SPINELLI di Atessa (Chieti)

Spinelli festeggia il suo enologo Riccardo Brighigna

Premio Cangrande al Vinitaly 2013

 

 

 

 

 

È un altro Vinitaly ricco di soddisfazioni quello che si chiude per le cantine Spinelli. Non solo per il successo dei suoi vini, sempre più apprezzati in Italia e nel mondo, ma soprattutto per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Riccardo Brighigna, l’enologo che ha contribuito a portare i vini Spinelli all’attuale eccellenza qualitativa.

 

Con la Gran Medaglia di Cangrande, Brighigna è stato proclamato: “…benemerito della viticoltura italiana, per aver recato un determinante contributo allo sviluppo della viticoltura e alla valorizzazione dell’enologia italiana”.

 

La famiglia e l’azienda Spinelli si raccolgono con gioia e orgoglio attorno all’enologo che le ha accompagnate, con condivisione d’intenti, stima professionale e vera amicizia, in un percorso di continua crescita e perfezionamento, nell’assoluto rispetto delle caratteristiche e della tipicità della terra d’Abruzzo e dei suoi vini.

 

Da parte sua, Riccardo Brighigna ha dichiarato: “Ho dedicato la maggior parte della mia vita professionale ai vini d’Abruzzo. Sono stato ripagato dal loro successo: non solo del Montepulciano, la cui affermazione cresce ininterrottamente da anni, in tutto il mondo, ma anche dei grandi bianchi autoctoni, come il Pecorino e la Cococciola, che considero assolutamente vincenti nelle sfide che l’enologia si troverà ad affrontare nel prossimo futuro, anche sotto l’aspetto climatico. In questo contesto, credo che Spinelli si distingua per la sua fedeltà e per l’attaccamento al carattere vero di questa terra, per il suo amore per il vino abruzzese nella sua tipicità più pura, ma anche per la forte carica umana della famiglia, per il suo coraggio e per le capacità imprenditoriali. Abruzzesi della stirpe più autentica, radicata alla terra ma con lo sguardo che sa andare lontano”.

  

SPINELLI

Una Famiglia, la Sua terra, il suo vino.

 

L’azienda Spinelli affonda le radici nella tipicità della terra abruzzese, delle sue tradizioni e dei suoi valori, ma che, a partire da questi, ha visto svilupparsi una realtà produttiva moderna e importante, testimoniata da una produzione di oltre 4 milioni di bottiglie all’anno, per il 70% destinate all’esportazione.

Questo percorso esemplare trova oggi la sua compiuta realizzazione nella nuova cantina Spinelli, i cui lavori saranno ultimati entro fine anno. Al di là delle caratteristiche architettoniche e tecnologiche, comunque di rilievo e alle quali accenneremo più avanti, la nuova cantina è rappresentativa di due importanti fattori che guidano oggi l’attività Spinelli.

In primo luogo, la coraggiosa volontà dell’azienda di proseguire un percorso di crescita e miglioramento, con un cospicuo investimento nelle potenzialità del settore e del territorio. In secondo luogo, un forte orientamento alla soddisfazione del cliente, il quale potrà beneficiare, grazie alle tecniche di vinificazione e affinamento introdotte dalla nuova cantina, di un ulteriore incremento qualitativo dei prodotti.

Progettata dall’architetto Fiorenzo Valbonesi come parte integrante del magnifico paesaggio delle colline Sangro-Frentane, la nuova cantina si sviluppa su una studiata alternanza di zone ipogee e fuori terra. Sistema di vinificazione per gravità, barricaia completamente interrata per il massimo risparmio energetico e per un ridotto impatto ambientale, grande sala di degustazione che si affaccia sulla barricaia e sulla zona dei vasi vinari: sono solo alcuni degli highlights del progetto, che arriverà a compimento entro il 2013 e che assicurerà all’azienda una notevole capacità di produzione e stoccaggio.

SPINELLI s.r.l.
Via Piana La Fara, 90
66041 Atessa (CH) – Italia
T. +39 0872 897916
F. +39 0872 897813
info@cantinespinelli.it