IL SAGITTARIO e SA PASADA di Cantù Asnago

Trilogia eno-gastronomica e non solo

Ristorante, Pizzeria, Pasticceria e B&B sotto il segno dell’arte

 


Se non si è a conoscenza della “qualità” di questo locale gestito dalla famiglia Peddone/Mastel, il viaggiatore che arriva alla stazione ferroviaria di Cantù Asnago, neanche si sogna di entrare in un ambiente, a dir poco, di alta cultura artistica. Al massimo entra per bere un caffè o per un cappuccino al bar “Sa Pasada”. Però appena entrati il profumo di vaniglia già ci dice che ci troviamo in un posto dove la pasticceria viene sfornata nel locale attiguo dove ci lavorano il pasticciere Santambrogio ed Emanuela Peddone, giovane, carina e dinamica. Qui si trovano brioche freschissime ed ogni sorta di pasticceria fresca e secca, colombe, panettoni, torte, pure da asporto. Inoltre si possono chiedere panini di ogni sorta, toast, con birre e vini di ogni sorta, al bicchiere.

 

Il locale a fianco “Sagittario”, è il regno di Gino Peddone, ristorante/pizzeria (forno a vista con circa 30 pizze diverse dove a dare una mano, la sera, arriva anche la Mau (Emanuela – pasticciera/pizzaiola) di stile sardo, con specialità dell’isola a partire dalla Mustela, ai Malloreddus, alla bottarga di muggine (eccezionali gli spaghettini alla bottarga), ai vini, con la grappa Filu e Ferru e il Mirto. La sua è una storia lunga. Con altri 9 fratelli e sorelle erano i titolari del Quadrifoglio a Cantù (pizzeria, ristorante, dancing) sino agli anni ’90 quando si divisero aprendo a Como Le Colonne, altri sempre a Como il ristorante La Colombetta e Gino aprì Il Sagittario. Acquistato nel tempo il caseggiato, nel 2007 apre il bar Pasticceria con un ampio parcheggio, dove possono posteggiare tranquillamente il centinaio di persone che può contenere il ristorante/pizzeria.

 

Non bastasse tutto questo lavoro, al piano superiore del locale troviamo 4 camere da affittare e a meno di 1 km, lungo la strada che porta Al Golf Club di Carimate, immerso nel verde, c’è il loro B&B (3 camere matrimoniali, 2 camere mansardate e una suite indipendente) di Denis Mastel, nata a Cortina d’Ampezzo, moglie di Gino, artista poliedrica e famosa, che troviamo in ogni momento e in ognuna di queste realtà e la sua impronta la si nota dappertutto.

 

Quadri, acquerelli, tavoli, sedie, rendono allegro e austero allo stesso tempo, l’ambiente ristorativo. Cenare qui è come passare una serata in una sala d’arte che la clientela sembra apprezzare tant’è che molte persone desiderano fare il “giro dei tavoli”. Una volta si cena su un tavolo e un’altra volta su un altro poiché i tavoli stessi sono vere opere d’arte, visibili, attraverso un vetro che fa da appoggio per piatti, bicchieri e bottiglie. Una semplice tovaglietta trasparente fa da mis-a-en-place.

 

L’idea geniale è di Denis, la quale confessa: la pittura va guardata da vicino, va vissuta e noi la portiamo ad essere contemplata. Anche le posate e le sedie sono state disegnate da Denis che vanta un suo quadro, due metri e mezzo per due, al Parlamento di Strasburgo.

 

Attiva dal 1964, la pittrice ha maturato nel tempo un suo stile in cui le forme geometriche e gli accostamenti di colore danno luogo a immagini particolari. Una forte personalità messa in evidenza dai colori pastellati: un mondo senza confini disponibile all’esplorazione di ciascuno di noi. A pochi passi da casa.

Estimatrice di Denis Mastel è il prof. Luigi Cavadini, assessore alla Cultura del comune di Como.

 

Sagittario e Sa Posada

Piazza Stazione – Cantù Asnago

tel: 031.704564 – cell: 339. 3190441

www.bbviadelgolf41.com

 

A cura di Rocco Lettieri