata da foto, dove sono indicati anche il tipo di uvaggio, la gradazione alcolica, il prezzo indicativo in enoteca e l’abbinamento gastronomico consigliato. Completano le info l’elenco degli altri vini prodotti dalla cantina corredato da informazioni su tipologia del vino, annata, uvaggio, prezzo indicativo in enoteca. Il tutto tradotto anche in lingua inglese.

L’Emilia da Bere edizione 2007/2008
Come la gemella Romagna, L’Emilia da Bere 2007/2008, guida ai vini e ai prodotti del territorio, si presenta quest’anno nella sua seconda edizione raccogliendo al suo interno 135 cantine mappate e brevemente descritte, per un migliaio di etichette di qualità segnalate e circa 270 vini degustati. In questa seconda edizione sono 34 i vini top laureati dalle commissioni di Sommelier Degustatori di Ais Emilia, che hanno attribuito le eccellenze a 26 aziende del territorio.
Al suo interno, la guida è composta da una presentazione generale su storia, tecniche di coltivazione, caratteristiche pedoclimatiche, vini e vitigni, a cui si aggiungono un capitolo riservato ai prodotti tipici e alla gastronomia del territorio emiliano e una sezione sugli itinerari enoturistici lungo le strade dei vini e dei sapori.
Il corpo principale della guida è dedicato alle cantine, divise nelle principali zone vitate da sud a nord: Bolognese, Ferrarese, Modenese, Reggiano, Parmense e Piacentino. Analogamente alla guida Romagna, ne L’Emilia da Bere ogni produttore ha uno spazio di due pagine dove sono indicate le informazioni generali sull’azienda e sui vini prodotti, con le schede in dettaglio dei vini degustati corredate da foto e la relativa traduzione in lingua inglese.