32° CONGRESSO ANNUALE EHMA 2009

IL 32° CONGRESSO ANNUALE EHMA 2009 A SIVIGLIA

L’Associazione Europa dei Direttori d’Albergo si riunisce all’Hotel Meliá Sevilla dal 12 al 15 febbraio 2009

La responsabilità sociale nell’ospitalità alberghiera come filosofia di gestione: questo è il programma per il 36° Meeting annuale dell’EHMA –European Hotel Managers’ Association- che si tiene in Spagna, a Siviglia, dal 12 al 15 febbraio del 2009. Teatro dell’evento il Meliá Sevilla Hotel, che dispone del più grande centro congressi della città e si trova a pochi minuti dall’aeroporto e dalla stazione ferroviaria Santa Justa.

Il calendario dei lavori prevede tre giorni fitti di incontri in cui si discuterà del cambiamento del ruolo del direttore generale, del presente e del futuro dell’e-marketing. I soci EHMA saranno inoltre ricevuti dal sindaco di Siviglia, Alfredo Sanchez Monteseirin, e non mancheranno le occasioni di distrazione, come le cene in locali tipici andalusi o lo spettacolo di flamenco al teatro Lope de Vega, e successivo cocktail e cena di gala. L’apertura del Congresso sarà compito del presidente dell’EHMA, Johanna Fragano, general manager del prestigioso Hotel Quirinale di Roma.

“Noi pensiamo – commenta il presidente EHMA, Johanna Fragano – che le aziende alberghiere, al pari di quelle degli altri settori commerciali, non possano sottrarsi alle responsabilità sociali verso il proprio paese, anzi a mio avviso, un’industria internazionale come l’hôtellerie deve guardare all’intero pianeta. In questo noi di EHMA siamo un passo avanti, e vogliamo lavorare nel 2009 con i nostri soci per identificare sistemi innovativi di miglioramento”.

Una tradizione collaudata
L’EHMA fu istituita a Roma nel 1974. E’ un’associazione senza scopo di lucro che raggruppa i direttori d’albergo che cercano costantemente di migliorare la propria professionalità e quella del loro staff. Per questo l’EHMA incoraggia lo scambio di esperienze attraverso cui accrescere la propria competenza. L’associazione vuole essere anche un laboratorio di idee in progress sullo stato dell’arte dell’industria alberghiera e sul suo futuro, al fine di integrarla al meglio nel sistema economico. Oggi l’EHMA associa circa 450 membri, tutti direttori d’albergo altamente qualificati provenienti dalle strutture più prestigiose in 28 paesi d’Europa.

Il Meliá Sevilla
L’Hotel Meliá di Siviglia si trova nel pieno centro cittadino e a poca distanza dai principali snodi di trasporto, l’aeroporto, nove chilometri, e la stazione ferroviaria di Santa Justa, appena due chilometri. Hotel di stile moderno, totalmente ristrutturato, tutte le 365 camere di cui dispone si affacciano verso l’esterno. Di queste quattro sono Junior Suite, una Junior Suite Premium, dieci Premium, nove Gran Premium, nove Doppie Superiori, 54 singole e 278 doppie. L’albergo è attrezzato con piscina e solarium sulla terrazza, spa con sala fitness, sauna, massaggi, jacuzzi e piscina al coperto. Vicino all’hotel è situato il Parco di Mª Luisa, con campi da golf, equitazione, tennis, oltre al noleggio di biciclette e motociclette. Il Centro affari è dotato di 24 sale per riunioni con una capacità massima di 2mila 450 persone e di più di 3mila 600 metri quadri per riunioni, convegni ed esposizioni. Il salone principale può accogliere fino a mille partecipanti.

SEGRETARIATO EHMA
c/o Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma
Tel. 06/4818888, fax 06/47880826,
e-mail secretariat.ehma@ehma.com

Segretario Generale Sig.ra Barbara Valzania

Ufficio Stampa Marina Tavolato,
Travel Marketing, Roma
Tel. 06/822940, Cell. 333/1299646,
E-mail martav@rmnet.it www.travelmarketing.it

a cura di Rocco Lettieri