CUVETTE VILLA 2014: verticale di 10 annate

Villa in Verticale 2014:

l’amore per la vigna in dieci annate

 La XX edizione di Villa in Verticale celebra l’etichetta simbolo della Maison: Cuvette



Lunedì 9 giugno, nella suggestiva cornice del Borgo Villa, si terrà la XX edizione di Villa in Verticale, l’immancabile appuntamento con i prestigiosi millesimati della maison Villa Franciacorta.

Ideata vent’anni fa per raccontare, attraverso la degustazione tecnica di dieci annate, la storia, l’evoluzione e la personalità dei Franciacorta Villa, l’edizione 2014 avrà come protagonista l’elegante Cuvette, l’etichetta diventata ormai un’icona della Cantina di Monticelli Brusati.

Come ogni anno, la famiglia Bianchi e lo staff tecnico della Cantina accoglieranno stampa specializzata, opinion leaders e il team commerciale per offrire un’esperienza emozionante: un viaggio esperienziale a ritroso nel tempo alla scoperta dell’essenza più intima dell’azienda.

In degustazione dieci annate di Cuvette: 1992 – 1994 – 1998 – 2000 – 2001 – 2002 – 2004 – 2005 – 2006 e 2007 en primeur (in quanto disponibile sul mercato dal prossimo dicembre).

 

La Cuvette è, senza dubbio, uno dei prodotti simbolo dell’azienda Villa che da sempre opera nel rispetto dell’ambiente e della tradizione. Le sue origini sono indissolubilmente legate al territorio e alla storia della famiglia Bianchi. Anzitutto il nome, che significa “conca”: identifica un cru omonimo, una sorta di conca naturale posta sul lato sinistro della collina Madonna della Rosa, da cui provengono le uve.

Ma alla Cuvette è legato anche un episodio romantico: in occasione delle nozze della figlia Roberta, Alessandro Bianchi volle creare un Franciacorta con le migliori uve di tre varietĂ  della vendemmia ’83 – Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco – per accompagnare tutto il pranzo nuziale (idea allora avanguardistica); nacque così la Cuvette – allora in versione Extra Dry – e l'idea di riproporre ogni anno una selezione delle migliori vendemmie in quantitĂ  limitata.

Dopo qualche “apparizione” in versione Sec, con il millesimo 2002 la Cuvette diventa  definitivamente Brut. Per anni Cuvette è stata la protagonista dello Sparkling MenĂą, rappresentando perfettamente la filosofia della “bollicina a tutto pasto” (e richiamando in questo l’origine stessa della sua nascita).

 

La Cuvette, fiore all’occhiello della collezione Villa, è ottenuta da un’accurata selezione di Chardonnay (85%) e Pinot nero (15%). La raccolta manuale delle uve, vendemmiate al giusto grado di acidità, preserva inalterati i profumi floreali e fruttati che si ritrovano poi nel bicchiere. Il periodo di permanenza sui lieviti è aumentato nel corso degli anni sino agli oltre settanta mesi attuali. Una scelta che porta oggi ad avere un prodotto di grande carattere e personalità: i riflessi dorati, il perlage fine e persistente, la notevole morbidezza fanno di questo Franciacorta un vino di grande eleganza, dotato di un bouquet intenso e intrigante in cui si avvertono sensazioni di crosta di pane morbido, frutta e spezie dolci.

 

Corrado Cugnasco ed Ermes Vianelli, rispettivamente enologo e responsabile della produzione, a cui è affidata la cura dell’intera filiera produttiva, dal vigneto alla cantina, illustreranno il percorso evolutivo che ha caratterizzato le diverse vendemmie negli anni di riferimento.

 

La degustazione tecnica sarĂ  invece guidata da Fabrizio Penna, ideatore insieme alla moglie Elisabetta Fezzi di Enotime, organizzazione che dal 1986 organizza corsi sensoriali; tra i relatori ci sarĂ  anche Giovanni Creminati, sommelier di grandissima esperienza nonchĂ© da diversi anni delegato AIS per la provincia di Brescia. 

“Sono particolarmente emozionata – commenta Roberta Bianchi – di celebrare la ventesima edizione di Villa in Verticale con la Cuvette, non solo perché le sono legata da motivi affettivi, ma anche perché credo che sia il prodotto che per certi aspetti identifica l’essenza della nostra Azienda. Da anni, infatti, lavoriamo nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del territorio affinché chi beve le bollicine Villa possa leggere nei diversi millesimi le sfumature e le caratteristiche di ogni singola annata, i gusti raffinati e i bouquet inconfondibili che derivano esclusivamente dalle uve coltivate nei nostri terreni di proprietà”.

 

MCS & Partners: tel +39 02 66985471

press@mcsweb.it

www.villafranciacorta.it

 

Lisa Lini: lisa@villafranciacorta.it

Villa Franciacorta

Via Villa, 12

25040 Monticelli Brusati (Bs)

Tel. +39 030 652329

Fax +39 030 6852305

www.villafranciacorta.it

 

a cura di Rocco Lettieri