MALBEC WORLD DAY a Milano

MALBEC WORLD DAY – MILANO 2017

The Westin Palace

 

Mercoledì 19 aprile 2017, come da tradizione, presso l’Hotel Westing Palace di Milano, si è svolta la sesta edizione del “Malbec World Day”, manifestazione creata e voluta in Italia da Federico Bruera, titolare dell’azienda “Via dell’Abbondanza”, società di importazione e distribuzione vini argentini in Italia. La prima edizione in Italia fu organizzata nel 2012 con l’obbiettivo di promuovere e diffondere il vino argentino, tramite il suo vitigno emblematico: il Malbec.




Fortuna di Federico è stata anche l’amicizia e la competenza enologica in questo campo dell’enologo toscano famoso nel mondo: Roberto Cipresso, che da anni cura aziende prestigiose argentine in ogni fase di lavorazione tra cui spicca Achàval-Ferrer che nel 2009 “Wine&Spirits” la proclama “migliore cantina del mondo”. In Croazia segue l’azienda Zlatan Otok e in Italia, fondatore dell’azienda progetto  Winecircus che, grazie alla possibilità di usufruire di vigneti particolari e di una cantina sperimentale, è dedicata allo svolgimento di attività di ricerca orientate ai diversi aspetti dell’attività vitivinicola in collaborazione con numerose Università. Tra le altre sue iniziative ha all’attivo anche tre libri: “Il Romanzo del Vino”, “Vinosofia” e “Vineide”, scritti in collaborazione con Giovanni Negri e Stefano Milioni. L’ultima sua iniziativa è “Cipresso 43° parallelo”.  Solo vitigni autoctoni, solo uve provenienti dal 43° parallelo. Dopo 25 anni di ricerca iniziati con la “Quadratura del Cerchio” nasce così il progetto Cipresso 43 insieme al fratello Gianfranco. www.cipresso43.it.




Con l’obbiettivo di creare una premiazione per il vino argentino in Italia che ne faciliti la sua diffusione e che possa dare una maggiore visibilità sul territorio italiano, Federico con la sua “Via dell’Abbondanza” organizza una degustazione alla cieca che una giuria di enologi, sommelier, giornalisti, determina il “Miglior Malbec Argentino in Italia” di ogni anno. 




Il conteggio dei punti nelle schede consegnate dai giurati ha stabilito che il miglior Malbec Argentino 2017 è risultato il BACAN RESERVA La Giostra del Vino Malbec 2012 (N. 20) Medaglia d’Oro; al secondo posto MATERVINI Alteza 2014 (N. 30) Medaglia d’Argento; e al terzo posto ACHAVAL FERRER Finca Altamira 2013 (n. 26) Medaglia di Bronzo. 37 i vini in degustazione cieca che 18 giurati hanno degustato sotto la regia di Roberto Cipresso. 




Siamo molto contenti di portare avanti con successo un evento di questo tipo, nella “terra del vino” come è l’Italia, facendo conoscere la qualità e particolarità dei vini prodotti in Argentina – ha dichiarato Federeico Bruera”.




Per questa edizione è stata allestita una vastissima sala del The Westin Palace Hotel dove il numeroso pubblico ha potuto degustare circa 60 malbec provenienti da diverse regioni argentine del Nord, del Centro e del Sud (Salta, Mendoza e Patagonia). Quasi 1500 m slm di differenza con terroir differenti per clima torrido, per vento e per freddi delle montagne della Patagonia. Due parole su questa particolare regione: La natura della Patagonia è veramente unica nel suo genere, un caleidoscopio di paesaggi mozzafiato in continuo cambiamento. Spazi immensi, grandi praterie, maestosi ghiacciai e suggestivi laghi. La terra alla fine del mondo attira da sempre viaggiatori e sognatori da tutto il mondo, spinti dalla fame di avventura e dalla voglia di conoscere nuovi confini.







I vini erano disposti in banchi di assaggi con 8 etichette per tavolo, un sommelier comunicava ogni vino al degustatore dove c’era anche la possibilità di visionare la scheda tecnica di ogni vino. Alla fine del percorso c’era a disposizione un mini buffet offerto da El Carnicero, Ristorante Argentino di Milano, con le classiche “empanadas” e altre pietanze tipiche argentine. www.elcarnicero.com – tel: 02. 54019816

Una manifestazione che premia la commercializzazione del vino argentino in Italia, fornendo molti argomenti per la sua diffusione.

