OSTERIA CALPRINO a Carona di Lugano
Osteria Calprino e Ghiotti Club in Lugano
Dopo un anno di inviti finalmente sono andato a trovare un ex compagno di lavoro (Riccardo Minesso), ora gerente con altri due soci (Roberto Morigi e Alfredo Guarisco) di una Osteria storica di Lugano, sulla strada che da Paradiso lago sale a Carona; una decina di parcheggi nelle vicinanze. Un indirizzo “amico” da suggerire per gustare prodotti tipici del territorio accompagnati da vini ticinesi, in primis, e italiani ben selezionati.
Una curiosità da subito positiva: ogni bottiglia in carta presenta il prezzo pagato in enoteca. A questo prezzo si aggiunge sempre, per ogni vino e di ogni costo, 20 franchi svizzeri. Una novità assoluta che richiama i wine lovers di alta fascia. Provare per credere. Quindi niente doppi ricarichi o anche tripli come si vede in altri locali.
Come si diceva Osteria familiare con tre piccole salette (d’estate si mangia all’esterno, vista lago), circa 40 posti e alla sera qualche lume di candela. L’offerta del giorno è scritta su una grande lavagna e cambia a piacere dello chef (Massimo Conti), che fa spesa al mercato già dalle 9 di mattina.
Propongono principalmente piatti tipici ticinesi di terra (pochi i pesci di lago e di mare) con partenza di salumi selezionati e quindi primi piatti: gnocchetti, ravioli, risotti, paste, minestrone, zuppe, per passare a secondi di grande impegno (anche d’estate!!!) come brasato con polenta, ossobuco con risotto, spezzatino di manzo, salmì di cervo, capretto (in stagione), rosticiada, ma anche la sella di capriolo alla Baden Baden (da settembre a fine novembre), filetto di Angus irlandese e polenta e gorgonzola.
I formaggi sono nostrani d’alpeggio (almeno tre ci sono sempre) per poi passare agli italiani della Val Trombia, al Bagoss di Bagolino, al Parmigiano Reggiano delle vacche rosse di 36 mesi, alla formaggella della Val Camonica e qualche francese tipo Brie de Meaux.
Si termina con un sorbetto all’uva americana o alla Vodka, o con crema catalana, tiramisù, torta di pane, e tortino al cioccolato con gelato vaniglia, per chiudere con un buona grappa ticinese o nocino o ancora la vera Williamine.
Il locale accoglie l’Associazione Ghiotti Club (circa 650 soci) che vengono tenuti in contatto con WhatsApp, che hanno diritto, al massimo due persone, al 10% di sconto sulla consumazione. Qualcosa come sentirsi a casa propria perché un dieci % dei soci sono presenti a rotazione quasi settimanalmente.
Osteria Calprino – Ghiotti Club
Via Carona 28 – 6900 Paradiso/Lugano – Svizzera
Cell: +41 79 409 88 68 (Roberto)
Cell: +41. 79. 620.96.07 (Riccardo)
Domenica chiuso
******
Servizio e foto di Rocco Lettieri
Commenti recenti