Fondazione Francesca Pecorari Onlus

“FRANCY FOR ART”, CONCORSO PER UN’OPERA D’ARTE DEDICATO AI RAGAZZI E ALL’ILLUSTRAZIONE

Iniziative benefiche della Fondazione a favore dei bambini del Myanmar e dell’India in collaborazione con PIME NEW HUMANITY

Supportare i giovani studenti d’arte e sostenerli nell’individuare la propria vocazione, stimolandoli a proseguire gli studi artistici. Sono queste le finalità del concorso “Francy for art” promosso e organizzato dalla Fondazione Francesca Pecorari, nata per ricordare una ragazza scomparsa improvvisamente, appassionata di arte e di disegno, che aveva a cuore le condizioni di vita dei bambini meno fortunati del Sud Est Asiatico.

La terza edizione di “Francy for Art”, dedicata all’illustrazione, era aperta agli studenti iscritti alle scuole superiori d’arte della regione Friuli-Venezia e di Nova Gorica. La giuria internazionale, presieduta da Francesco Tullio Altan, e composta da Florence Faval, Giovanni Fierro, Jasna Merkù, Marilena Nardi, Zdravko Papič, ha premiato Angelica Mazzocco con “Conigli”, prima classificata, seguita da Angelica Milocco con “Senza Titolo”, e da Enej Gala con ”Duplicità degli impulsi vitali”.

I premi sono stati consegnati domenica 16 novembre presso Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD), dove è stata poi inaugurata la mostra “Racconti per immagini, presentata da Alvaro Pecorari, presidente della Fondazione Francesca Pecorari Onlus e da Laura Safred, curatrice del concorso, alla presenza dell’Assessore regionale alla cultura Roberto Molinaro. La mostra espone le opere degli studenti degli istituti d’arte partecipanti al concorso, insieme con un gruppo di opere fuori concorso provenienti dall’Accademia per le Arti Visive e il Design di Lubiana, selezionate da Zdravko Papič e insieme con i disegni di Altan sugli animali fantastici del Mondo Babonzo. La presenza delle opere di Lubiana segnala la qualità di un’istituzione universitaria, che ha fatto delle arti grafiche uno dei suoi punti di forza; ai disegni di Altan è affidata l’esplorazione ironica del mondo dell’immagine e la riflessione critica sui metodi della formazione artistica.

“Racconti per immagini” – Villa Manin, Passariano (UD). Apertura fino al 20 dicembre 2008, da martedì a domenica con orario 9-12 e 14-18.
Tel. tel. 0481 80105 – www.francy.org

FONDAZIONE FRANCESCA PECORARI ONLUS

Il concorso “Francy for Art” ha avuto in questi anni la capacità di esprimere, assieme ad altre due iniziative della Fondazione Francesca Pecorari – come il concerto di musica rock “Phoenix Night” e il vino speciale di Lis Neris “Fatto in Paradiso” -, le maggiori passioni di Francesca Pecorari: l’arte, la musica e la famiglia. I tre progetti hanno permesso di aiutare concretamente popoli più sfortunati, mantenendo così quello spirito di bontà ed altruismo che ha sempre animato Francesca: sono divenuti così realtà, in collaborazione con il Pime New Humanity, il progetto di War Kra, nel Myanmar, dove è sorta una scuola elementare che garantisce la formazione primaria di circa 350 bambini dai 6 ai 13 anni provenienti da diversi villaggi, quello di Thein In, sempre nel Myanmar, dove è stata finanziata una scuola media costruita grazie anche al coinvolgimento diretto della popolazione, quello di Yerrupalem (Stato di Andhra Pradesh), nel Sud dell’India, dove è stata eretta una scuola elementare con dormitorio; l’ultimo progetto, ancora in corso di svolgimento, riguarda invece la costruzione di un edificio che ospiterà la nuova scuola elementare e la ristrutturazione di quella esistente a Lu Yo Taung, ancora nel Myanmar.