 



Il vitigno MALBEC

Il Malbec è una varietà francese una volta molto diffusa nel Bordolese, mentre oggi la sua coltivazione si è trasferita nel Cahors, dove è il vitigno rosso più piantato e produce vini interessanti e intensi. Trova popolarità anche nella Loira, con buone estensioni vitate. Molti viticoltori bordolesi hanno rinunciato a questo vitigno a favore del più nobile Merlot anche in considerazione dei problemi che esso comporta in confronto all’aristocratica uva diffusa in tutto il mondo. Ha problemi di colatura, marciume e peronospora, oltre a non avere nessuna resistenza alle gelate. Per questo viene coltivata maggiormente nei climi caldi, dove questi problemi si presentano con minore frequenza. Inoltre ha aromi meno intensi rispetto al Merlot, altra ragione in più per sostituirlo. Nei territori calcarei e rocciosi di Cahors però, su terreni poco fertili e di alta quota, riesce a fornire buoni risultati, con vini densi e di colorazioni molto scure, tanto da essere stato soprannominato il vino nero, con buoni aromi fruttati e strutture tanniche abbastanza spiccate.


 



Argentina e il Malbec

Il Malbec dona vini profondi, con grande corpo e struttura. La prugna è una delle caratteristiche di questo vino. Con aromi di frutti neri, ciliegia matura, anice, frutti rossi e viole durante la sua gioventù, con l’evoluzione acquista aromi di cannella e tocchi di vaniglia con finale balsamico e cioccolatoso. Il Malbec è la varietà emblematica dell’Argentina ed un referente importante a livello internazionale. È un vitigno  versatile, con il quale è possibile elaborare vini giovani, rosati, spumanti e anche esemplari adatti per lungo invecchiamento. Nel suo colore possiamo apprezzare il rosso intenso e la tonalità blu viola melanzana, soprattutto quando è giovane. Per riconoscerlo al naso bisogna ricordare il sentore delle prugne molto mature o della marmellata di mora o di amarena. In bocca, il vino si esprime in tutto il suo splendore; se giovane, il palato sentirà appena una gradevole tannicità; dopo pochi anni, sarà un vino maturo, molto profondo e di grande complessità. Un passaggio in legno gli apporterà  aromi e sapori di cioccolato, vaniglia, cuoio e caffè. Altri descrittori per riconoscere un Malbec sono: rosso generoso, equilibrato e allo stesso tempo pieno di morbidi tannini che si prolungano nel retro gola con tutta la sua potenza.


 




Per informazioni:  cell: +39. 334. 3077933;

email: viadellabbondanza@yahoo.it

www.viadellabbondanza.com

 

 

Numeri

Vini Argentini degustati alla cieca a Milano

 

20

La Giostra del Vino BACAN Reserva Malbec 2012

GOLD

30

MATERVINI Alteza 2014

Silver

26

ACHAVAL FERRER Finca Altamira 2013

Bronce

 

 

 

 

 

 

0

BODEGA VINECOL Los Medanos Malbec 2014

 

1

ACHAVAL FERRER Malbec Mendoza 2014

 

2

MASCOTA VINEYARDS La Mascota Malbec 2013

 

3

BODEGA ALEANNA El Enemigo Malbec 2011

 

4

VALLISTO Malbec 2011

 

5

YACOCHUYA Malbec 2008

 

6

BODEGA ROLLAND Val De Flores Malbec 2008

 

7

FINCA SOPHENIA Synthesis Malbec 2013

 

8

MASCOTA VINEYARDS Gran Mascota 2012

 

9

FIN DEL MUNDO Reserva Malbec 2014

 

10

BACAN Malbec 2012

 

11

RUTINI WINES Coleccion Malbec 2014

 

12

CALLEJON DEL CRIMEN Gran Reserva Malbec 2014

 

13

PULENTA ESTATE Gran Malbec 2013

 

14

FINCA DINAMIA Dinamia 2014

 

15

RUTINI WINES Encuentro Malbec 2014

 

16

MANOS NEGRAS Stone Soil Select 2014

 

17

MANOS NEGRAS Malbec 2015

 

18

YACOCHUYA San Pedro de Yacochuya 2012

 

19

ACHAVAL FERRER Finca Bella Vista 2013

 

20

La Giostra del Vino BACAN Reserva Malbec 2012

GOLD

21

BODEGA ROLLAND Mariflor Malbec 2011

 

22

PACHAMAMA Malbec 2014

 

23

TEHO Malbec 2013

 

24

BODEGA RIGLOS Gran Malbec 2014

 

25

PALA CORAZON Malbec 2015

 

26

ACHAVAL FERRER Finca Altamira 2013

Bronce

27

FINCA SOPHENIA Reserva Malbec 2012

 

28

BODEGA MAYOL Tritono Malbec 2013

 

29

ZAHA Malbec 2013

 

30

MATERVINI Alteza 2014

Silver

31

BODEGA RIGLOS Quinto Malbec 2015

 

32

CALLEJON DEL CRIMEN Barrel Selection Malbec 2013

 

33

RUTINI WINES Apartado Gran Malbec 2014

 

34

FINCA DINAMIA Buenalma Malbec 2012

 

35

PULENTA ESTATE Malbec 2014

 

36

BODEGA MALMA Reserva de Familia Malbec 2011

 

37

BUSCADO VIVO O MUERTO La Verdad 2013

 

 

 

 

 

 




***********

Servizio di Rocco Lettieri