CRETE D’AUTUNNO 2007

Dal 10 al 18 novembre a San Giovanni d’Asso l’edizione 2007 della Mostra
Tartufo bianco

Donne & vino attesi convitati alla corte del tubero senese

Cambiano i climi, si evolvono i gusti, vacillano le certezze. Ma nelle terre di Siena, una peculiarità diventa di anno in anno più salda: l’attenzione per il tartufo.

Non deve sorprendere quindi il raggiungimento dell’edizione numero 22 per la Mostra del Bianco delle Crete senesi, una delle tipologie di pregiato tubero tra le più valutate del panorama italiano, che tornerà a farla da padrone come di consueto nel prossimo mese di novembre. Succederà in particolare tra sabato 10 e domenica 18 a San Giovanni d’Asso, la piccola capitale dell’area tartufigena senese, sede non solo della partecipata Associazione dei Tartufai Senesi, ma da un paio d’anni anche del primo Museo italiano del Tartufo, realizzato con tecniche all’avanguardia e implementato continuamente con nuove integrazioni.

La 22^ Mostra del Tartufo Bianco si aprirà sabato 10 novembre all’insegna dei vini della limitrofa Val d’Orcia, la cui DOC sarà oggetto di assaggio al pubblico sin dalle ore 11. Nel pomeriggio, la sala del camino del Castello di San Giovanni d’Asso ospiterà un convegno di stringente attualità: “Vino, tartufo e cambiamenti climatici” sarà il tema del confronto, cui parteciperanno esperi di varie discipline, oltre ad amministratori ed osservatori di livello nazionale. Il giorno seguente, domenica 11 San Giovanni saluterà il primo dei due arrivi programmati alla locale stazione del Treno a vapore del tartufo. Il secondo sarà in programma domenica18, quando nel pomeriggio tornerà il solenne momento di assegnazione del “Tartufo per la pace” ad una personalità distintasi per il proprio impegno nel corso degli ultimi 12 mesi.

Il programma della Mostra del Bianco delle Crete sarà tuttavia arricchito anche da altri numerosi appuntamenti, accomunati dall’attenzione per le produzioni tipiche di qualità. Si segnala fin d’ora il concorso culinario che l’Associazione Nazionale Donne del Vino realizzerà sabato 17, abbinando il tartufo al “Franciacorta” di pregiate produzioni vinicole delle aziende aderenti.

Per informazioni Comune di San Giovanni d’Asso tel. 0577803101.

Crete d’autunno 2007: Ufficio Stampa:

Marzia Tempestini 335 6130800

Massimo Sollazzini 347 7617418

Agenzia Freelance tel. 0577219228 e-mail sienanews@iol.it