CORSO 3IC DI IAN D’AGATA

CORSO 3IC DI IAN D’AGATA

UNA DOPPIETTA DI CORSI PER

PROFESSIONISTI INTERNAZIONALI

E SI PREPARA UN ANNO PIENO DI NUOVE INIZIATIVE

Ai primi di Febbraio l’International Indigenous Centre for Wine & Food Studies di Ian D’Agata (il 3iC) ha inaugurato l’anno con il lancio di ben due Corsi per esperti internazionali, dedicati ai vini e all’enogastronomia italiana.

Dopo il lancio di un primo corso sperimentale nel 2018, il 2019 è stato un anno importante, che ha visto la conferma dell’interesse internazionale per il programma didattico del grande scrittore di vino italiano, da parte di professionisti da tutto il mondo e ha permesso lo svolgimento di ben 4 Corsi del Modulo dedicato al Piemonte (due in Italia, due all’estero: a Toronto e a Shenzhen) con oltre 50 professionisti certificati “3IC Piedmont Specialist”.

Il 2020 si appresta ad essere l’anno del consolidamento: nuove ed importanti collaborazioni internazionali e una serie di materiali per gli iscritti andranno a strutturare la didattica e ad arricchire il raggio di azione del Corso. Intanto, una nuova “ondata” di professionisti ha invaso l’Italia per partecipare a due nuovi Moduli, lanciati in Italia per Gennaio e Febbraio.

Si è concluso, infatti, pochi giorni fa, il modulo dedicato ai vini del Nord Italia, che ha avuto luogo a Corno di Rosazzo, in Friuli Venezia Giulia, grazie al supporto della Municipalità e della Regione, con ben 15 professionisti – sommelier, importatori, giornalisti, proprietari di scuole di vino e di ristoranti – provenienti da USA, Canada, Nord Europa, UK, Asia e Australia. E il numero è raddoppiato con il secondo Corso iniziato il 1° Febbraio, dedicato ai vini del Centro Italia, in Abruzzo, nel Comune di Cugnoli che ha voluto ospitare l’iniziativa.

Una tre-giorni di full-immersion nei vini, nei territori e nelle denominazioni italiane, ma anche nell’enogastronomia e nei prodotti di eccellenza, un’occasione davvero unica per il panorama di esperti internazionali che vogliono approfondire la loro formazione sui vini italiani, ma anche per l’Italia di avere nuovi portavoce delle eccellenze del Bel Paese. Il percorso annuale di 3iC è appena iniziato. In arrivo importanti novità e nuovi corsi in programma in Italia e nel mondo.

(Le foto sono momenti di lavoro di Ian)

Per informazioni e iscrizioni:

Giulia Corino

cell: +39 380 4071994

Vino&Food Project Office

twitter: @Collisioni

www.collisioni.it